nuovi filobus e climatizzazione

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

nuovi filobus e climatizzazione

Postby karenwalker832000 » Tue 15 August 2006; 23:19

Sulla carta della mobilita' 2006 ho letto che ATM incrementera' la climatizzazione nei filobus dallo 0.7% attuale al 6.5%...come fanno scusate? monteranno climatizzatori anche nelle vetture vecchie? A proposito di vecchie vetture filoviare (che verranno usate ancora per decenni)...ho visto che in alcune (1 o 2) c'e' il condizionatore...ma e' solo per il guidatore!!! Spendere qualcosina in piu' e montarlo per guidatore e passeggeri no eh? P.S. Non sono un fanatico dei condizionatori...ma un po' di comfort a bordo non guasta :)
Riguardo ai cristalis...hanno acceso i monitor e attivato gli annunci vocali o ancora si aspetta e spera? L'unica immagine che ho visto dei monitor sono le ditate della gente che strasuda e ha le mani unte...possiamo prendere le impronte digitali dei malviventi :)
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Wed 16 August 2006; 8:49

Gli autisti dovrebbero avere la priorità - in fondo, ci rimangonono sopra per ore, no?

Per tornare al 6,5%:

8 + 10 + 33 + 33 + 70 = 154
6,5 : X = 100 : 154
100 * X = 154 * 6,5
X = ( 154 * 6,5 ) / 100 = 10,01

Su 154 mezzi il 6,5% sono circa 10 mezzi, ed i Cristalis sono 10.

Confermate?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Slussen » Wed 16 August 2006; 10:00

Coccodrillo wrote:Gli autisti dovrebbero avere la priorità - in fondo, ci rimangonono sopra per ore, no?

Per tornare al 6,5%:

8 + 10 + 33 + 33 + 70 = 154
6,5 : X = 100 : 154
100 * X = 154 * 6,5
X = ( 154 * 6,5 ) / 100 = 10,01

Su 154 mezzi il 6,5% sono circa 10 mezzi, ed i Cristalis sono 10.

Confermate?


Confermiamo.

Qualcuno sa quante tabelle esistono per ciascuna linea?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby karenwalker832000 » Thu 17 August 2006; 17:08

come avete visto la matematica per me e' solo un'opinione :)
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby GLM2 » Thu 17 August 2006; 22:46

qualcuno ha provato l´ambiente interno del cristalis col calore estivo? ha un impianto AC efficente? quanto i CC di ultima generazione?
GLM2
 
Posts: 265
Joined: Wed 16 August 2006; 16:56

Postby LUCATRAMIL » Tue 12 September 2006; 14:02

Ho visto girare i Cristalis 400 e 402 d'estate. Poi spariti. Non mi pare che ne siano arrivati altri: siamo quasi ad un anno dall'arrivo del primo, mi pare. Che fornitura loffia. :cry:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4197
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby ALe 501 » Tue 12 September 2006; 20:42

401 e l'altro giorno con stupore credo di aver visto 404 e per giunta già in servizio anche se la cosa mi sembra strana. a meno che non abbia scambiato un 2 per un 4
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby karenwalker832000 » Tue 12 September 2006; 23:23

ma gli altri cristalis hanno le foglioline?
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby GLM » Wed 13 September 2006; 0:55

tutti i cristalis, quelli che ci sono già e quelli che devono arrivare, hanno e avranno le foglioline
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Cristian1989 » Wed 13 September 2006; 14:30

Io ho provato il Cristalis 400 sulla 90 a inizio Agosto è all'interno il clima era molto fresco, infatti scendendo si sentiva subito la differenza tra interno ed esterno.
Si il fogliame c'è sia su 400, che su 401...402 ancora non l'ho vista!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby S-Bahn » Wed 13 September 2006; 14:32

Certo che sono più freschi, è il fogliame :!:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53175
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: nuovi filobus e climatizzazione

Postby lanciaesagamma » Wed 13 September 2006; 20:12

karenwalker832000 wrote:A proposito di vecchie vetture filoviare (che verranno usate ancora per decenni)...ho visto che in alcune (1 o 2) c'e' il condizionatore...ma e' solo per il guidatore!!!


Io non sono così sicuro che le vetture vecchie dureranno ancora molto a lungo, anche se per sostituirle A.T.M. non può usare il pretesto delle emissioni inquinanti trattandosi di veicoli ad inquinamento zero...
Comunque sono anni che si parla di eliminare le prime unità delle Socimi 12 metri serie "900", a quanto so quelle numerate da 901 a 920 che dovrebbero avere motori strettamente derivati da vecchissimi filobus Alfa Romeo (quelli che facevano l'84, per intenderci) che almeno io sono troppo giovane per ricordare.
Poi si parla anche di radiare i Bredabus articolati serie "200". Chiaro che questi provvedimenti non verranno messi in pratica con la stessa velocità con cui sono stati rimpiazzati gli autobus... Ma dei BB non mi stupisce troppo, il BB 2001 e relativi derivati filoviari e suburbani non è mai stato un modello molto amato da chi ci lavora, nonostante cambio e motore (almeno per la versione autobus) siano gli stessi del ben più rimpianto Iveco 480, che quasi tutti i tramvieri adorano al pari dell'Inbus...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby 14 C.MAGGIORE » Thu 14 September 2006; 13:30

Insomma, Irisbus ha lanciato sul mercato la versione filobus del successore del CityClass...quindi il pericolo è reale.
ciao
14 C.MAGGIORE
 
Posts: 137
Joined: Mon 04 September 2006; 14:11

Postby Coccodrillo » Thu 14 September 2006; 13:35

No, il successore sarà il Citélis, un Agorà con frontale modificato e motore Cursor.

I Cristalis/Civis sono ad un binario morto.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby LUCATRAMIL » Thu 14 September 2006; 13:57

Se non ricordo male, in base al mio figurino le 901-920 hanno un apparato elttro-meccanico, mentre dalla 921 mi pare siano elettroniche, infatti na bordo non si sentono i selettori meccanici in accelerazione (titic,titac,titic...)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4197
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Next

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests