Page 61 of 61

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Tue 22 December 2009; 16:31
by Magenta
tra sabato e domenica è stato un disastro per il gelo...tutti bloccati!!!! Domenica le 2xx non potevano stare fuori, poi verso sera hanno cominciato anche i VH...troppo freddo.
Ma il bello è che a Novara sono senza riscaldamento da giorni per lo stesso motivo!!!!Aiuuuuuto!!!!!!!!!!1

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Tue 22 December 2009; 17:15
by GLM
ma i filobus non erano i preferiti in paesi come la russia proprio per il fatto che soffrono meno il freddo?

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Tue 22 December 2009; 17:24
by trambvs
Certo, i filobus, quando ancora erano dei telai da autobus con sotto un motore elettrico, sull'imperiale le aste e il reostato, poco altro di più... :wink:

EDIT: senza contare che un filosnodato (e immagino allo stesso modo un autosnodato) con trazione sul terzo e ultimo asse ha non poche difficoltà su fondo con scarsa aderenza

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Tue 22 December 2009; 23:00
by lucariello18488
oggi verso le 17 avvistati un sacco di filobus sulla 90/91 tutti con le aste giu' e parecchi CC da 18m sostituvi

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Wed 23 December 2009; 12:34
by mat327_5700
Ieri totale disastro sulla filovia. Verso le 20 girava anche la 2250. La 719 ha tirato giù le aste ed è andata in autonoma. Un sacco di vetture limitate. Buchi di 40' e treni di 4-5 vetture. Svariate le 27xx e le 28xx in giro. Il pomeriggio in giro anche una 43xx

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Wed 23 December 2009; 13:09
by Elmefrio
Ma il motivo???

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Wed 23 December 2009; 13:44
by mat327_5700
Non lo so...

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Wed 23 December 2009; 16:18
by ETR460
Stamattina 726, 728 e 729 in prova in Cuoco una dietro l'altra verso Piola...

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Thu 24 December 2009; 13:25
by linea 91
mat327_5700 wrote:Ieri totale disastro sulla filovia. Verso le 20 girava anche la 2250. La 719 ha tirato giù le aste ed è andata in autonoma. Un sacco di vetture limitate. Buchi di 40' e treni di 4-5 vetture. Svariate le 27xx e le 28xx in giro. Il pomeriggio in giro anche una 43xx


lunedì sera con la forte nevicata a isonzo
la 90 aveva un buco dale 20.40 alle 22.00 ad isonzo
la 91 passava ... ma 3 filovie han limitato assieme a molise, dopo un 40 minuti è passata la 2250
la 92 un buco di almeno un'ora e passa

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Thu 24 December 2009; 21:38
by HJMarseille
trambvs wrote: EDIT: senza contare che un filosnodato (e immagino allo stesso modo un autosnodato) con trazione sul terzo e ultimo asse ha non poche difficoltà su fondo con scarsa aderenza


vanhool con trazione sul secondo asse e cristalis con trazione su secondo e terzo asse :wink:

per le vecchie socimi\breda,in effetti c'è qualche difficoltà su fondi a scarsa aderenza,però non dimentichiamoci che esiste il controllo ralla che in base alla velocità di rotolamento delle ruote motrici indurisce il sistema idraulico rendendo la ralla più"dura"....

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Mon 28 December 2009; 14:44
by LUCATRAMIL
Inutile dire che durante la nevicata il fastidio maggiore ai mezzi veniva dalle code di auto. Mi sa che vendono un sacco di finte 4x4...
Io ho preso con successo il 9, ma ha impiegato abbastanza causa incroci con auto.

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Mon 28 December 2009; 23:45
by skeggia65
Non è che vendono un sacco di finte 4X4, è che le vendono a un sacco di veri penicefali, i quali pensano che la trazione integrale sia la panacea. Poi si ritrovano (se non hanno le gomme adatte e/o la giusta sensibilità di piede) con due tonnellate e mezzo di ferraglia che non riesce a muoversi, oppure che non riesce più a fermarsi.

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Wed 30 December 2009; 1:40
by trambvs
HJMarseille wrote:vanhool con trazione sul secondo asse e cristalis con trazione su secondo e terzo asse :wink:

per le vecchie socimi\breda,in effetti c'è qualche difficoltà su fondi a scarsa aderenza,però non dimentichiamoci che esiste il controllo ralla che in base alla velocità di rotolamento delle ruote motrici indurisce il sistema idraulico rendendo la ralla più"dura"....


Grazie per la precisazione, effettivamente non ricordavo lo schema dei VH, ricordo un paio di inverni fa delle scodate non indifferenti su un Busotto in occasione di una nevicata/gelata... :wink:

Re: Avvistamenti FILOBUS 2009

PostPosted: Fri 01 January 2010; 12:29
by Coccodrillo
Anno nuovo, thread nuovo, come al solito.

Lascio aperto questo per permettere eventuali citazioni (ragionevoli, non a caso come fate di solito).

Si continua qui: viewtopic.php?f=5&t=3738