E questo cos'è?lanciaesagamma wrote:
Non mi permetterei mai di dirti che sei "sganciato dalla realtà", nemmeno implicitamente o tra le righe...
Tranquillo dai...da questa tua affermazione deduco che stai parlando per (rispettabilissime) opinioni personali, mentre io sto cercando di analizzare il problema da un punto di vista oggettivo...
Si stava parlando nello specifico di costi del mezzo.Quello che salta all'occhio di qualsiasi comune mortale quale io sono, comunque, è che la filovia richiede una rete elettrica che ha un costo.
e non mi sembra il caso. Primo perchè nessuno sta mettendo in discussione il ruolo dell'autobus, secondo perchè la rapida perdita di terreno del trasporto pubblico si è avuta maggiormente quando e dove si è pensato che l'autobus potesse dare un servizio migliore del tram che mandava in pensione, ma questo è un altro ragionamento.Ma non voglio far crociate a favore degli autobus
Eppure è da tanto che mi leggi su questo forum...Mi spiace, ma la mia risposta è: sì! Almeno fin quando non vedrò un polverone analogo sollevato per le centinaia di autovetture Euro 2, 3, 4 che girano quotidianamente...2) Questo a che pro? Perchè, nonostante tu non ne sia convinto, su una strada urbana affollata il passaggio continuo di mezzi pesanti (bus) con motore termico determina un ambiente certamente meno vivibile e silenzioso di una analoga situazione con gli stessi veicoli (bus) mossi da motore elettrico.
E' terrorismo verde questo?
Evidentemente devo ripetere per l'ennesima volta che per me è importante soprattutto che il TP funzioni e che va ridotta la circolazione di auto, ma far finta che un problema di emissioni non tocchi nemmeno lontanamente il mezzo pubblico è voler fare un discorso parziale e soprattutto è un'arma a doppio taglio.
Perchè qualcuno fa i conti e ti viene a sbandiare sotto il naso che un Bus Euro 0 da 10 tonnellate (o quante ne pesa) magari con a bordo "mediamente" 10 persone produce molti più inquinanti di 10 utilitarie Euro 4 da 800 chili. E tu cosa gli rispondi?
Che resti irremovilbile? Fai pure, cosa ti devo dire?
Restando sull'argomento, io per primo non mi sogno di proporre, con mezzi che costano il triplo, il passaggio massiccio al filobus.
Ma cosa ci impedisce, tra le tante stronzate che diciamo sul forum, di dirne qualcuna per cercare di capire se un bus (come veicolo) non può costare come un autobus (per non dire di meno e con meno mauntenzione)? E già qui partiremmo quantomeno alla pari. Poi c'è il costo dell'energia, ma che non è questa grande percentuale sul totale e siamo sicuri che una marcia a singhiozzo di un diesel (a prezzi attuali) sia così tanto più economica di una marcia elettrica, non a reostati, ma elettronica e con recupero? Io qualche dubbio l'avrei. Infine il personale. Qui non fa un euro di differenza, ed è la parte che incide di più.
Però bisogna avere un motivo. Se non ci si accorge che il motore elettrico non ha emissioni e non si sente che è più silenzioso (e all'utenza forse non dispiace...) allora è un discorso del tutto inutile.
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Come hai capito, il filobus che ho in mente non assomiglia un po' a un autobus, ma è un autobus, per di più di un qualche modello tra i più diffusi, solo che ha le perteghette.