Filovia 93

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Re: Filovia 93

Postby S-Bahn » Tue 06 May 2008; 22:37

Anche perchè l'area spazzata in curva da un 18 metri non è superiore (quando non addirittura inferiore) a quella di un 12 metri.
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Re: Filovia 93

Postby skeggia65 » Tue 06 May 2008; 23:58

Io su questo continuo a nutrire dubbi.
Dato che la prima cassa di un 18 metri altri non è che un 12 metri "accorciato", la distanza tra gli assi è identica a quella di un 12 metri normale. Quindi "stringono" allo stresso modo. Però la seconda cassa stringe un po' di più. Quindi un 18 metri deve impegnare la curva un po' più largo. Questo non vuol dire che in Sismondi/Lomellina non passino, s'intende.
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Re: Filovia 93

Postby S-Bahn » Wed 07 May 2008; 0:11

Non sono autotreni ma articolati. La ralla in curva spinge la coda leggermente all'esterno della stessa e fa si che il rimorchio non stringa sensibilmente. Prima per evitare di stringere si usava anche l'ultimo asse sterzante.
Domanda: la versione 18 metri di bus esitenti anche nella misura di 12 metri ha sempre il medesimo passo della motrice. Non ci sono, o ci sono stati i futuro, motrici con passo accorciato, anche solo di mezzo metro?
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Re: Filovia 93

Postby skeggia65 » Wed 07 May 2008; 0:20

Così è più chiaro, soprattutto il "non stringe sensibilmente".
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Re: Filovia 93

Postby LUCATRAMIL » Wed 07 May 2008; 13:56

Innanzitutto, nell'ultimo messaggio mi sono confuso e ho scritto che 93 potrebbe continuare con i Van Hool 18m, ma intendevo 12m, se ci saranno, come pareva all'inizio. Che i primi 30 saranno 18m lo ha confermato il Presidente nella recente intervista, ma non sappiamo cosa arriverà poi.

Quando due autisti o tranvieri parlottano tra loro in vettura, mi avvicino furtivo 8--) e l'orecchio in posizione favorevole diventa come l'antenna di Telespazio. In una di queste intercettazioni, su un Effeuno, un autista diceva che le 1xx erano più agili degli Effeuno (ho scansito dei fazzoletti da inviare per e-mail a chi di voi piangerà) perchè hanno il passo più corto di un 12m. Su questo non ci piove, direi.

Inoltre segnalo che la ex curva di Via Tertulliano, percorsa dai 18m qualche anno fa è diventata un'incorcio con aiuola centrale, molto peggio di Adigrat, eppure anche i Cristalis la fanno con charme. Quindi non ci sarebbero grandi problemi, se il tragitto resterà l'attuale: sembrava che avrebbe dovuto cambiare proprio in quel tratto...
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Re: Filovia 93

Postby Stadtbahn » Wed 07 May 2008; 13:57

LUCATRAMIL wrote:Ma un boia che al forum partecipi uno che pianifica le linee milanesi....

Qualcuno c'è, ma legge soltanto e non scrive. Oppure se scrive, lo fa senza farsi riconoscere. 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
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Re: Filovia 93

Postby lanciaesagamma » Wed 07 May 2008; 15:08

Tutto quello che voi dite sulle curve fattibili con un 18 metri avrebbe valenza pratica in un mondo dove non esistono macchine in doppia fila, e i suv tirano dentro i retrovisori parcheggiando con le ruote lato marciapiede letteralmente attaccate al cordolo...
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Re: Filovia 93

Postby S-Bahn » Wed 07 May 2008; 21:38

Perchè, con le auto in seconda fila e i suv pargheggiati alla come viene, i 12 metri passano in scioltezza? 8--)
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Re: Filovia 93

Postby lanciaesagamma » Wed 07 May 2008; 22:00

Decisamente no, quindi considerando anche i carichi non vedo gli estremi per mettere gli snodati sulla 93...
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Re: Filovia 93

Postby 54er » Wed 07 May 2008; 22:41

No beh dai anche la 93 carica eccome! Soprattutto nella tratta Lambrate-Gorini-Campania...ricordiamoci che ha una frequenza di 3' in punta e 5'/6' come una linea di forza a tutti gli effetti, di più rispetto anche alla 92 candidata al passaggio a 18mt
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Re: Filovia 93

Postby danny1984 » Wed 07 May 2008; 22:46

S-Bahn wrote:Perchè, con le auto in seconda fila e i suv parcheggiati alla come viene, i 12 metri passano in scioltezza? 8--)

Però un 12m si può manovrare. Un 18 è già molto più complesso.
Meglio sarebbe non avere auto in seconda fila o parcheggiate alla come viene... ovviamente 8--)
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Re: Filovia 93

Postby S-Bahn » Wed 07 May 2008; 22:48

Se arriviamo a dovere fare le retromarce in mezzo alla strada siamo proprio alla frutta!
Ricordo che alcuni 18 metri moderni (obbligo del cds?) hanno in ongi caso la telecamera i coda, per le manovre.
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Re: Filovia 93

Postby LUCATRAMIL » Thu 08 May 2008; 14:19

Confermo che di regola la 93 è molto carica anche nel tratto Omero-XXII Marzo. L'unico tratto di carico inferiore, non dico modesto, è Lambrate-Loreto.

(il passato di Lambrate è Lambrated?) :ciao:
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Re: Filovia 93

Postby simix920 » Thu 08 May 2008; 14:29

No è irregolare; Lambrate,Lambrote,Lambraten :wink:
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Re: Filovia 93

Postby GLM » Fri 09 May 2008; 0:19

anche tra corvetto e il capolinea di viale omero non l'ho mai vista con più di una decina di persone a bordo....
Non sono previste fermate intermedie
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