Asservimento semaforico 90/91

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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby msr.cooper » Thu 15 September 2011; 18:06

Le fermate eliminabili, sulla 90/91, mi paiono ben poche.

Agli interventi aggiungo: protezione delle corsie in Serra-Monte Ceneri e, presso le intersezioni, prosecuzione delle stesse fino alla linea d'arresto!
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby GLM » Thu 15 September 2011; 19:09

far arrivare la preferenziale fino all'incrocio comporterebbe però mettere le corsie e canalizzare, per inserire una corsia destinata alla sola svolta a destra, regolata da semaforo. l'ideale, con l'asservimento semaforico, che darebbe sempre il via libera per la svolta a destra (con semaforino lampeggiante per i pedoni) e il rosso solo quando sta passando il filobus. in questo modo verrebbero anche scoraggiate le varie moto e handy ad utilizzare la preferenziale, visto che si ritroverebbero fermi al rosso per lunghi minuti ad ogni incrocio. 8--)
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby Slussen » Thu 15 September 2011; 19:24

@S-Bahn: infatti l'intervento di rimodulazione delle fermate era in terza posizione nel mio elenco;
@msr.cooper: nel tratto di cui si parlava nell'articolo (cioè da Piola a Zara/Stelvio) eliminerei, riferito alla 91:
- Gran Sasso dopo Piola (-> Romagna/Piola)
- A. Dora dopo P. da Palestrina (-> Caiazzo)
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby lico » Thu 15 September 2011; 23:31

msr.cooper wrote:Le fermate eliminabili, sulla 90/91, mi paiono ben poche.

Agli interventi aggiungo: protezione delle corsie in Serra-Monte Ceneri e, presso le intersezioni, prosecuzione delle stesse fino alla linea d'arresto!

il primo cavalcavia da piazzale Lotto, corsia riservata, il secondo abbattuto, realizzando al suo posto la corsia riservata a livello strada. Necessita' di allargare il ponte sulla ferrovia, tra via Mac Mahon e piazza Lugano. :wink:
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby msr.cooper » Fri 16 September 2011; 11:22

GLM wrote:far arrivare la preferenziale fino all'incrocio comporterebbe però mettere le corsie e canalizzare

Vedo almeno queste 5 alternative, da applicare a seconda della situazione

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a) svolta a destra senza corsia dedicata, con precedenza a bus e pedoni
Note: applicabile solo se i flussi in svolta sono modesti

b) svolta a destra con corsia dedicata, con precedenza prima a bus e poi a pedoni
Note: più sicura della precedente; fermata a valle dell’incrocio

c) svolta a destra semaforizzata senza corsia dedicata, con precedenza a bus e pedoni
Note: applicabile solo se i flussi in svolta sono modesti

d) svolta a destra semaforizzata senza corsia dedicata, con fase di verde dedicata a bus e pedoni
Note: ciclo semaforico più lungo

e) svolta a destra con corsia dedicata, con precedenza a bus e poi a pedoni
Note: fermata a valle dell’incrocio

In a), c) e d) è possibile avere anche la corsia di svolta dedicata posta a sinistra della preferenziale; in questo caso i flussi in svolta possono essere leggermente maggiori.
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby lico » Fri 16 September 2011; 14:26

Non e' fattibile la corsia riservata a sinistra, con cordoli, svolta a sinistra regolata da semaforo con fermate e relative pensiline a valle dell'incrocio nello spazio dove a monte c'e' la corsia di svolta? :roll: :wink:
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby trambvs » Fri 16 September 2011; 15:09

Con la corsia a sinistra ci sono problemi di interferenza (e forse anche di altezza) con il cavalcavia a centro carreggiata e le relative immissioni.

