Page 8 of 13

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Fri 02 June 2023; 19:37
by skeggia65
serie1928 wrote:Sono comunque veicoli singoli, di serie numericamente insignificanti. Non c’è nulla di collaudatissimo...
... non sono veicoli di grande serie, sono quasi unici.

Hai descritto dei sottomarini, in pratica.
Image

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Fri 02 June 2023; 20:12
by Lucio Chiappetti
We all travel / in a yellow submarine ...

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Fri 02 June 2023; 23:55
by serie1928
trambvs wrote:per quali vetture su gomma non a guida vincolata è imposto un certo chilometraggio di percorrenza a vuoto prima della messa in servizio?

Il paragone non è pertinente. I collaudi e le omologazioni a cui sono soggetti i veicoli si gomma sono tali e tante da non richiederlo. Non li fanno alla fine del processo produttivo, li fanno, per modo di dire in maniera “equivalente”, prima e durante il processo produttivo. È un processo del tutto diverso. