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Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 06 December 2022; 10:25
by LUCATRAMIL
Non so se qualcuno di Voi abita agli incroci tranviari (ad es. Vitruvio). Io da casa mia dopo le 5.00 sento le ventotto che attraversano lo scambio di bacone: immaginate chi abita lì. Quando passano i tram più recenti, dalle 4600 in su, sul posto non si sente quasi nulla.

Io penso che alla notizia dell'arrivo delle 7200 molti cittadini pensino di trovarsele al posto delle Ventotto, non delle 4900.
Fermo restando tutto quanto di bene si può dire su questi mezzi, ma ricordo che , alla fine, anche i Routemaster londinesi, ad un certo punto, hanno salutato; di qui al 2028, almeno dal 19 le Ventotto dovrebbero sparire
Io ritengo che la linea 1 sia la predestinata ad essere quella che deve continuare ad essere esercita con le ventotto, perchè è la più scenografica: Scala, Cordusio, Castello, Arco della pace, sono i luoghi tipici dove ci si aspetta di vedere una Ventotto. Al massimo un'altra linea che costeggi i navigli (io, addirittura, ripristinerei i binari sull'Alzaia Pavese, attualmente semi-desertica rispetto all'altra, proprio a scopo turistico.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 06 December 2022; 11:10
by trambvs
concordo, spiace ma ormai le '28 dovranno essere destinate a linee turistiche o grosso modo tali
come ho già scritto non so se le sostituirei tout-court con veicoli lunghi il doppio, con il rischio di significative riduzioni di frequenza
si potrebbe però pensare una revisione di tali linee

confermo anche la questione rumorosità/vibrazioni sugli scambi
invece sull'anello di Bausan le "stridule" sono le bi-cassa, ma le 47xx revisionate vanno decisamente meglio

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 06 December 2022; 13:10
by Lucio Chiappetti
LUCATRAMIL wrote:agli incroci tranviari (ad es. Vitruvio). Io da casa mia dopo le 5.00 sento le ventotto che attraversano lo scambio di bacone:

"Sota a 'sti mur / passen i tram / fracass e vita / del me Milan" (Ma mi)

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 06 December 2022; 14:04
by lico
penso che non metteranno mai questi tram ribassati su linee con fermate non attrezzate. Avevano attrezzato il 14 all'epoca dei sirio, rifatto buona parte del 9 per i sirietti, oltre ai percorsi di nuova istituzione (4,7,15 e 31). Ora per questi nuovi tram abbiamo sicuramente il 24 e 27 ma anche 2 e 12 anche se non complete: inoltre se soffriranno meno dei sirietti sugli scambi, dovrebbero usarli sul 9 vista la gran quantità che ne incontra essendo linea di circonvallazione.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 06 December 2022; 16:16
by trambvs
anche sul 3 circolano da tempo mezzi ribassati...
in ogni caso mi sembrano tutte linee dove questi tram avrebbero una capienza insufficiente (7 escluso)

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 06 December 2022; 17:18
by S-Bahn
7 escluso finchè è una linea monca, poi manco questa.
Capacità insufficiente, incarrozzamento anche peggio.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 06 December 2022; 19:28
by Lucio Chiappetti
trambvs wrote:anche sul 3 circolano da tempo mezzi ribassati...

Direy 50-50 tra 4900 (alcune refurbished) e Sirietti; il 15 40-60 tra Sirietti e Adtranz. Inutile dire che se ne arrivano due uno dietro l'altro posso anche prendere il secondo (nonostante il ritardo dobuto al divieto di accodamento decoratiano), con preferenza nell'ordine citato (se poi il 3 e' revamp, senza alcun dubbio).

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 06 December 2022; 20:50
by trambvs
e quindi?
si citavano 2, 9, 12, 24 e 27 - oltre alle metrotranvie - come linee atte a tram ribassati
mi sembrava giusto inserire anche il 3 nella lista, forse la prima ad averli visti in servizio tra quelle citate
quando ancora era Bausan - Gratosoglio, in seguito alla dismissione delle 48xx

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 06 December 2022; 22:56
by lico
giusto, mi sono scordato del 3, che se non ricordo male, ha solo una fermata non regolare anche se abbastanza sicura (Carrobbio direzione centro).

