Asservimento semaforico 90/91

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby lico » Tue 05 December 2023; 19:20

jumbo wrote:Io girerei la frase in un altro modo: sotto i tre minuti di distanza dalla vettura seguente, l'asservimento dovrebbe attivarsi in modo più spinto per fargli riguadagnare il ritardo.

certamente un mezzo in ritardo dovrebbe avere la priorità su chi sta circolando in orario.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby dedorex » Sat 09 December 2023; 20:02

jumbo wrote: gli orari dei mezzi che vanno a frequenza come i mezzi urbani atm vanno impostati stretti ..

Attenzione che un certo lasco va sempre lasciato perchè nel traffico hai sempre variabili che ti possono rallentare e non sono dipendenti da un asservimento semaforico, soprattutto con mezzi ingombranti come i bus o vincolati come il tram. Se l'orario è troppo stretto, immancabilmente farai ritardo, ritardo che in generale tende ad aumentare comunque perchè l'affluenza aumenta (e i tempi di fermata si allungano).
Comunque non mi preoccuperei di un ATM che fa orari troppo laschi (ha tutti gli incentivi a fare il contrario), quanto di avere un sistema di asservimento che funziona sempre con precisione, cosa che per ora mi sembra evidente manchi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby lico » Sat 09 December 2023; 22:18

i tempi devono essere tirati, la sosta al capolinea deve essere abbondante per gestire eventuali piccoli ritardi. Vedere perdere tempo in strada perchè sono in anticipo, non è cosa normale. Sistematiche o quasi, fonti di rallentamento vanno riviste in origine.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby dedorex » Sun 10 December 2023; 0:08

Se sposti il recupero solo al capolinea ottieni solo di peggiorare il servizio perchè devi considerare anche cosa succede ai mezzi che ti precedono e soprattutto ti seguono
E comunque ripeto, ATM avrebbe solo vantaggi a tirare le tracce: se non lo fa, qualche ragione probabilmente ce l'ha
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby fabiolanzafame » Sun 10 December 2023; 21:09

dedorex wrote:
jumbo wrote: gli orari dei mezzi che vanno a frequenza come i mezzi urbani atm vanno impostati stretti ..

Attenzione che un certo lasco va sempre lasciato perchè nel traffico hai sempre variabili che ti possono rallentare e non sono dipendenti da un asservimento semaforico, soprattutto con mezzi ingombranti come i bus o vincolati come il tram. Se l'orario è troppo stretto, immancabilmente farai ritardo, ritardo che in generale tende ad aumentare comunque perchè l'affluenza aumenta (e i tempi di fermata si allungano).
Comunque non mi preoccuperei di un ATM che fa orari troppo laschi (ha tutti gli incentivi a fare il contrario), quanto di avere un sistema di asservimento che funziona sempre con precisione, cosa che per ora mi sembra evidente manchi

Esatto. Aggiungo che le tracce larghe sono anche dovute (secondo me) al traffico e al non dover giustificare sempre il ritardo in sala operativa, dato che comunque sarebbe il traffico o comunque qualche inconveniente dovuto ai viaggiatori o anche ad eventi esterni (es. manifestazioni o incagli lungo il percorso o anche deviazioni per lavori).
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby lico » Mon 11 December 2023; 11:33

ovviamente per tempi tirati, significa marcia normale, stop solo per le fermate e quanto ci sia di traffico standard in quell'orario, eventualmente poi intraprendere interventi per risolverlo o spostarlo.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby jumbo » Mon 11 December 2023; 11:48

Ho scritto che vanno impostati stretti, non impossibili.

Ovvio che l'orario debba tenere conto che i tempi di percorrenza alle 8 del mattino non sono gli stessi che alle 23, e sicuramente già è così.

"non dover giustificare sempre il ritardo in sala operativa" non è un motivo accettabile. Il servizio pubblico serve alla clientela, non serve a rendere le cose più comode per chi ci lavora, a tutti i livelli.

Manifestazioni, incagli e deviazioni sono eventi straordinari e in quanto tali non possono essere conteggiati in un orario ordinario.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby dedorex » Tue 12 December 2023; 12:05

Attenzione io non parlo di eventi eccezionali, ma di eventi imprevedibili che accadono con una certa regolarità, tipo la vecchietta che fa fatica a parcheggiare la macchina e tiene fermo il tram per qualche minuto, l'imbranato di turno che procede a 2 all'ora lasciando 100 m dalla macchina che lo precede e ti fa scattare il semaforo davanti, oppure peggio quello che impegna l'incrocio quando la fila davanti a lui è ferma etc etc. Sono tutti piccoli ritardi che non puoi controllare, ma che mediamente ti impattano la percorrenza e allargano la campana
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2023; 16:12

dedorex wrote: quello che impegna l'incrocio quando la fila davanti a lui è ferma

Questa però è una palese violazione del codice della strada che dice esplicitamente che non si deve impegnare un incrocio se se non si ha la certezza di poterlo sgomberare. Invece chi si ferma in mezzo ti guarda come dire "coa vuoi? non è colpa mia, c'è la coda"
Sarebbe ora che questa infrazione fosse seriamente senzioanata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby dedorex » Tue 12 December 2023; 17:16

Se pensi che c'è chi lo fa anche ai passaggi a livello...
Comunque d'accordissimo nel sanzionare: fra l'altro molta gente è pure convinta di essere nel giusto
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby serie1928 » Tue 12 December 2023; 19:34

Come quelli che ti rompone le balle perché la regola invece la rispetti.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby skeggia65 » Tue 12 December 2023; 22:32

S-Bahn wrote:
dedorex wrote: quello che impegna l'incrocio quando la fila davanti a lui è ferma

Questa però è una palese violazione del codice della strada che dice esplicitamente che non si deve impegnare un incrocio se se non si ha la certezza di poterlo sgomberare. Invece chi si ferma in mezzo ti guarda come dire "coa vuoi? non è colpa mia, c'è la coda"
Sarebbe ora che questa infrazione fosse seriamente senzioanata.


Il T-Red in questi casi non perdona.
E la gente, presa la multa, fatto e perso il ricorso, poi impara.

serie1928 wrote:Come quelli che ti rompone le balle perché la regola invece la rispetti.


Sono abbastanza insensibile ai clacson altrui.
Me ne sbatto e aspetto di poter passare.
Tanto il fegato che marcisce è quello del rompiballe di turno.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby serie1928 » Wed 13 December 2023; 8:55

Sono abbastanza insensibile ai clacson altrui.
Me ne sbatto e aspetto di poter passare.
Tanto il fegato che marcisce è quello del rompiballe di turno.

Anche io, ma è quel “abbastanza” la questione: si dovrebbe essere del tutto insensibili, farlo senza nemmeno dover sentire i clacson, che per quanto ignorati sono comunque un disturbo.
Restare fermi, ripartire appena si è certi che si libera la lunghezza della propria vettura dall’altro lato, restare comunque fermi se il semaforo è diventato giallo in quel momento. Operazioni da fare in maniera naturale senza interferenze.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Asservimento semaforico 90/91

Postby skeggia65 » Wed 13 December 2023; 13:22

Ma il clacson del mentecatto dietro non è un'interferenza.
Chiarisco il mio "abbastanza" insensibile.
Non mi irrita, quindi da quel punto di vista sono totalmente insensibile.
Al più mi diverte il pensiero che un idiota abbia il fegato in ebollizione.
Qundi dal punto di vista "ludico" non sono insensibile.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Previous

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests

cron