Tram e capolinea ATM bidirezionali

I tram, urbani ed interurbani

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Postby Cristian1989 » Sat 30 December 2006; 20:47

Ahahah a San Francisco le hanno modificate, però le Carrelli a Milano sono di casa e forse è meglio lasciarle mono, ovvero "originali".
Però le ho trasformate perchè erano le più semplici, mentre ho trovato problemi nelle 49xx e 48xx dove in queste ultime sono riuscito ad aumentare i posti a sedere! 8--)
Per i Sirio sarebbe meglio modificare i posti a sedere nelle casse portanti e disporre i sedili come sugli Eurotram, infatti trovo migliore l'Eurotram in tutto rispetto ai Sirio. Sarà che qua a nord ci sono sempre i Sirio (4), mentre quando vado a sud (15) trovo gli Eurotram e i Jumbo 49xx? :D
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Postby S-Bahn » Sat 30 December 2006; 20:51

E sempre per stare in topic, pur utilizzando vetture bidierezionali il capolinea a Vedano-Autodromo (in funzione dagli anni '30 agli anni '50) era un grande anello, il famoso anello di Vedano, appunto.
Anche gli anelli hanno i loro vantaggi, pur preferendo nel 90% dei casi bidirezionali e tronchini, soluzione scelta tra l'altro nello studio di fattibilità per la tranvia monzese. :wink:
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Postby fra74 » Sat 30 December 2006; 20:51

In questo periodo in via dei Missaglia è più facile trovare Sirio che Eurotram 8--)

(il che mi fa venire in mente che devo scrivere qualcosa in un altro topic ;))
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Postby Cristian1989 » Sat 30 December 2006; 20:54

Beh sul 15 mi capitano sempre Eurotram...vediamo domani sera e notte cosa mi trovo sul 15...
Comunque spero che il Seregno sia bidirezionale, ma fino a Paderno ci saranno i mono.
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Postby fra74 » Sat 30 December 2006; 20:56

Ci sono ancora, ma francamente non sono tanti... e soprattutto sono sempre gli stessi. Per esempio su un altro forum ho letto di un Eurotram con una particolare livrea pubblicitaria che non ho ancora visto... ma è un altro discorso
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Postby Cristian1989 » Sat 30 December 2006; 20:58

Beh degli Eurotram che diminuiscono lo so anch'io purtroppo :cry: , ma mi chiedo come fanno Strasburgo e Porto, quando a un Eurotram gli devono sostituire un pezzo li accantonano (come fa ATM) o loro hanno contatti con la Bombardier?
Comunque ripeto che l'Eurotram è fatto con materiali migliori e con più maniglie per reggersi, mentre sui Sirio devi riuscire a non cadere tenendoti attaccato a qualcuno o mettergli la mano in testa a qualcuno seduto per raggiungere i maniglioni. :(
Poi sull'Eurotram (vero nome Bombardier Flexity Outlook) le casse portanti (che hanno i carrelli) sono più strette rispetto ai Sirio (unica pecca), ma la disposizione dei sedili è migliore!

Comunque l'ATM è sicura che non riesce più a trovare contatti con la Bombardier, per i pezzi di ricambio?
Mi sembra strano il sito c'è l'hanno e c'è anche una pagina sui mezzi consegnati a Milano che sono in esercizio dal 2000.
http://www.bombardier.com/index.jsp?id=1_0&lang=en&file=/en/1_0/1_1/1_1_1_1.jsp ---> Milan, Italy
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Postby teo » Sat 30 December 2006; 21:12

Cristian1989 wrote:Beh sul 15 mi capitano sempre Eurotram...vediamo domani sera e notte cosa mi trovo sul 15...
Comunque spero che il Seregno sia bidirezionale, ma fino a Paderno ci saranno i mono.

Non va dimenticato che su via dei missaglia passa anche il 3 e magari i sirio sono del 3
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Postby teo » Sat 30 December 2006; 21:14

Cristian1989 wrote:Uhm 12 km Cinisello-Duomo, però Lagosta mi sembra un pò una presa per il cxxo per i Cinisellesi...perdere la 727 che va in Centrale e arriva a Cusano e sant'Eusebio e ritrovarsi con una MT da Cinisello M. Ortigara a Lagosta con possibili incagli a Cinisello centro... :?
Il Seregno invece l'avevo attestato a Maciachini e non al Duomo!

