il successo (..scarso) del filobus

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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby S-Bahn » Mon 19 January 2015; 17:49

Quindi tu daresti per assodato che l'impiego del tram è ristretto a un numero molto limitato di casi da cui si devono escludere i centri storici, le piccole città e le grandi città (salvo per queste ultime poche e fortunate collazioni, perlopiù in galleria). Giusto?
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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby Trullo » Mon 19 January 2015; 17:58

S-Bahn wrote:.... un numero molto limitato di casi da cui si devono escludere i centri storici, le piccole città e le grandi città (salvo per queste ultime poche e fortunate collazioni, perlopiù in galleria). Giusto?

Stai parlando con Brianzolo di piste ciclabili
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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby Lucio Chiappetti » Mon 19 January 2015; 18:14

S-Bahn wrote:Quindi tu daresti per assodato che l'impiego del tram è ristretto a un numero molto limitato di casi da cui si devono escludere i centri storici


Lo dico qui anche se era altrove che si parlava del nuovo tram in piazza del duomo di Firenze, ma ieri sera mi e' capitato di rivedere Paisa' di Rossellini del 1946, e si vedevano proprio dei binari vicino al duomo nella Firenze dell'immediato dopoguerra.
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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby brianzolo » Mon 19 January 2015; 19:01

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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby friedrichstrasse » Mon 19 January 2015; 19:04

S-Bahn wrote:Quindi tu daresti per assodato che l'impiego del tram è ristretto a un numero molto limitato di casi da cui si devono escludere i centri storici, le piccole città e le grandi città (salvo per queste ultime poche e fortunate collazioni, perlopiù in galleria). Giusto?


No, per vedere se il tram è applicabile in un numero molto limitato di casi, o al contrario se può trovare diffusione anche in Italia, va fatto uno studio serio, caso per caso.
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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby friedrichstrasse » Mon 19 January 2015; 19:08



Scontro frontale fra un tram e un'automobile negli anni trenta.

Ricordo che queste tranvie tanto rimpiante da certi filo-tram erano a binario unico e correvano sul lato della strada: nelle curve la visibilità era nulla e si giungeva spesso a questi scontri, nonostante le velocità non fossero mai superiori ai 15 km/h.

Ma la leggenda metropolitana dice che buttare via un tale tesoro sia stato un grave errore, fatto per compiacere la Fiat :roll:

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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby friedrichstrasse » Mon 19 January 2015; 20:16

Per chi non conoscesse Bologna, il progetto del tram era questo qui:
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E la filovia realizzata in sua sostituzione (oltre ad altre linee) è questa:
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Come si vede, il filobus riesce a passare attraverso l'asse est-ovest (Via Emilia) toccando tutte le zone più centrali, mentre il tram, a causa della sua maggiore rigidità, non avrebbe potuto, a meno di voler sigillare la sede e proibire il transito alle biciclette.
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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby Davide » Mon 19 January 2015; 20:29

S-Bahn wrote:Quindi tu daresti per assodato che l'impiego del tram è ristretto a un numero molto limitato di casi da cui si devono escludere i centri storici, le piccole città e le grandi città (salvo per queste ultime poche e fortunate collazioni, perlopiù in galleria). Giusto?

Più che altro - anche alla luce dei bestioni che verrebbero impiegati - risulta del tutto incompatibile con i centri storici (per loro stessa tutela). Nelle città emiliane, posto che in presenza del filobus bisognerebbe puntare tutto su quello, gli unici itinerari che vedrei possibili sarebbero al massimo lungo la via Emilia e i viali di circonvallazione; in alcuni casi come Parma potremmo avere il lungoparma, in altri come Bologna proprio non vedo possibilità. Fuori dal tessuto della città storica c'è comunque tutto un mondo da servire, in cui solitamente vive la quasi totalità della popolazione.
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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby friedrichstrasse » Mon 19 January 2015; 21:11

A Bologna il tram non passerebbe nemmeno sulla via Emilia.
Poi è vero che bisogna anche pensare alle periferie, ma in queste città di provincia il 99% degli spostamenti è diretto in centro, e realizzare infrastrutture che corrono solo sui viali è inutile.
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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby Davide » Mon 19 January 2015; 21:17

Infatti per questo dicevo di puntare sul filobus visto che c'è già una rete.
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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby friedrichstrasse » Mon 19 January 2015; 21:23

Ma anche se non ci fosse (Reggio, Piacenza, Pavia...)
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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby mattecasa » Mon 19 January 2015; 21:29

ma sbaglio o a Bologna in centro il tram lo volevano fare sotterraneo?
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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby friedrichstrasse » Mon 19 January 2015; 21:32

Quella era una proposta successiva (circa 2005) che però era quasi una metropolitana: la linea sarebbe stata quasi tutta sotterranea, anche in periferia!
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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby Davide » Mon 19 January 2015; 21:33

Lodi.. :P

Pavia anche storicamente non ha mai avuto una rete tramviaria urbana, ma una sola linea. Quindi oggi risulterebbe ancora più illogico istituirla. Piacenza boh, Reggio Emilia già sarebbe più appropriata, ma resta il problema dell'attraversamento. Inoltre la città dovrebbe già avere un discreto sistema ferroviario di tipo "suburbano" (o vicinale, non saprei come definirlo), per cui il tram si trova a perdere già in partenza molte delle sue potenzialità.
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Re: il successo (..scarso) del filobus

Postby mattecasa » Mon 19 January 2015; 21:36

CREMONA :evil: :twisted:
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