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Re: linee aeree

PostPosted: Wed 21 July 2010; 21:32
by trambvs
Probabilmente è per quello che c'erano in giro affollate da paura e tempi di attesa imbarazzanti, complice il già poco ideale orario estivo, stasera sul percorso di rientro a casa ho impiegato 65', il doppio del normale tempo di percorrenza... :evil:

Re: linee aeree

PostPosted: Tue 12 October 2010; 20:41
by trambvs
Curiosità (che ho da tempo ma solo ora mi sono ricordato di scrivere): a che serve il raddoppio del bifilare nella tratta Zavattari > Lotto? In vari anni che la percorro molto spesso non mi è mai capitato di vederlo utilizzato...

Re: linee aeree

PostPosted: Tue 12 October 2010; 21:20
by linea 91
quel tratto serviva una volta (ai tempi dei vibertoni) alle filovie di rinforzo nei giorni di partite a san siro, attaccavano le aste a quel tratto di bifilare lì senza che intralciassero le normale vetture di linea

Re: linee aeree

PostPosted: Tue 12 October 2010; 21:53
by GLM
oggi come oggi invece la 90 di rinforzo viene fatta da autosnodati che fanno percorso regolare solo tra lotto e viale stelvio, da dove deviano andando in stazione centrale?

Re: linee aeree

PostPosted: Wed 13 October 2010; 14:41
by linea 91
al termine alcuni autobus del 181 la fanno sulla tratta lotto-isonzo

Re: linee aeree

PostPosted: Tue 28 December 2010; 12:54
by Giuliano
Gli scambi di Belfanti sono regolarmente funzionanti ma inattivi, in quanto l'Ustif ha negato l'autorizzazione alle vetture filoviarie di effettuare l'inversione per motivi legati alla circolazione stradale.
Nulla vieta "credo" che in casi di limitazioni e tramite un moviere si possa effettuare l'anello di ritorno.
La riattivazione degli scambi comporta 2 min di lavoro con l'ausilio di un carrotorre.

Re: linee aeree

PostPosted: Tue 28 December 2010; 12:59
by trambvs
Da quando questa novità? :roll:
Gli scambi sono appena stati rinnovati ed è stato reso utilizzabile anche quello in dir. Isonzo, mentre quello in senso opposto è (era?) utilizzato da anni.
Ma l'USTIF, occuparsi di cose serie e utili, mai?

Re: linee aeree

PostPosted: Tue 28 December 2010; 13:08
by Giuliano
L'idea è quella di demolire il doppio bifilare da Piazza Stuparich fino a prima dell'incrocio di Piazzale Lotto dove verrà posato lo scambio nuovo lato 91.
Mentre per il lato 90 verrà demolito il doppio bifilare fino allo scambio di Piazzale Lotto che verrà sostituito nella stessa posizione.
Prima di iniziare le attività dobbiamo essere sicuri che i lavori della nuova sede riservata non inizino a breve onde evitare di effettuare lavori inutili.

Re: linee aeree

PostPosted: Tue 28 December 2010; 13:17
by trambvs
Stuparich, non Belfanti! :wink:
Non mi pare il caso di intervenire in tal senso, proprio per il fatto che dovrebbero (con molta cautela visto che da anni ormai se ne parla) iniziare i lavori per la preferenziale fino in Zavattari, possibile non ci siano alternative meno onerose e più "provvisorie"?

Re: linee aeree

PostPosted: Tue 28 December 2010; 14:00
by Giuliano
Era in risposta alla domanda sulla situazione in Piazzale Lotto.
Non esistono alternative mancano gli spazi e la linea va alleggerita di dispositivi non più necessari.
Ora in Lotto si deve andare a passo d'uomo sotto gli scambi con il rischio comunque di sviamenti.
Sulla linea filoviaria l'intento è quello di renderla più veloce e per questo è necessario terminare la posa degli scambi con l'attivazione della radiofrequenza, la sostituzione degli incroci filo-tram e filo-filo.
Inoltre stiamo testando un nuovo tipo di sospensione elastica (Piazza Bottini) che ricalca gli standard europei.
Pensare che all'estero si utilizzano vetture da 24 mt che vanno a sostituire le metrotranvie (light-tram) con un abbattimento di costi incredibili.

Re: linee aeree

PostPosted: Tue 28 December 2010; 14:05
by S-Bahn
All'estero le vetture da 24 non vanno a sostituire le tranvie. In ATM che strane idee vi siete messi in testa?
Servono invece a potenziare la capacità delle linee su gomma dove per diversi motivi non ci sono linee tranviarie.

La presenza di filobus in Europa è altalenante con tendenza alla diminuzione. Viceversa le linee tranviarie sono ovunque in espansione. Piccola differenza con Milano, i tram hanno velocità commerciali da due a tre volte più elevate delle nostre.
/OT

Re: linee aeree

PostPosted: Tue 28 December 2010; 14:28
by LUCATRAMIL
Rimettete il bifilare sulla 84, spostando di poco il capolinea in centro.
Le 24m starebbero bene sulla 95, se venisse protetta (seriamente, s'intende).

Re: linee aeree

PostPosted: Wed 29 December 2010; 0:31
by skeggia65
I 24 m sulla 95? Non mi entusiasma l'idea; facendo finta che non ci siano problemi di omologazione (in Italia il CDS non ammette veicoli su gomma di tali dimensioni), la spesa per realizzare il bifilare da Rogoredo a Lotto e l'acquisto di vetture che non potrebbero essere impiegate altrimenti sarebbe assurda: meglio allora tranviarizzare la 95 (cosa che avrebbe il suo perché).

Re: linee aeree

PostPosted: Wed 29 December 2010; 0:59
by HJMarseille
basta tram :shock: ....a Milano il tram peggiora solo le cose,non è una città adatta a quel tipo di trasporto.

Re: linee aeree

PostPosted: Wed 29 December 2010; 1:20
by skeggia65
Non è il tram a peggiorare le cose, è Milano (più precisamente: questa amministrazione comunale e questa dirigenza ATM) a peggiorare, anzi a sputtanare il tram.
E, con il dovuto rispetto, scoprire che anche degli addetti ai lavori come te credano che il tram non sia adatto a Milano è deprimente.