Page 17 of 18

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Mon 15 November 2010; 12:49
by Cristian1989
Ahahahah, beh ma sia io che linea91 che ho incrociato non eravamo in "missione" trasportistica! :lol:

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Tue 07 December 2010; 22:49
by mat327_5700
Preparatevi perchè presto i Bredabus accantonari ad Abbiategrasso riprenderanno a fare servizio, soppianteranno totalmente le ultime 9xx rimaste in esercizio. La 92 e la 93 verranno gestite totalmente con filosnodati e autobus

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Tue 07 December 2010; 23:07
by gabri mi tn
a Molise sostenevano il contrario fino a poco fa... io spero sempre che la 93 rimanga 12 metri :(

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Tue 07 December 2010; 23:17
by Slussen
perché?

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Tue 07 December 2010; 23:27
by mat327_5700
Quoto. Perchè la vuoi 12 metri?

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Wed 08 December 2010; 1:01
by ETR460
Perchè così resta con l'attuale frequenza, che è più che ottima, detto da uno che la prende da 8 anni tutti i giorni, e la prenderà ancora per almeno altri 3...
Comunque le Socimine hanno ancora qualche altro anno di vita, è vero che recupereranno le 2xx ad Abbiategrasso, ma solo perchè è saltato l'ordinativo dei 15 VanHool...
Mi resta solo un dubbio: si diceva che la 93 sarà limitata a Lambrate per vari motivi, tra cui questo: quando verrà svolta coi 18m, non ce ne stanno più di 2 accodati in Caretta...
Ora, mi chiedo:
1 - Con ancora le 9xx presenti per 2-3 anni, perchè porsi questo problema ora?
2 - Se il problema dell'accodamento c'è principalmente in punta perchè avresti corse ogni 3 minuti, non ti viene in mente che già d'orario ci sono la metà delle corse limitate a Lambrate, quindi non si accodano vetture a Loreto?
3 - A Lambrate, con la frequenza attuale, quante vetture ci possono stare accodate, 12 o 18m che siano? Sicuramente meno di quelle in Loreto...
4 - Ma queste domande me le pongo solo io????

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Wed 08 December 2010; 1:23
by Slussen
Dunque: è vero che Atm utilizza i 18 metri semplicemente per tagliare il servizio; ma è anche vero che una linea con frequenza di 3/4 minuti è al limite quanto a rapporto tra infrastruttura e domanda. Ovviamente l'evoluzione naturale sarebbe una tranvia, ma a Milano neanche se ne parla. Ci vorrebbe un'autorità che dica ad Atm: sì, introduci i 18 metri, ma i risparmi così ottenuti devono essere reinvestiti:
a) parte per ridurre l'indice di affollamento in punta;
b) parte per potenziare il servizio in alcune fasce di morbida.

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Wed 08 December 2010; 1:27
by S-Bahn
Invece ATM tende a dimezzare il servizio quando introduce i 18 metri, quando invece il rapporto non è 1:2 ma 1:1,5 circa...
Detto questo su ATM, le osservazioni di Slussen son quello della giusta tecnica dei trasporti.

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Wed 08 December 2010; 1:31
by ETR460
Si, ma la 93 ha tali frequenze solo in punta mattinale (7-9.30), e la questione capilinea è gestita abbastanza bene, perchè a Omero non ci sono problemi di spazio e comunque le vetture che fanno rinforzo mattinale ci vanno si e no 1, massimo 2 volte, mentre tra Lambrate e Loreto la questione si risolve mandando 1 sola corsa su 2 fino a Loreto, e a Lambrate è stata ora creata una corsia apposita solo per la 93, quindi...
Ciò significa che la 93 può e deve essere ancora tranquillamente gestita coi 12m, sia per avere frequenze elevate, sia per evitare eccessivi carichi (non che ora manchino!) sulle singole vetture...

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Wed 08 December 2010; 1:32
by filobergamo
x matt: be che i breda accantonati tornino in servizio mi sembra normale con il ripristino della 93 in mancanza di materiale nuovo.. presumo che tale linea sara gestita da una quindicina di essi calcolando la limitazione a lambrate e l utilizzo di 18 mt 15 tabelle basteranno. indi presumo che la 92 restera servita dalle 9xx che non credo vengano fermate in futuro immediato visto la carenza di filobus nuovi e gli interventi di manutenzione straordinaria alla quale vengono ancora sottoposti.
x etr: cos e la storia che e saltata la fornitura di ulteriori van hool? atm ha un contratto x una fornituta di una novantina di vetture..

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Wed 08 December 2010; 1:48
by mat327_5700
Ricordo anche i famosi tagli sul trasporto pubblico in vigore dal 2011...

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Wed 08 December 2010; 2:21
by ETR460
Forse saltata è esagerato, ma comunque sembra che al momento è tutto fermo, o che comunque non arriveranno a breve...
Poi se qualcuno ha altre notizie, ben venga...

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Wed 08 December 2010; 3:10
by Slussen
A Milano il problema delle frequenze è sopravvalutato per via dei pessimi tempi di percorrenza. Preferirei di gran lunga avere una linea con frequenza di 5 minuti anziché 3, ovviamente con vetture di capienza adeguata, se in cambio potessi avere 3 km/h in più di velocità d'esercizio.

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Wed 08 December 2010; 10:50
by linea 91
@ mat327, anche se mettiamo in servizio Pininfarina accantonati non basterebbero !!

il servizio sarà così : 92 in toto coi 18mt, la 93 un servizio misto...

Resta il fatto che dal 15 è in programma una modifica ... non si capisce però cos'abbiano fatto a fare il deviatoio nuovo verso pacini

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

PostPosted: Wed 08 December 2010; 11:12
by paco_74
mi chiedo perchè si sono liberati delle 900, se prima o poi la 93 sarebbe tornata in filobus? ma possibile che non ci sono mai delle responsabilità