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Wed 07 December 2022; 1:51
by trambvs
mi pare anche le due in corso di porta Ticinese, appena a sud del tratto a singolo binario
quelle del (non) interscambio con M4 per intenderci...

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Fri 09 December 2022; 9:53
by LUCATRAMIL
24: se facessero prolungamento a Istituto Tumori od Opera, potrebbe essere senza anello. Potevano muoversi prima.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Fri 09 December 2022; 14:14
by lico
riguardo al 24 anche in centro il Pums prevedeva un capolinea probabilmente tronco in zona Missori.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Sat 10 December 2022; 10:22
by LUCATRAMIL
In sostanza hanno fatto come con le 4900, acquistate in conformazione "metrotranvia" per la 90/91 , prima di aver buttato già uno straccio di progetto sulla carte del "buttér".

le 7200 dovrebbero entrare in servizio nel corso del 2023, ma
- non mi pare verrà completata alcuna linea con capolinea alla "vado e torno"
- prevedono di sostituire vetture che non sono a "fine vita", specie le 4900 basse.

Vedo che molti di Voi calcolano col bilancino i carichi(attuali) delle linee tranviarie, mentre
a) bisogna pensare a quelli potenziali; sì, perché - ripeto - vi sono linee quasi in concorrenza tra loro e un reset, potrebbe migliorare i carichi delle singole linee tranviarie;
b) l'effetto traino della maggior comodità rispetto alle Ventotto.
Inoltre, a meno che tutti i cab ride visibili su youtube in qualsiasi Paese (ma limitiamoci a DE, NL, FR) dove sono tendenzialmente presenti jumbo e vari mukticassa, i tram a medio-grande capacità percorrono tratti dove alle fermate ci sono meno di 10 passeggeri, salvo in centro-centro. Dunque, là, probabilmente la scelta di quelle taglie di tram non è fatta col cucchiaino, ma poensando che una maggior capacità porti maggior comodità>maggior utenza contenta (e, probabilmente, la differenza di consumo riuspetto a tram piccoli non è marcata).
Da ultimo, la tiritela che tram grandi portino meno frequenze mi ha un po' stufato. A Nizza, dove sono stato un mese fa, hanno tram lunghi e frequenze attorno ai 7' come sul ramo Pagano-Rho": non mi pare un'eresia.
In sostanza, serve un'azienda capace di gestire la rete con una solida weltanschauung del suo mandato (ho scritto giusto?)

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Sat 10 December 2022; 11:42
by Lucio Chiappetti
LUCATRAMIL wrote:b) l'effetto traino della maggior comodità rispetto alle Ventotto.

Sinceramente questa maggior comodita' non la vedo. I sedili sugli attuali piani ribassati sono spesso piu' scomodi (le "panche" inclinate della parte anteriore dei Sirio, i sedili affrontati degli Adtranz). Il posto per stare in piedi nei viaggi corti e' minore (rispetto p.es. al "salottino" delle 28), piu' affollato (cosa che in tempi di pandemia importa), piu' scomodo per attaccarsi (anche data la minor regolarita' di marcia)
LUCATRAMIL wrote:Da ultimo, la tiritela che tram grandi portino meno frequenze mi ha un po' stufato.

Bisogna vedere se chi gestisce il servizio intende ridurre le frequenze o meno. Non e' una funzione obbligata rispetto alla capacita' dei mezzi (pero' se guardiamo p.es. M5, su cui molti me compreso erano scettici, vediamo mezzi piccoli e frequenza elevata)

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Sat 10 December 2022; 12:16
by skeggia65
LUCATRAMIL wrote:- prevedono di sostituire vetture che non sono a "fine vita", specie le 4900 basse.


Ehm, le 4900 "basse" sono quelle revamp, se per "basse" intendi da 4900 a 4950.