Assegnazione filobus ai depositi

Filobus, dal 1933!

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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby mat327_5700 » Thu 27 May 2010; 23:43

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Molise
1xx: 100-132 (esclusa 106)
2xx: 201, 202
4xx: 400-409
5xx: 548
7xx: 700-714
9xx:922-969
9xx: 934, 941, 944, 945, 946, 952, 964, 966

Novara
2xx: 203-205, 207, 210-213, 215-218, 220, 222-224, 226, 230, 231
3xx: 300-307
7xx: 715-729

Abbiategrasso (solo accantonamenti)
2xx: 200, 206, 208, 209, 214, 219, 221, 229, 232
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby ETR460 » Thu 27 May 2010; 23:57

La 966 è in servizio, l'ho vista io stamattina... :wink: :wink:
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby mat327_5700 » Fri 28 May 2010; 11:20

966 in servizio

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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby filobergamo » Fri 28 May 2010; 19:52

anche la 944 e in servizio come scritti sopra :ciao:
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby montefeltro » Sat 29 May 2010; 8:37

Per pareggiare un compromesso, i filobus andati all'estero e demoliti potrebbero essere scritti al di sotto di quelli nei depositi. A me piace, così si può fare un confronto sul 93 per quando "ridiventerà" filobus e quante socimine sono ancora in servizio,anche se non a Milano, da quelle demolite;e ancora in servizio qui a Milano.
Ma non posso lasciarmi la solita polemica che tra quelli nuovi al completo (70) + Socimi e con buona parte delle 200 in riserva o nell'ora di punta avrebbero avuto spazio per 2 linee in + :evil:
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby lanciaesagamma » Sat 29 May 2010; 14:01

Guarda che le 100 e soprattutto le 200 sono alla frutta... altrimenti non avrebbero comprato tutti sti Van Hool... 15/20 anni a fare il giro di Milano sulla 90/91 , ormai quasi 24 ore su 24, sfiancherebbe qualunque vettura...
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby montefeltro » Sat 29 May 2010; 21:23

Dai...dai! dai...! i Viberti non si fiancarono fino a oltre 30 e viaggiarono per 40...e solo perché decise ATM ch'era il limite...altrimenti sarebbero andati verso un tempo incommensurabile...! verso le fiabe della natura selvaggia e cosmicamente favolosa , a lambire il lume della perfezione!
Se queste vetture avevano difetti era commissione dei tecnici appurarlo per tempo. Ma la situazione non sarebbe drastica a tal punto, perché mantenere un chilometraggio al solo supporto di punta e riserva non è biasimevole per la meccanica. A me piacciono i Viberti e non i Breda, ma vedere tale scempio, di mezzi elettrici così giovani è nauseante :evil:
...E' semplicemente uno spreco irrispettoso...
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby linea 91 » Sun 30 May 2010; 11:01

SI PREGA L'UTENTE MOLTEFELTRO DI USARE UN LINGUAGGIO MENO, COME DIREBBE LUI, FORBITO
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby mat327_5700 » Sun 30 May 2010; 16:49

944 in servizio

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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby lanciaesagamma » Mon 31 May 2010; 10:27

montefeltro wrote:Dai...dai! dai...! i Viberti non si fiancarono fino a oltre 30 e viaggiarono per 40...e solo perché decise ATM ch'era il limite...altrimenti sarebbero andati verso un tempo incommensurabile...! verso le fiabe della natura selvaggia e cosmicamente favolosa , a lambire il lume della perfezione!


Momento... i Vibertoni erano macchine degli anni Cinquanta... sicuramente molto più semplici nella meccanica rispetto ai Breda o alle Socimi... e non so quanto siano arrivate "originali" agli anni Novanta... e per altro devo dire che negli ultimi tempi non mi sembravano neanche tanto perfetti, io sicuro sono rimasto a piedi un paio di volte sulla filovia e tutte e due le volte con un Vibertone! Cosa per altro comprensibile data l'età del mezzo.
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby filobergamo » Mon 31 May 2010; 20:38

mat a fianco delle 9xx in srvizio bisognerebbe mettere la parentesi con le vetture vendute o demolite...
(escluse 925,935,940,951,956,960,965) :ciao:
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby montefeltro » Mon 31 May 2010; 21:21