Sul ponte della Ghisolfa invece sono stati installati (invero in modo "rustico" quanto provvisorio) vari jersey in calcestruzzo che delimitano i flussi provenienti dal cavalcavia e dalla viabilità a quota inferiore, più o meno fino al restringimento a due sole corsie (ovviamente non tracciate); sembra che la 90 ne abbia risentito positivamente, risultando più agevole il "taglio" del flusso in direzione p.le Lugano.
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby skeggia65 » Fri 16 September 2011; 15:16

Basterebbe "rasare" il marciapiedi sotto il cavalcavia e lasciare il bifilare fuori dal "soffitto" e il gioco sarebbe fatto. Però ci sarebbero "problemini" dove il viadotto scende e poi risale. Nulla di irrisolvibile, un semaforo che interrompa il flusso di auto da monteceneri quando il filobus "taglia", ma non so se il guadagno di tempo sarebbe tale da giustificare tutto il casino. Secondo me un cordolo e un asservimento ben fatti otterrebbero ottimi risultati ugualmente.
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby lico » Fri 16 September 2011; 17:01

la cosa migliore e' eliminare i cavalcavia, a mio parere anche anti estetici, al loro posto le classiche corsie riservate. Pero' quello che sovrappassa viale Scarampo, se utilizzato in preferenziale, potrebbe tornare utile.
Se non sbaglio e' stato detto tempo fa che i cordoli sulla destra non sono a norma, rispetto a quelli a sinistra. :roll:
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby S-Bahn » Fri 16 September 2011; 17:23

I cavalcavia, di cui do comunque un pessimo giudizio in ambito urbano, sono stati fatti quasi cinquant'anni fa per problemi di capacità dell'itinerario che tra Lotto e Lugano non ha un'alternativa in parallelo, come tra Lugano e Lodi, per esempio. Non credo che nel frattempo il traffico sia molto diminuito :roll: per cui per suggerirne l'abbattimento va fatto un ragionamento complessivo sulle conseguenze e le alternative
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby Trullo » Fri 16 September 2011; 17:29

Un tempo non si parlava di un cavalcavia (o era un tunnel?) tra Caracciolo e Jenner?
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby lico » Fri 16 September 2011; 17:38

Se non sbaglio,anche se io non passo spesso da quelle parti, sia in piazzale Lotto, sia in piazzale Lugano, si formano incolonnamenti e intasamenti verosimilmente dovuti all' esaurimento della scorrevolezza dei cavalcavia. Una eventuale demolizione, sempre a mio modesto parere, non farebbe altro che distribuire gli incolonnamenti ai vari semafori lungo la tratta. :roll:

Tornando all' asservimento, mi e' venuto un dubbio sui problemi di rallentamenti che si possono creare sulle strade che incrociano la filovia, ovviamente quelle dove viaggiano in promiscua mezzi pubblici e privati, gia' con situazioni delicate con il ciclo fisso come ad esempio il 3 in via Meda. :roll:
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby GLM » Fri 16 September 2011; 19:12

oggi ho fatto un giro sulla 91 da piola a zara e sulla 90 da zara in giù, e l'unico posto dove il verde è scattato all'avvicinamento del mezzo è stato alla svolta da/verso via andrea doria, non so se è stato per evento casuale o per merito del nuovo sistema.

per tutto il resto del percorso, abbiamo preso il verde dove già era verde, per il resto la solita sfilza di rossi e arancioni. :roll:
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby S-Bahn » Fri 16 September 2011; 20:11

lico wrote: Una eventuale demolizione, sempre a mio modesto parere, non farebbe altro che distribuire gli incolonnamenti ai vari semafori lungo la tratta.
In parte, ma starei prudente con queste affermazioni, la tratta col cavalcavia è di suo la più critica, e infatti è lì che è stato costruito.
lico wrote: Tornando all' asservimento, mi e' venuto un dubbio sui problemi di rallentamenti che si possono creare sulle strade che incrociano la filovia,
So che sono state diverse prove e non sono stati notati aumenti di incolonnamento sugli assi tagliati dalla filovia.
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Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby 52rossa » Fri 16 September 2011; 21:06

La tratta Lugano – Lotto e viceversa la facevo tutti i giorni in auto :divano: circa quattro anni fa e devo dare ragione a S_Bahn: è molto trafficata e purtroppo non ci sono altre arterie importanti che corrano in parallelo nelle vicinanze come accade invece su tutto il resto dell’anello della 90/91. Già adesso l’alternativa è tra lo stare nelle due corsie in sopraelevata o in quelle sotto. Quindi prima di abbattere la sopraelevata bisognerebbe ripensare alla viabilità di tutta la zona.
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