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Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Tue 09 March 2010; 23:30
by mat327_5700
VanHool fa economia sui pneumatici allora... :D

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Thu 25 March 2010; 10:53
by Coccodrillo
Sollevamento di precisione: http://www.youtube.com/watch?v=r6-bEbd2ZTc

Una bella rete interurbana chiusa nel 2002, Kapfenberg: http://public-transport.net/bus/Kapfenb.htm Usava anche duobus a cui è stata tolta la parte da filobus dopo al chiusura della rete.

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 08 May 2010; 10:13
by dedorex
Scusate se è già stato postato da altre parti, ma come avviene lo scambio di linea sui filobus? Radio o che altro?

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 08 May 2010; 10:41
by linea 91
quanto le aste passano sotto la slitta viene data corrente e così facendo lo scambio si "gira"

con le filo moderne mi pare sia via radiofrequenza, non avviene più col lancio di corrente

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 08 May 2010; 16:42
by gabri mi tn
si è quel misterioso computerino che segna 4 cifre... l'autista imposta un codice che corrisponde al percorso che deve fare il mezzo... se non sbaglio... non so dirti se quel coso sia già attivo

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 08 May 2010; 21:04
by linea 91
no :wink:

il comando gli "scambi" avvieme mediante levetta

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Tue 11 May 2010; 9:13
by dedorex
Scusate, non ho capito. Il cambio, per mezzo della levetta, avviene tramite radiofrequenza o lancio di corrente?

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Tue 11 May 2010; 10:56
by HJMarseille
semplicemente con assorbimento di corrente.

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 15 May 2010; 22:25
by Magenta
HJMarseille wrote:semplicemente con assorbimento di corrente.

Sottoscrivo...non siamo ancora così tecnologicamente avanzati...lo saremo...

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sun 16 May 2010; 0:19
by S-Bahn
Per un filobus lo scambio a radiocomando è molto meno importante che per un tram.

Innanzitutto la densità filoviaria è di solito molto più bassa di quella tranviaria, quindi ci sono meno scambi, e poi soprattutto se un filobus sbaglia a comandare il deviatoio al massimo cade il trolley, ma il mezzo prosegue dove lo sterzo l'ha indirizzato.

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sun 16 May 2010; 21:54
by gabri mi tn
sorry... ero proprio superconvinto che fosse quel computerino... che a proposito, se non serve a quello che ho detto... a cosa serve?

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Mon 17 May 2010; 18:15
by ETR460
Se non erro, servirà IN FUTURO a quanto detto, ossia per il radiocomando degli scambi, impostando tramite il suddetto computer l' "itinerario di linea" desiderato... :wink: :wink:

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Mon 31 May 2010; 16:21
by Magenta
ETR460 wrote:Se non erro, servirà IN FUTURO a quanto detto, ossia per il radiocomando degli scambi, impostando tramite il suddetto computer l' "itinerario di linea" desiderato... :wink: :wink:

Confermo. Un domani, quando tutti gli scambi saranno cambiati, serve a comandare in automatico. Si imposta la linea e ci pensa lui

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Tue 08 June 2010; 11:51
by trambvs
Milano, i passeggeri spingono un filobus

http://tv.repubblica.it/edizione/milano ... 8478?video

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Tue 08 June 2010; 13:19
by skeggia65
Fatto diverse volte, ai tempi dei Vibertoni. Più o meno ogni volta che un filobus restava intrappolato sotto un separatore.
Solo che non c'erano né le videocamere, né i videofonini, né you tube, né youreporter.