Sì! più semplici e funzionali...come al solito per i veicoli di una certa età. In ogni caso avevano il loro tempo per provare una funzionalità duratuta. Ma 15 0 20 anni per un autosnodato filoviario sono troppo pochi. L'incompetenza è di chi li ha ordinati; o ce la solita speculazione. In ogni caso mantenendoli in sola riserva o rinforzo il loro km/gg si ridurrebbe di ben 3/4! pertanto il risparmio sull'usura sarebbe notevole, con maggior durata. Nell'ultimo anno e mezzo ricordo sempre i rimanenti 12 Viberti: tra cui 1 di Molise in giro tutto il giorno. Quando poi li ritiravano non era molto considerata la potenzialità del mezzo ma era casuale e in serie. Se il ritiro è fatto in base alla convenienza reale , secondo calcoli logici, credo che al massimo ne sarebbero usciti di servizio 5 all'anno esenza rifacimento. Sarebbe che dal '92 sarebbero rimasti in servizio fino a circa il 2010. Contando che con 50na o 40na di Socimi; un gruppo di 30 Viberti revisionati come il 548 (il cui costo sarebbe circa la metà di uno nuovo, perché bisogna sempre considerare l'ammortamento già avvenuto decenni fa...); 70 Van Hool; 20/25 Breda...e i restanti...la potenzialità delle filovie si sarebbe accresciuta da 3 a 4 linee e la 90/91 adeguatamnte rinforzata. Non con + vetture sulla 90/91, ma con diramazioni di questa verso alcune estreme tratte periferiche portanti. Se non fosse per gli stranieri quella circolare sarebbe mezza vuota. Il 70/80 % degli utenti son loro, ad ogni ora. Ci sono dei motivi che lo causano...
Tutto è organizzato pessimamente, senza veramente tenere conto della mobilità.
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby lanciaesagamma » Tue 01 June 2010; 9:36

Beh comunque al giorno d'oggi le vetture non ribassate sono fuori norma secondo gli standard attuali dell'ATM per il servizio urbano. Da diversi anni l'azienda è impegnata nel rinnovo del parco mezzi che tenga conto di: maggiore standard di confort per passeggeri e personale viaggiante, maggiore sicurezza, maggiore accessibilità e minore impatto ambientale. Questo sicuramente porta alla radiazione di molti veicoli di vecchia concezione anche se ancora tecnicamente efficienti. Più che speculazione parlerei in questo caso di maggiore qualità del servizio rispetto a qualunque altra azienda di TPL italiana... e personalmente da Milanese appassionato di trasporti pubblici sono ben orgoglioso di girare su mezzi nuovi, nonostante il periodo economico non felicissimo, mentre molte altre città italiane anche del Nord viaggiano ancora su mezzi di 20 anni fa...
Quanto all'evasione tariffaria... tutti a gridare allo scandalo quando girarono uno o due anni fa i Turbocity-gabbia del servizio trasporto tifosi... utilizzati per il trasferimento in questura dei passeggeri trovati a bordo dei mezzi pubblici senza titolo di viaggio e senza documenti per i necessari accertamenti. E adesso che pretendiamo? L'evasione è un problema sulla filovia come su qualunque altra linea di Milano.
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby linea 91 » Tue 01 June 2010; 15:44

beh i viberti per quanto belli esteticamente, sono dei forni in estate

sono troppo alti, manca la marcia autonoma, hanno la guida a destra e tante altre robe
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Re: Assegnazione filobus ai depositi

Postby lanciaesagamma » Tue 01 June 2010; 15:54

No ma i Vibertoni non avrebbero senso impegnati oggi nel servizio di linea... per favore distinguiamo sempre i propri sentimenti da appassionato da un efficace ed efficiente servizio di linea... altrimenti pure io preferirei avere i 421 Pistoiesi col loro mitico rombo sulla 60, altro che Citelis...
La 548 in particolare è un forno perchè ha anche le poltroncine rivestite essendo stata riportata a condizioni di fabbrica, ma come a molti altri veicoli nati coi sedili con imbottitura, la stessa è stata eliminata a partire dall'inizio degli anni '80... i Vibertoni a fine servizio avevano i sedili tipo quelli dei filobus più recenti...
Anche se non è questo il motivo per cui sono stati tolte le imbottiture, il sedile imbottito in estate è incompatibile con un veicolo privo di aria condizionata.
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