LUCATRAMIL wrote:Non capisco perchè è così caro il filobus come veicolo.
Siamo almeno in due a non capirlo. Ovviamente ci sono delle ragioni, ma sono ragioni inevitabili?
Premesso che, secondo me, il filobus ha fatto la sua epoca per ragioni che in altre discussioni ho detto più volte, rimane il fatto che, sempre secondo me, avrebbe ancora qualcosa da dire, se non fosse che è messo fuori gioco dal costo dei mezzi, che non appare giustificato da reali differenze con gli analoghi mossi da motori termici.
Qualcuno saprebbe dire, prendendo in esame un moderno articolato diesel da 18 metri, dal costo indicativo di 350-400 mila Euro, quanta parte della cifra è dovuta esclusivamente alla parte propulsiva?
Come parte propulsiva intendo: motore, cambio, serbatoi, scarico catalizzato con dispositivi di post trattamento (adblu o equivalenti) e silenziatore?
Non includo il differenziale, che esiste ed è uguale con le due motorizzazioni, e non conto la strumentazione di guida, in parte identica e in piccola parte specifica per ogni motore ma confrontabile (banalizzando, non è un amperometro al posto di un termometro che fa la differenza).
Quanto descritto per il diesel, davvero può venire a costare molto meno di un motore elettrico (magari un compatto, leggero e robusto trifase) e del suo azionamento elettronico?
Oppure c'è qualcuno in grado di spiegare perchè, due mezzi
identici ma motorizzati diversamente devono avere costi diversi di telaio e allestimento?