Filovia dello Stelvio

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Filovia dello Stelvio

Postby paco_74 » Wed 13 September 2006; 16:24

Oggi mi è venuta in mente questa filovia ormai soppressa da molti anni, so che era percorsa anche dai filocarri (filovia di tipo merci e non passeggeri tipo un camion), qualcuno a dello foto?
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Postby avc » Wed 13 September 2006; 18:42

viale stelvio?filovia con camion? ma ke è?
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Postby msr.cooper » Wed 13 September 2006; 19:07

Non ne ho mai sentito parlare, ma penso proprio che si stratti del passo dello Stelvio, al confine tra Lombardia e Trentino-AA, e non di viale Stelvio a Milano
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Postby Coccodrillo » Wed 13 September 2006; 19:43

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Postby fra74 » Wed 13 September 2006; 20:44

Se non sbaglio ne aveva accennato qualcosa stefralusi sul vecchio forum
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Postby danny1984 » Wed 13 September 2006; 22:22

msr.cooper wrote:Non ne ho mai sentito parlare, ma penso proprio che si stratti del passo dello Stelvio, al confine tra Lombardia e Trentino-AA, e non di viale Stelvio a Milano

Non credo del passo, ma della statale dello Stelvio. La SS 38, nel tratto tra Bormio e Tirano.
Mi pare che i filocarri servissero per portare il materiale dalla ferrovia all'alta valle oltre Bormio (come dice il sito linkato da Coccodrillo).
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Postby S-Bahn » Wed 13 September 2006; 22:54

Il sito linkato è chiarissimo e le foto molto belle.
L'impianto era allora una cosa molto intelligente, e anche molto pulita, con i diesel che erano un disastro e la quasi totalità dell'energia prodotta con l'idroelettrico. Oggi purtroppo sarebbe una cosa totalmente anacronistica.
Notare nelle foto la statale dello stelvio TOTALMENTE priva di automobili.

PS
Naturlamente una eventuale ferrovia Bormio-Tirano c'entra con la vecchia filovia come... non mi viene il parogone, ma non c'entra proprio nulla, come impianti, tecnologia, funzione...
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Postby Coccodrillo » Wed 13 September 2006; 23:21

La linea era gestita dall'AEM Milanese ed aveva anche un paio, forse due di numero, di filobus per il personale.
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Postby S-Bahn » Wed 13 September 2006; 23:29

C'è scritto tutto nel sito:
16 camion elettrici a 3 assi
4 camion elettrici a 2 assi usati come trattori
2 bus elettrici per il trasporto del personale.

Diversamente dai diesel, col freddo non si bloccavano.
Io stesso, che non ho ancora 200 anni, mi ricordo a inizio anni '60 che nelle più fredde notti d'inverno accendevano un piccolo fuocherello sotto i motori dei camion per farli partire (anche perchè non esistevano gli adittivi per non fare gelare la paraffina).
La partenza a freddo senza problemi era uno dei maggiori vantaggi del fllobus.

Sul sito spiegano anche come avveniva il trasporto multimodale del cemento:
Usciva dal cementificio in treno, caricato in cilindri d'acciao.
Questi cilindri a Tirano passavano sui filobus, e dai filobus alle teleferiche.
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Postby stefralusi » Thu 14 September 2006; 1:17

infatti, sul sito dell AEM trovate foto e notizie.
Grazie a quella filovia servita per la costruzione della diga, milano potè avere la sua elettricità per i mezzi pubblici a minor costo, mandando a quel paese quelli della edison che facevano pagare la corrente ai milanesi la corrente più del doppio rispetto il resto dell'italia.
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Postby paco_74 » Thu 14 September 2006; 11:30

S-Bahn wrote:Il sito linkato è chiarissimo e le foto molto belle.
L'impianto era allora una cosa molto intelligente, e anche molto pulita, con i diesel che erano un disastro e la quasi totalità dell'energia prodotta con l'idroelettrico. Oggi purtroppo sarebbe una cosa totalmente anacronistica.
Notare nelle foto la statale dello stelvio TOTALMENTE priva di automobili.

PS
Naturlamente una eventuale ferrovia Bormio-Tirano c'entra con la vecchia filovia come... non mi viene il parogone, ma non c'entra proprio nulla, come impianti, tecnologia, funzione...



Non saprei se sia anacronistica, però se ci fosse stato uno sviluppo della trazione elettrica e non a gasolio per le merci, oggi avremo un mondo meno inquinato

poi ci sarebbe stata anche della ricerca per avere dei sistemi più efficenti
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Postby Cristian1989 » Thu 14 September 2006; 14:30

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Postby S-Bahn » Thu 14 September 2006; 19:58

paco_74 wrote: Non saprei se sia anacronistica, però se ci fosse stato uno sviluppo della trazione elettrica e non a gasolio per le merci, oggi avremo un mondo meno inquinato

Dico anacronistica perchè i difetti operativi dei diesel (che spingevano ad installare filovie) sono scomparsi. E come difetti intendo:
- fragilità del motore da rifare ogni poche decine di migliaia di Km
- enormi problemi di funzionamento a freddo (ragione prima della grande diffusione nell'ex-URSS e nelle regioni fredde della Cina)
- scarsa potenza e guidabilità laboriosa e difficile.

Oggi (a prescindere dall'inquinamento, ma in ogni caso la maggior parte dell'elettrico attualmente si ricava dal petrolio...) tutti questi difetti sono scomparsi e con essi è scomparso (e lo dico con dispiacere) il vantaggio del filobus sul diesel, tant'è che in nessuna parte del mondo si costruiscono questi impianti, e dove c'erano sono stati tutti smantellati.
Rimangono residui vantaggi in ambiente prettamente urbano, e infatti in città accanto a molte chiusure, qualche linea viene mantenuta e qualche altra, ancora meno, viene impiantata.
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Postby Coccodrillo » Thu 14 September 2006; 22:04

Nella stessa pagina si vedono anche enormi filocarri per miniere e cave, che prendono corrente da pantografi.
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Postby stefralusi » Fri 15 September 2006; 3:24

eheeeee.quante filovia che c'erano a milano
e quanti milanesi si lamentavano per questi fili che rovinavano l'estetica dei palazzi e la visione dell'arredo urbano... hee ...
perchè le tirarono via??? :wink:
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