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Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Wed 06 May 2020; 13:48
by S-Bahn
Recuperando questo grasso che cola potresti avere frequenze migliori di primo mattino, dove spesso è imballata, e la sera.

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Wed 06 May 2020; 15:03
by trambvs
eppure in tempi normali la tratta anteposta al capolinea di Lotto 91 è piuttosto sfavorevole a eventuali anticipi, fra tratte in promiscuo (ponte della Ghisolfa e Stuparich) e incroci trafficati (Mac Mahon, Monte Ceneri, Scarampo)
tra l'altro alcune corse derivano da inversioni effettuate in piazzale Stuparich, ma non sono mai riuscito a capire se si tratta di 90 che semplicemente diventano 91 come intensificazione in zona sud-ovest, oppure tabelle di Novara in entrata(90)/uscita(91) dal deposito

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Thu 07 May 2020; 22:13
by GLM
entrambe le cose ;)

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Thu 07 May 2020; 23:38
by trambvs
stamattina due vetture erano in sosta in piazzale Stuparich, proprio in corrispondenza del raccordo per l'inversione nord>sud, altre 4 al capolinea di Lotto M1

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Wed 11 November 2020; 10:51
by trambvs
un Citaro e un Urbanway snodati stamattina sulla 90

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Wed 19 May 2021; 9:29
by trambvs
forti rallentamenti - e filobus in marcia autonoma - sul cavalcavia Bacula (ponte della Ghisolfa) in direzione Lotto stamattina
all'origine un restringimento nel tratto già a cinque corsie funzionale al ripristino di un palo di sostegno della linea aerea (e dell'illuminazione stradale)
in questi giorni sono in corso lavori di riasfaltatura (notturna) proprio in quel tratto, ignoro se il danneggiamento sia in qualche modo legato
molto strano comunque il collasso del palo, di fatto troncato grosso modo in corrispondenza del ristringimento di sezione presente a metà altezza, la parte inferiore invece apparentemente intatta; comunque non mi è sembrato che la mastodontica barriera di protezione del marciapiedi (triplo guard-rail+parapetto oltre alla barriera esterna a protezione del sottostante sedime ferroviario) presentasse danneggiamenti di sorta

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Thu 20 May 2021; 0:41
by trambvs
il palo è stato sostituito integralmente, rinnovata anche la sospensione, sostituita con una di tipo più moderno

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Thu 02 February 2023; 10:04
by LUCATRAMIL
Passando in Viale Romagna, ho visto in servizio degli Urbanway. dato che circolano bredoni (almeno uno) Cristalis e Socimone (anche Socimine su qualche tabella 93) non dovrebbero essere a corto di mezzi.
Un paio di settimane fa una 1xx era prossima a sfasciare la trasmissione (ma era eroicamente in servizio).

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Thu 02 February 2023; 12:54
by skeggia65
Potrebbero essere a corto di autisti "elettrici".

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Thu 02 February 2023; 13:51
by trambvs
LUCATRAMIL wrote:Un paio di settimane fa una 1xx era prossima a sfasciare la trasmissione (ma era eroicamente in servizio).

può essere sia quella che ho visto trainata poco dopo le 18 sul ponte delle Milizie (91) con trasmissione sfasciata, a giudicare dal baccano

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Mon 29 May 2023; 15:21
by Meneghino85
gli autisti filoviari sono diversi dagli autisti dei bus? vedi tanti bus sulla 90-1

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Mon 29 May 2023; 21:49
by trambvs
mi pare occorra una specifica abilitazione, che però viene conferita internamente da ATM (o dalla corrispondente azienda in altri contesti)

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Mon 29 May 2023; 23:41
by skeggia65
È necessario un certificato di idoneità specifico, oltre alla patente DE e il CQC.

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Mon 29 May 2023; 23:52
by trambvs
hai ragione, probabilmente mi sono confuso con le condotta delle vetture tranviarie

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Tue 30 May 2023; 8:56
by LUCATRAMIL
Altra (vedi thread Tramlink) normativa paraculisticamente rimasta intonsa da quando i bus avevano il cambio e i filobus no, oltre alle perteghette. Ora la guida di entrambi i mezzi è identica, salvo gli interventi in caso di scarrucolamento, ergo ,i sembra una certificazione superflua.