Ho sentito anche parlare della possibilità di capolinea della mt mi-cinisello a centrale che mi sembra più saggio che lagosta
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Postby S-Bahn » Sat 30 December 2006; 21:14

Questa storia di ATM che non riesce a tenere in esercizio tram consegnati solo 5-6 anni fa, e il cui costruttore ha un sito che pubblicizza i tram e mette come referenza il lotto di Milano, è veramente assurda.
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Postby Cristian1989 » Sat 30 December 2006; 21:24

Comunque ho elaborato al pc il figurino dell' Eurotram dell'ATM è l'ho reso bidirezionale:
Image
Ha la stessa lunghezza dell'attuale, 2 pantografi, ha 20 posti a sedere in meno e il posto disabili l'ho messo nella cassa centrale.
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Postby fra74 » Sat 30 December 2006; 21:47

Allora, basandomi sui dati di questo sito:

http://www.wolfgang-wellige.de/tram-nf-start.htm

che elenca i tram a pianale ribassato (parziale o completo) presenti in numerose città in germania ho elaborato una piccola statistica (ho escluso i rimorchi e le opzioni sugli ordini). Ovviamente non ho garanzia sulla completezza dei dati e potrei anche aver sbagliato, quindi non ho nessuna pretesa di accuratezza ;)

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Postby S-Bahn » Sat 30 December 2006; 22:01

Sempre prendendo i dati con le pinze (e facendo i complimenti per la ricerca) vediamo che ogni 10 tram monodirezionali ce ne sono 6 bidirezionali. La cosa torna ed ha un senso.
A Milano, tranne quel poco che resta di Desio e Limbiate (salvati per i capelli contro la volontà di ATM), i bidirezionali sono 0 (zero) ogni 10 monodirezionali.
Sarebbe poi interessante cogliere la tendenza, cioè se i biderezionali stanno aumentando o diminunedo rispetto a mono negli ultimi 10-5 anni e engoi ordinativi in corso.
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Postby Cristian1989 » Sat 30 December 2006; 22:11

Beh la maggiorparte dei nuovi sistemi nel mondo punta sui bidirezionali.
Sulla questione del Desio e Limbiate l'ATM faceva una buona opera chiudendole e mettendo autobus da 18m.
Da una parte mi spiace, ma linee così degradate e senza una particolare manutenzione non le ho mai viste. Poi se si nota da vicino su alcuni tratti ci sono i bulloni che tengono i binari alle traversine che si stanno svitando da soli! :shock:
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Postby fra74 » Sat 30 December 2006; 22:22

Gli ordinativi sono tutti degli ultimi 10-15 anni, controllo un secondo gli ordinativi ancora in corso
Ecco il risultato:
-20 (+23 in opzione) monodirezionali a Brema
-60 bidirezionali a Francoforte sul Meno

Se invece guardiamo le consegne iniziate nel 2000 e già concluse questi sono i risultati:
- 41 monodirezionali ad Augsburg
- 10 monodirezionali a Dessau
- 23 monodirezionali a Dresda + altri 20 di un modello differente ma sempre mono
- 36+14 a Dusseldorf monodirezionali
- 36+14 monodirezionali ad Erfurt
- 7 monodirezionali e 3 bidirezionali a Nordhausen
- 30 monodirezionali a Schwerin
- 7 mono + 3 bidirezionali a Wurzburg

C'è da chiarire il mistero di 14 Combino di Friburgo in Brisgovia che vengono indicati come monodirezionali ma dalla foto sembra abbiano porte da entrambi i lati (p.s.: bella cittadina ci sono stato anni fa in gita scolastica e sono riuscito nell'impresa di portare tutta la classe in stazione :P)

Qui invece potete trovare i dati di vendita del Citadis Alstom... con la sola eccezione di 60 tram per Rotterdam sono tutti bidirezionali:
http://tinyurl.com/uo347

Io azzarderei una conclusione, per quanto i dati siano parziali. Direi che è chiaro che dove la rete deve essere ricostruita o creata da zero (è il caso francese) si punta senza dubbio sui bidirezionali, ma nel caso di una rete già esistente (Germania e Rotterdam) non mi pare che si evidenzi un passaggio dal mono al bidirezionale. Certo per essere più precisi bisognerebbe conoscere esattamente la situazione città per città...
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Postby Cristian1989 » Sat 30 December 2006; 22:47

A Friburgo (D) ci sono stato anch'io è mi ricordo che i mezzi erano bidirezionali... 8--)
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