trambvs wrote:Se poi il filobus nasce praticamente solo come tale (v. Civis/Cristalis)
S-Bahn wrote:lanciaesagamma, si potrà essere liberi di pensare che non esiste solo l'autobus e che da un diesel esce qualche decibel in più che da un motore elettrico? O che preferisco non essere investito dalla zaffata degli scarichi di un filobus (perchè non ci sono) piuttosto che dalla zaffata di un motore termico?
O è vietato?
Non ho detto nulla contro i bus, e ritengo anch'io che l'importante è che il mezzo pubblico funzioni (ma qualcuno ha mai dubitato dai miei interventi che non lo pensassi?), ma se è del tutto insignificante per la vivibilità di una strada la presenza di un autobus che passa ogni 20', la stessa cosa non si può dire quando ne passa uno ogni 2' (e magari sono carichi da tram, ma questa è un'altra storia).
E poi, chi sostinene quello che tu dai per scontato, cioè che la longevità di un filobus (strutturalmente identico a un bus) debba essere 3 o 4 volte quella di un bus?
Stai forse dimostrando che il diesel che montano a bordo è talmente poco un problema che fa durare il telaio 1/3 di quanto durerebbero con in pancia un motore elettrico?
Poi anche questa storia che la gente non sale sui mezzi se non sono nuovissimi, francamente è una cavolata. Un servizio puntuale, ben dimensionato e con mezzi puliti e bene tenuti, rimane un buon servizio, sia che i mezzi abbiano un'età media di 4 anni sia che l'abbiano di 8. Certo non di 30, ma chi lo sostiene per la gomma? Nessuno mi pare...
Se iniziassi anch'io a mettere in campo le mie preferenze, potrei sostenere che tutto il servizio di superficie andrebbe svolto con autobus
trambvs wrote:Ma esistono a listino oppure sono stati anche venduti? E se sì dove?
S-Bahn wrote:lanciaesagamma, qui ognuno porta le sue opinioni, che si cerca di rendere obiettive, ma non siamo divisi in due categorie, da una parte chi porta opinioni personali sganciate dalla realtà (naturalmente io) e dall'altra chi parla solo per dati oggettivi e inconfutabili (naturalmente tu)
Forse non hai seguito l'inzio del ragionamento in quanto proviene da altro topic.
I punti che quindi vorrei precisare riguardo ai contenuti di questa discussione, quantunque siano stati chiaramente detti sono:
1) Perchè un filobus deve essere ipertecnologico e prodotto in serie limitata venendo a costare il doppio e anche più di un bus a gasolio di pari dimensioni?
La discussione nasce dalla domanda "perchè un filobus (non bimodale) non puo essere semplicemente la variante con motore elettrico di mezzi a gasolio di grande serie?" e "è o non è vero che il motore elttrico è un dispositivo industriale più semplice e compatto (e probabilmente più economico e robusto) di un motore diesel+cambio+dispostivi antinquianmento?".
2) Questo a che pro? Perchè, nonostante tu non ne sia convinto, su una strada urbana affollata il passaggio continuo di mezzi pesanti (bus) con motore termico determina un ambiente certamente meno vivibile e silenzioso di una analoga situazione con gli stessi veicoli (bus) mossi da motore elettrico.
E' terrorismo verde questo?
L'ostacolo principale per il passaggio dall'una all'altra situazione è uno solo, il costo irragionevole dei filobus moderni e meno moderni, cosa che tra l'altro porta a radiarli il più tardi possibile, mentre (a costi uguali o simili) potrebbero avere la stessa durata di impiego indipendentemente dalla motorizzazione ma dipendente dall'introduzione di benfici per l'utenza (ribassato e aria cundensada, per esempio), oltre che dai costi crescenti di manutenzione. E' chiaro che a queste condizioni economiche è improponibile l'estensione della rete, perchè dovremmo fare girare la metà dei mezzi per rientrare nei costi di acquisto (per il personale invece non cambia).
Tutto il resto mi sembra solo motivo di inutile polemica, molto sinceramente.
Possiamo anche ragionare con calma dei pro e dei contro, purchè non si parta da una situzione di pre-concetto
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