Filobus

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Filobus

Postby trambvs » Tue 01 July 2008; 22:18

Il trasferimento a Milano era una boutade un po' provocatoria, visti i precedenti con i tram tedeschi...

Quanto al referendum in sé non mi attira troppo come strumento di consultazione popolare, soprattutto su certi argomenti, anche se per principio ho sempre partecipato a quelli italiani. Sinceramente non conosco le affluenze svizzere, ma se fossero paragonabili a quelle italiane degli ultimi 20 anni, l'assenza del quorum mi parrebbe un po' forzosa, per esempio a Firenze il risultato sarebbe stato l'opposto rispetto a quello ottenuto.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Filobus

Postby Coccodrillo » Sat 05 July 2008; 20:14

Da Ivan Furlanis su altro forum:

A Bucarest e a Piatra Neamt ci sono invece U-EffeUno ex ATM Milano. Molto più interessante la presenza, sempre in Romania, di filobus Inbus e Busotto costruiti localmente dalla Rocar su licenze italiane. Esempi:
http://ratb.stfp.net/Data/L/u/7459-62:3.jpg (Bucarest)
http://ratb.stfp.net/Data/L/u/7460-91:3.jpg (Bucarest)
http://cluj.stfp.net/DataJ/L/u/135-7-DR:1.jpg (Cluj)
http://ratc.stfp.net/DataC/L/u/626-48-DJn:1.jpg (Constanta)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Filobus

Postby lanciaesagamma » Sat 05 July 2008; 20:52

Oddio... non che la presenza di vetture ex ATM (che poi mi pare siano Turbocity-U 480.12.21, e non U-Effeuno) in Romania sia una cosa da niente, per un appassionato milanese degno di tale qualifica...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Filobus

Postby mat327_5700 » Sat 05 July 2008; 22:28

Coccodrillo wrote:Da Ivan Furlanis su altro forum:

A Bucarest e a Piatra Neamt ci sono invece U-EffeUno ex ATM Milano. Molto più interessante la presenza, sempre in Romania, di filobus Inbus e Busotto costruiti localmente dalla Rocar su licenze italiane. Esempi:
http://ratb.stfp.net/Data/L/u/7459-62:3.jpg (Bucarest)
http://ratb.stfp.net/Data/L/u/7460-91:3.jpg (Bucarest)
http://cluj.stfp.net/DataJ/L/u/135-7-DR:1.jpg (Cluj)
http://ratc.stfp.net/DataC/L/u/626-48-DJn:1.jpg (Constanta)


Fanno un certo effetto...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Filobus

Postby gary.mi » Sun 06 July 2008; 20:48

Coccodrillo wrote:A Bucarest e a Piatra Neamt ci sono invece U-EffeUno ex ATM Milano.

Sono TURBOCITY, ex serie 47xx ATM. Tra l'altro non ho capito perché la RATB abbia preso 40 vetture di seconda mano da ATM e contemporaneamente acquistato 585 Citaro.
Inoltre sempre a Bucarest ci sono 340 Rocar-De Simon (simil-Inbus) versione diesel, alcuni già radiati nonostante siano più recenti dei Turbocity, più altri 17 sparsi in altre 6 città, mentre in versione elettrica ce n'è solo uno a Bucarest, 2 a Cluj e 15 a Costanza.
I Busotto infine sono solo 2, uno autobus e uno filobus.
Insomma alla fine non hanno avuto un gran successo...
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Filobus

Postby michelangelo421A BCF » Tue 08 July 2008; 13:31

^^
:arrow: http://ratb.stfp.net/?ttx=Ac&la=I
:arrow: http://ratb.stfp.net/?la=I

Quelli in servizio nella città di Piatra Neamt hanno ancora le matricole originali Atm e l'adesivo identificativo del deposito a cui appartenevano (vedi la "G" di Giambellino ancora presente sulla 4767):
:arrow: http://neamt.stfp.net/?ttx=Ac&la=I
:arrow: http://neamt.stfp.net/DataN/A/c/4767-Dp:1.jpg


Chissà se a Bucarest un giorno arriveranno anche i nostri CityClass! :wink:

Fine OT

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Filobus

Postby Coccodrillo » Tue 08 July 2008; 16:16

Più facile che arrivi un Citaro rumeno a qualche azienda lombarda :mrgreen:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Filobus

Postby brianzolo » Tue 08 July 2008; 16:17

:mrgreen: buona questa
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Filobus

Postby michelangelo421A BCF » Tue 08 July 2008; 17:15

:lol: :lol: :lol:

Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: Filobus

Postby LUCATRAMIL » Wed 20 August 2008; 14:13

Cappero, a Bucarest hanno pure i filobus Citelis!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Filobus

Postby stefralusi » Wed 20 August 2008; 18:16

stai a vedere che li costruiscono da quelle parti e gli costano la metà... :lol: è solo una battuta...
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Filobus

Postby Coccodrillo » Tue 20 October 2009; 22:58

Approvata la linea 2 di Nancy, Francia: http://www.lineoz.net/forum/viewtopic.p ... 00#p251240

Cito due punti:

Comme sur la Ligne 1, les stations et la signalisation seront de type tramway.


Ovvero, come sulla linea 1 (il TVR, l'ibrido che tanti problemi ha dato e tanti ne darà a breve), si cerca di spacciare una normale filovia (per quanto in sede propria per il 60% del percorso) per un tram. Tanto che...

La réalisation de la Ligne 2 devrait coûter 168M€ HT. Elle serait donc, à mon grand étonnement, plus chère que la Ligne 1 tram (qui a coûté, officiellement, 156M€)!


...costerà 168 milioni di euro per 12 km, ovvero 14 milioni al km. Proprio come un tram...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Filobus

Postby gabri mi tn » Fri 06 November 2009; 14:43

Sul corriere ho letto che ieri sera un filobus in viale CASSALA ha tranciato/strappato il bifilare
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Filobus

Postby HJMarseille » Fri 06 November 2009; 21:17

vorrei specificare una cosa.....ho letto qualche 3d addietro che si parlava di filobus bimodali....
quelli in uso qui a Milano NON sono bus bimodali,sono filobus con marcia autonoma a generatore diesel,ben diverso da un bus bimodale.

Infatti i bus bimodali hanno un vero e proprio motore Diesel con serbatoio a grande capaità come i normali bus a gasolio e può essere utilizzato in modalità elettrica o endotermica indistintamente.

I cristalis e gli ag300t hanno un motore a gasolio di 2800cc (lo stesso dell'iveco daily) che genera una tensione di circa 400V e il serbatoio è di soli 45 litri....considerato l'enorme consumo di gasolio,non so se si riuscisse nemmeno a fare un giro completo.
Tra l'altro in marcia autonoma non funziona il condizionatore,indi per cui non è possibile svolgere servizio in marcia autonoma.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Filobus

Postby linea 91 » Fri 06 November 2009; 21:19

le schede tecniche parlano di un'autonomia di 70 km ... beh servizio lo puoi fare in inverno
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests