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Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Thu 02 November 2023; 23:04
by Lucio Chiappetti
Muccablu wrote:Da questo punto di vista sono contento dei Sirio

Sono solo parzialmente contento dei Sirio ... la parte tra la porta anteriore e lo snodo prima della seconda porta e' invivibile per chi sta in piedi. Quello attorno alla seconda porta va bene

Muccablu wrote:dal buon senso di chi sale, ossia non mettersi tutti davanti alle porte lasciando i corridoi semivuoti

Il problema e' che spesso non c'e' altro posto dove mettersi (p.es. sugli Adtranz, o appunto se uno sale sul Sirio dalla porta anteriore ... il design degli interni non favorisce una soluzione pratica soprattutto per chi sale per fare poche fermate.

Personalmente dovendo prendere un tram (vuoi per un percorso occasionale, vuoi per uno che faccio spesso), le mie scelte sono: (a) su una '28 corta posso salire o dalla porta posteriore (abitudine di quando ero un normale passeggero e c'era il bigliettario) o anteriore (da quando era "riservata agli abbonati"), mai da quella di mezzo; (b) su un Adtranz o una 4xxx tendo a salire dalla porta anteriore, o dalla ultima posteriore solo se arrivo alla fermata al volo, rarissimamente dalle altre (direi solo se salgo al capolinea e "per sedermi"); (c) su un Sirio solo dalla seconda porta da davanti, o dall'ultima posteriore "al volo" come sopra.

azzurro OT (certi forum hanno un tasto)
frattale029 wrote:in metro ci sono sempre maniche di imbecilli che, a corridoio vuoto, si piantano davanti alla porta


Il fermarsi vicino (non davanti) alle porte ha una sua logica se uno fa poche (<= 3) fermate e sta in piedi. Da questo punto di vista le vecchie vetture e anche i Meneghini hanno spazio che consente a una persona da sola di mettersi a fianco della porta, o a una persona con un piccolo trolley di metterlo a fianco della porta e attaccarsi li' vicino. Cosa che evita di fare casino andando dentro e ritornando fuori. Aggiungo che se so che la fermata di discesa si aprira' dal lato opposto a quello in cui sono salito, mi metto da subito accanto alla porta di uscita. I Leonardi purtroppo hanno quelle curiose sbarre che da un lato impediscono di piazzarci un piccolo trolley, e dall'altro sono troppo larghe per fare da bracciolo a chi e' seduto. Designed by an architect

Poi, per la nobile arte delle noie, ci sono quelli che si fermano davanti a una porta faccia all'interno (quindi non con l'intenzione di scendere) ignorando che la prossima fermata e' un interscambio o una fermata trafficata (p.es. Loreto o Piola), quelli che invece di un trolley "da bagaglio a mano" piazzano in mezzo enormi bauli a rotelle, che piazzano biciclette ovunque senza fermarle, oppure monopattini (ne' e' salito uno perfino oggi giornata di pioggia intensa ... io mai e poi mai userei un mezzo simile con un tempo cosi').

luca wrote:in Germania, dove la quasi totalità delle stazioni ha due ingressi, uno davanti e uno dietro,

Beh spesso hanno anche la "soluzione spagnola" che e' la cosa migliore per separare i flussi in entrata e uscita.

luca wrote:Da noi, testa e coda sono tendenzialmente piene meno della metà rispetto alle vetture centrali. ... Arrivano, e si piazzano dove sono.

Mah sara' che da milanese che viaggia dalle origini del metro, io invece ... a meno che arrivi al volo ... ma ho smesso di correre dietro a tram e metro da tempo, tendo a salire piu' o meno all'altezza di dove ci sono le scale di uscita nella stazione di arrivo. O se so di restare su a lungo (e voglio sedermi) in genere preferisco l'ultima vettura. Salgo dove mi trovo solo p.es. se deve fare una corsa breve (che so Turro-Precotto) e so che le scale di uscita all'arrivo sono allo stesso punto di quelle di discesa alla partenza. Da M1 lato Sesto se devo prendere M2 vado sulla prima vettura. Se pero' devo andare a Abbiategrasso preferisco sedermi sull'ultima fino a Cadorna, camminare un po' e poi prendere M2 alla prima. Viceversa da Abbiategrasso ultima vettura fino a Loreto. Da Loreto a Centrale per poi cambiare su M3, prima vettura. Da Dergano a Centrale prima vettura, da Centrale a Loreto ultima. Ecc. soprattutto per quelle che faccio abbastanza spesso da ricordarmi. Ce ne sono di quelle che non faccio abbastanza spesso e che "non aiutano". P.es. se da Lanza devo prendere M2 per Loreto ove cambiare con M1 so che devo stare sull'ultima vettura, ma non vedendo entrambi i binari ho sempre il dubbio sulla direzione del treno.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 20 November 2023; 11:20
by trambvs
pare ne siano arrivati altri due tra settembre e ottobre... ma circolano almeno in prova?

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 21 November 2023; 9:53
by LUCATRAMIL
Potrebbe capitarmi di vederli in Bacone, mattina presto o sera, ma nisba.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 21 November 2023; 12:35
by teo
Stanno a Precotto

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Wed 29 November 2023; 11:51
by trambvs
altri due sono in arrivo dal porto di Ravenna

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 11 December 2023; 10:11
by LUCATRAMIL
Boooohhh! speravo di rientrare e trovare post relativi all'uscita del tramlink per S.Ambrogio, invece....

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 11 December 2023; 10:56
by trambvs
siete degli inguaribili ottimisti...

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 11 December 2023; 11:27
by lico
se poi li mettono sul 31, da vedere per i milanesi ci sarebbe ben poco

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 11 December 2023; 14:36
by skeggia65
LUCATRAMIL wrote:Boooohhh! speravo di rientrare e trovare post relativi all'uscita del tramlink per S.Ambrogio, invece....

Non disperare, a s.Ambrogio manca praticamente un anno! Image

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 11 December 2023; 20:26
by GLM
col baccano che fanno (anche da fermi), più tardi li mettono in circolazione e meglio è per chi ci abita sopra

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 11 December 2023; 20:48
by serie1928
Ho ritrovato una presentazione di quando venne presentato il primo tram. Si prevedeva l'immissione in servizio di 10 tram entro il 2023.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 12 December 2023; 0:37
by trambvs
invece ne sono stati consegnati solo 7/8 a oggi e non ne circola nemmeno uno
silenzio assoluto da parte di ATM & co.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 12 December 2023; 9:55
by LUCATRAMIL
GLM wrote:col baccano che fanno (anche da fermi), più tardi li mettono in circolazione e meglio è per chi ci abita sopra

Ma dai??? Non ci credo! ..

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Thu 11 January 2024; 11:40
by trambvs
sul sito ATM ,tra le aggiudicazioni di dicembre, compare:
PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA INDIZIONE DI GARA (SETTORI SPECIALI) - COMPUTER DI BORDO RCS TRAM BIDIREZIONALI - aggiudicata a PROJECT AUTOMATION S.p.A. 02930110966 PROJECT AUTOMATION S.p.A. per un importo di € 938.560,00
se li erano dimenticati?

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Thu 11 January 2024; 19:54
by lico
che dovrebbero essere i radio comando scambio, tutta quella tecnologia che ancora oggi viene tenuta in naftalina, visto che continua a scambiare il tranviere.