Il punto sulla 90-91

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Il punto sulla 90-91

Postby frattale029 » Tue 30 May 2023; 9:03

se vogliamo parlare di requisiti stringenti, il dm 88/99 vieta di essere conduttori se hai un difetto visivo (anche se corretto eh) superiore alle due diottrie

a me ne mancano 5 :(
eppure con le lenti vedo perfettamente
frattale029
 
Posts: 195
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Il punto sulla 90-91

Postby skeggia65 » Tue 30 May 2023; 12:20

LUCATRAMIL wrote:Altra (vedi thread Tramlink) normativa paraculisticamente rimasta intonsa da quando i bus avevano il cambio e i filobus no, oltre alle perteghette. Ora la guida di entrambi i mezzi è identica, salvo gli interventi in caso di scarrucolamento, ergo ,i sembra una certificazione superflua.

Mah, può essere che si debba avere qualche conoscenza tecnica particolare, oltre alla capacità di restare nel tracciato (soprattutto in curva); saper gestire scambi e incroci con altre linee aeree (tranviarie e/o filoviarie).
Il certificato di idoneità si consegue mediante esame che deve essere preceduto da un periodo di esercitazioni nella condotta di un veicolo filoviario da effettuarsi con la assistenza di un guidatore già autorizzato e sotto il controllo di un funzionario tecnico della azienda che intende adibire il candidato alla funzione di guidatore di filobus.
Nulla che un autista non possa ottenere, con mezza giornata di prove in linea.
Dele resto è prassi far provare qualsiasi nuovo modello agli autisti, prima di metterli al volante (o alla manetta).
Ah, il certificato ottenuto presso un'azienda è valido per tutto il territorio nazionale.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Il punto sulla 90-91

Postby trambvs » Tue 30 January 2024; 10:28

ATM - succede ora wrote:Filobus 91 e 92. Abbiamo riparato una vettura guasta sul percorso. Sono possibili ritardi e rallentamenti fino alle 10:30 circa. Considerate maggiori attese.

possibile che per una sola vettura guasta si creino ritardi per ore?

intanto un'ora fa circa interventi al bifilare in piazzal Zavattari, presumo urgenti, visto il tappo incredibile creato alla circolazione, specie in direzione sud (aspettando che si diano una mossa con la preferenziale)
trambvs
 
Posts: 16817
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Previous

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests