Ritorno Vibertone 548

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby lanciaesagamma » Sun 18 May 2008; 21:32

Io c'ero... :mrgreen:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby danny1984 » Sun 18 May 2008; 22:13

Anche per me IL filobus erano i Viberti! :D
Rientro tra i vecchietti? :lol:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby lanciaesagamma » Sun 18 May 2008; 22:17

Beh per me i Viberti e le 900, ma anche le 100 e le 200 non le vivo come elementi estranei... Non sono così vetusto... :P
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby mat327_5700 » Sun 18 May 2008; 22:29

danny1984 wrote:Anche per me IL filobus erano i Viberti! :D
Rientro tra i vecchietti? :lol:


No perchè quando avevo 4-5 anni anche io li prendevo con la nonna
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby S-Bahn » Sun 18 May 2008; 22:33

Ma non li hai presi per andare all'università :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ETR460 » Mon 19 May 2008; 14:01

Stamattina era ancora li, ma mi sa che l'hanno spostato xchè alle 13.50 mi è sembrato di vedere un CC al suo posto... nessuno sa nulla? :roll: :arrow: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby michelangelo421A BCF » Mon 19 May 2008; 15:04

Spero che sia l'inizio di una riconsiderazione del progetto museo, e non l'interessamento al mezzo di qualche privato che abbia deciso di acquistarlo.. :?

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby lanciaesagamma » Mon 19 May 2008; 15:10

Questa era un'ipotesi che non avevo considerato... perchè no, in fondo queste vetture preservate a Famagosta e "atrofizzate" da anni e anni di fermo totale, sono quasi un fastidio per certe politiche di gestione dell'ATM, attente solo a ciò che può produrre utile e quindi vetture che vanno in linea e trasportano utenti, non cassoni antidiluviani che si limiterebbero, se accessibili agli interessati, a "raccontare" la storia del trasporto pubblico milanese che - per chi non lo sapesse - non è fatta solo di tram Carrelli... :evil: :evil: :evil: meglio non pensarci e confidare che l'intenzione sia quella di conservare il Vibertone in azienda...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby stefralusi » Mon 19 May 2008; 15:15

Certo che se si trovasse uno sponsor ed una adeguata copertura economica, oltre che fisica dei mezzi (io vedo bene i capannoni abbandonati dietro la sedfe operativa di Monterosa/tempesta), il progetto del museo dei trasporti milanesi verrebbe accellerato notevolmente.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby michelangelo421A BCF » Mon 19 May 2008; 15:22

Il Vibertone riportato nella sua colorazione originale, nel verde a due toni, attirebbe molti appassionati, soprattutto se rimesso in funzione per noleggi o come manifesto promozionale del museo, qualora venisse realizzato.. Magari nel 2015, l'anno dell'Expo!
A proposito, l'officina Atm di Viale Stelvio, non sarebbe uno spazio ideale come sede del museo?
Ora che ci penso, il 421 potrebbe essere benissimo utilizzato come ufficio informazioni o abbonamenti. Nell'aprile del 2006, quando l'ho visto all'interno del capannone di Famagosta, era in ottima forma. Chissà quanto avranno speso per modificare gli interni.. Che senso ha tenerlo fermo li? :?

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby lanciaesagamma » Mon 19 May 2008; 15:34

Magari non attirerebbe folle oceaniche tra la massa, ma tra i simpatizzanti (non dico solo noi del forum, anche gente molto più "tiepida") sicuramente più di quanti credano in Foro Buonaparte...
L'esperienza delle manifestazioni "Impianti Aperti" insegna, anche se da due anni pare sia un capitolo chiuso (ennesimo segnale di totale incapacità da parte di ATM di recepire il potenziale contributo degli appassionati).

Comunque non capisco come queste cose siano fattibili ovunque tranne che a Milano... A Torino, e dico Torino per non andare all'Estero dove chiaramente la cultura dei trasporto pubblico è più radicata, lo scorso dicembre c'è stata una manifestazione che a Milano ce la sognamo... perchè del trasporto pubblico non frega niente a nessuno, i tram sono solo degli scatoloni che trasportano pendolari ed extracomunitari nella mentalità dell'utente medio ma soprattutto dell'ATM e del Comune... e non mi si porti a esempio il fatto che hanno preso quattro carrelli e le hanno ridipinte in giallo, tanto per farci le cartoline pubblicitarie... :evil: :evil: :evil: ed è meglio che mi fermi qui prima di incavolarmi, se penso che umiliazione è stata andare a Torino e trovare un modellino di CityClass in livrea GTT a 50 euro, mentre qui abbiamo il modellino della metropolitana che costa come tre settimane di stipendio... :evil:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby michelangelo421A BCF » Mon 19 May 2008; 15:49

^^
Se non sbaglio, sempre all'estero, ci sono tram turistici in versione cabrio.. :x
Vi immaginate le Ventotto oggi accantonate, oppure mini convogli di Reggio Emilia con al traino una rimorchiata tipo "Costamasnaga" cabriolet in giro per il centro carichi ti turisti? Lo so, lo so, è fantascienza..! :wink:
Scusate l'OT.

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ETR460 » Mon 19 May 2008; 15:57

michelangelo421A BCF wrote:^^
Se non sbaglio, sempre all'estero, ci sono tram turistici in versione cabrio.. :x
Vi immaginate le Ventotto oggi accantonate, oppure mini convogli di Reggio Emilia con al traino una rimorchiata tipo "Costamasnaga" cabriolet in giro per il centro carichi ti turisti? Lo so, lo so, è fantascienza..! :wink:
Scusate l'OT.

Ciao,
Michelangelo


Non c'è bisogno di fantasticare, bastava mantenere la 1723 nella livrea GiroMilano o chi per essa, e farla pagare un pochino meno di 20 euro magari, e hai voglia ad attirare turisti, basta pubblicizzare, non ho mai visto una pubblicità in proposito quando c'era! :( :evil:
Altro che quello squallore di Tintoretto...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby Stadtbahn » Mon 19 May 2008; 16:07

michelangelo421A BCF wrote:^^
Se non sbaglio, sempre all'estero, ci sono tram turistici in versione cabrio.. :x
Vi immaginate le Ventotto oggi accantonate, oppure mini convogli di Reggio Emilia con al traino una rimorchiata tipo "Costamasnaga" cabriolet in giro per il centro carichi ti turisti? Lo so, lo so, è fantascienza..! :wink:
Scusate l'OT.

Ciao,
Michelangelo


Te lo immagini cosa direbbe qualcuno? Come minimo che non si può fare "per la sicurezza".
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby Davide » Mon 19 May 2008; 17:13

Se il biglietto turistico lo mettessero a 5 euro (o a meno), vedi quanta gente anche che abita in zona a Milano, si concede la domenica un giro in tram storico, ogni tanto. :P :roll: Perchè con un po' di fantasia, quanto costerebbe ad ATM mantenere (o restaurare) gli attuali veicoli pronti all'utilizzo accantonati a Desio, e organizzare da Desio per Milano la domenica, due corse speciali. Chiamale turistiche, chiamale ordinarie... attirerebbe sicuramente molta più gente al trasporto pubblico. :evil: :evil: :evil:

Comunque l'ATM adesso, per sensibilizzare la gente al TP, sta riverniciando anche i radiobus di giallo. Ma finora l'unico di cui ho visto una foto, è ancora solo il 1120. :evil:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests