Gli ordinativi sono tutti degli ultimi 10-15 anni, controllo un secondo gli ordinativi ancora in corso
Ecco il risultato:
-20 (+23 in opzione) monodirezionali a Brema
-60 bidirezionali a Francoforte sul Meno
Se invece guardiamo le consegne iniziate nel 2000 e già concluse questi sono i risultati:
- 41 monodirezionali ad Augsburg
- 10 monodirezionali a Dessau
- 23 monodirezionali a Dresda + altri 20 di un modello differente ma sempre mono
- 36+14 a Dusseldorf monodirezionali
- 36+14 monodirezionali ad Erfurt
- 7 monodirezionali e 3 bidirezionali a Nordhausen
- 30 monodirezionali a Schwerin
- 7 mono + 3 bidirezionali a Wurzburg
C'è da chiarire il mistero di 14 Combino di Friburgo in Brisgovia che vengono indicati come monodirezionali ma dalla foto sembra abbiano porte da entrambi i lati (p.s.: bella cittadina ci sono stato anni fa in gita scolastica e sono riuscito nell'impresa di portare tutta la classe in stazione
)
Qui invece potete trovare i dati di vendita del Citadis Alstom... con la sola eccezione di 60 tram per Rotterdam sono tutti bidirezionali:
http://tinyurl.com/uo347
Io azzarderei una conclusione, per quanto i dati siano parziali. Direi che è chiaro che dove la rete deve essere ricostruita o creata da zero (è il caso francese) si punta senza dubbio sui bidirezionali, ma nel caso di una rete già esistente (Germania e Rotterdam) non mi pare che si evidenzi un passaggio dal mono al bidirezionale. Certo per essere più precisi bisognerebbe conoscere esattamente la situazione città per città...