Page 1 of 3

Filobus milanesi, che ne pensate?

PostPosted: Thu 15 February 2007; 20:19
by Canardeur
Salve,


Come sono i vostri filobus? Conosco solo i Cristalis ETB18, quelli ci sono anche a Lione. Li trovo bellissimi, così confortavoli ma un po' rumorosi.

L'Autodromo Bussotto lo trovo bello ma funziona correttamente o ci sono problemi?

PostPosted: Thu 15 February 2007; 21:38
by Cristian1989
Allora di filobus abbiamo attualmente in servizio 4 serie da 18 metri e 1 da 12 metri:
18 metri:
serie 100-132 Iveco 24.80 Macchi AEG (anno 1992)
Image
serie 200-232 BredaBus 4001.18 AEG (anno 1992)
Image
serie 300-307 Man Autodromo F18 Kiepe (anno 1998)
Image
serie 400-409 Irisbus Cristalis ETB18 (anno 2005)
Image
12 metri:
serie 900-970 Fiat 2470.12 Socimi CGE (anno 1983)
Image

PostPosted: Thu 15 February 2007; 21:49
by Coccodrillo
901-970, la 900 non mi pare esista!

Per il resto, Bussotto, Citelis e Socimi serie 900 non li ho ancora provati.

PostPosted: Thu 15 February 2007; 22:19
by lanciaesagamma
A dire il vero, il lotto 300-307 mi risulta arrivato nel 2000, e non nel 1998...

PostPosted: Thu 15 February 2007; 23:13
by Gabriele Milano
Non male quelli nuovi verdi che sembrano dei tram. Ottimo acquisto ATM, questa volta.

PostPosted: Thu 15 February 2007; 23:15
by 54er
Foglioline a parte.... :?

PostPosted: Fri 16 February 2007; 0:06
by teo
Gabriele Milano wrote:Non male quelli nuovi verdi che sembrano dei tram. Ottimo acquisto ATM, questa volta.

Non mi dire che non hai mai visto in giro un cristalis a milano?!?!?!

PostPosted: Fri 16 February 2007; 0:26
by Gabriele Milano
Ehm..ne ho visto uno per caso dalla vetrina della Pasticceria Tasty in piazza Ghirlandaio..un paio di settimane fa..prima e dopo mai :(..vorrei tanto salirci un giorno, prima che me lo rovinano! :D

PostPosted: Fri 16 February 2007; 0:28
by paco_74
io ho sempre nostalgia per i vibertoni

PostPosted: Fri 16 February 2007; 10:52
by Tranviera
E a chi lo dici!!!! :cry:

Comunque a sentir parlare i colleghi filovieri dentro è bellissimo (io personalemente l'ho visto solo esteriormente) il posto guida è di una comodità eccellente, la guida fa paura, e certo c'è molta elettronica e il manuale non è che sia granchè chiaro però ci si fa la mano e via!!
Poi una cosa positiva che sento decantare molto dai colleghi è l'ottimo funzionamento del recircolo d'aria...eh si chi si è fatto un giro sulla 90/91 certo avrà modo di sentire le esalazioni dei passeggeri, ma basta far partire il recircolo e in un attimo l'aria torna ad essere respirabile!!! ih ih ih ih :mrgreen:
:mrgreen:
Comunque ho il manuale, se volete posso provare a caricare qualche immagine....

PostPosted: Fri 16 February 2007; 11:08
by S-Bahn
Scusa la pignoleria, ma forse non è recircolo ma ricambio.

L'uso della ventilazione è sempre trascurato, a partire dal personale stesso ed è per questo che puntualizzo.
Faccio l'esempio delle vetture a Piano Ribassato revamipzzate di TiLo e TI. L'impianto ha tre posizioni, Caldo, Condizionamento e Ventilazione. Eppure ad ogni cambio di stagione il personale viaggiante invece di spegnere il solo riscaldamento o raffreddamento (a seconda del passaggi di stagione), spegne completamente l'impianto facendo cessare la ventilazione. Ogni anno la stessa storia e ogni anno biosgna spiegarlo, inutilmente...[/b]

PostPosted: Fri 16 February 2007; 11:13
by Tranviera
E' recircolo...

PostPosted: Fri 16 February 2007; 12:56
by S-Bahn
Forse è solo questione di intendersi sui nomi.
Re-circolo significa, in italiano, che prendo l'aria da dentro il mezzo, la scaldo o la raffreddo e la re-immetto nel mezzo stesso.
Ricambio significa che i metri cubi di aria dentro il mezzo vengono sostituiti da altri metri cubi provenienti dall'esterno.

Non conosco l'impianto del filobus e non so cosa c'è scritto sui comandi e avrai anche ragione tu, ma in generale tanta gente ha un blocco mentale su questi impianti. Vedo andando in auto con amici che girano coi vetri appannati e fanno tutte le manovre tranne quella giusta per pulire il vetro.
Quando poi non c'è gente che confonde il simbolo del lunotto termico con quello del retronebbia. Avviene più spesso di quanto non si creda, quando poive e nei giorni successivi se ne vedono di auto con acceso il faro rosso di retronebbia. Chissà perchè... :wink:

PostPosted: Fri 16 February 2007; 13:10
by danny1984
S-Bahn wrote:Quando poi non c'è gente che confonde il simbolo del lunotto termico con quello del retronebbia. Avviene più spesso di quanto non si creda, quando poive e nei giorni successivi se ne vedono di auto con acceso il faro rosso di retronebbia. Chissà perchè... :wink:

Mi hai risposto ad un quesito esistenziale... :D
Certo che le ho pensate di tutte (tanta acqua = poca visibilità = accendo il retronebbia; sono cecato, non vedo niente = gli altri non mi vedono, accendo il retronebbia) ma confondere spie e pulsanti diversi proprio no.... :? :shock:

PostPosted: Fri 16 February 2007; 14:31
by vanpelt_mi
Piccolo OT ma mi sembrava stupido aprire una nuova discussione solo per questo: l'altro giorno è stato reintrodotto l'uso dei filobus anche a Genova sulal linea 30 (Foce-Via Rimassa / WTC-Via di Francia) e presto anche sulla linea 20 (Foce-Via Rimassa / Sampierdarena-P.zza Montano)

Dovrebbero arrivare dei filobus snodati da 18 metri della Van Hool.