Il punto sulla 90-91

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Il punto sulla 90-91

Postby S-Bahn » Wed 06 May 2020; 13:48

Recuperando questo grasso che cola potresti avere frequenze migliori di primo mattino, dove spesso è imballata, e la sera.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il punto sulla 90-91

Postby trambvs » Wed 06 May 2020; 15:03

eppure in tempi normali la tratta anteposta al capolinea di Lotto 91 è piuttosto sfavorevole a eventuali anticipi, fra tratte in promiscuo (ponte della Ghisolfa e Stuparich) e incroci trafficati (Mac Mahon, Monte Ceneri, Scarampo)
tra l'altro alcune corse derivano da inversioni effettuate in piazzale Stuparich, ma non sono mai riuscito a capire se si tratta di 90 che semplicemente diventano 91 come intensificazione in zona sud-ovest, oppure tabelle di Novara in entrata(90)/uscita(91) dal deposito
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il punto sulla 90-91

Postby GLM » Thu 07 May 2020; 22:13

entrambe le cose ;)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Il punto sulla 90-91

Postby trambvs » Thu 07 May 2020; 23:38

stamattina due vetture erano in sosta in piazzale Stuparich, proprio in corrispondenza del raccordo per l'inversione nord>sud, altre 4 al capolinea di Lotto M1
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il punto sulla 90-91

Postby trambvs » Wed 11 November 2020; 10:51

un Citaro e un Urbanway snodati stamattina sulla 90
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il punto sulla 90-91

Postby trambvs » Wed 19 May 2021; 9:29

forti rallentamenti - e filobus in marcia autonoma - sul cavalcavia Bacula (ponte della Ghisolfa) in direzione Lotto stamattina
all'origine un restringimento nel tratto già a cinque corsie funzionale al ripristino di un palo di sostegno della linea aerea (e dell'illuminazione stradale)
in questi giorni sono in corso lavori di riasfaltatura (notturna) proprio in quel tratto, ignoro se il danneggiamento sia in qualche modo legato
molto strano comunque il collasso del palo, di fatto troncato grosso modo in corrispondenza del ristringimento di sezione presente a metà altezza, la parte inferiore invece apparentemente intatta; comunque non mi è sembrato che la mastodontica barriera di protezione del marciapiedi (triplo guard-rail+parapetto oltre alla barriera esterna a protezione del sottostante sedime ferroviario) presentasse danneggiamenti di sorta
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il punto sulla 90-91

Postby trambvs » Thu 20 May 2021; 0:41

il palo è stato sostituito integralmente, rinnovata anche la sospensione, sostituita con una di tipo più moderno
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il punto sulla 90-91

Postby LUCATRAMIL » Thu 02 February 2023; 10:04

Passando in Viale Romagna, ho visto in servizio degli Urbanway. dato che circolano bredoni (almeno uno) Cristalis e Socimone (anche Socimine su qualche tabella 93) non dovrebbero essere a corto di mezzi.
Un paio di settimane fa una 1xx era prossima a sfasciare la trasmissione (ma era eroicamente in servizio).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Il punto sulla 90-91

Postby skeggia65 » Thu 02 February 2023; 12:54

Potrebbero essere a corto di autisti "elettrici".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Il punto sulla 90-91

Postby trambvs » Thu 02 February 2023; 13:51

LUCATRAMIL wrote:Un paio di settimane fa una 1xx era prossima a sfasciare la trasmissione (ma era eroicamente in servizio).

può essere sia quella che ho visto trainata poco dopo le 18 sul ponte delle Milizie (91) con trasmissione sfasciata, a giudicare dal baccano
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il punto sulla 90-91

Postby Meneghino85 » Mon 29 May 2023; 15:21

gli autisti filoviari sono diversi dagli autisti dei bus? vedi tanti bus sulla 90-1
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1326
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Il punto sulla 90-91

Postby trambvs » Mon 29 May 2023; 21:49

mi pare occorra una specifica abilitazione, che però viene conferita internamente da ATM (o dalla corrispondente azienda in altri contesti)
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il punto sulla 90-91

Postby skeggia65 » Mon 29 May 2023; 23:41

È necessario un certificato di idoneità specifico, oltre alla patente DE e il CQC.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Il punto sulla 90-91

Postby trambvs » Mon 29 May 2023; 23:52

hai ragione, probabilmente mi sono confuso con le condotta delle vetture tranviarie
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Il punto sulla 90-91

Postby LUCATRAMIL » Tue 30 May 2023; 8:56

Altra (vedi thread Tramlink) normativa paraculisticamente rimasta intonsa da quando i bus avevano il cambio e i filobus no, oltre alle perteghette. Ora la guida di entrambi i mezzi è identica, salvo gli interventi in caso di scarrucolamento, ergo ,i sembra una certificazione superflua.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest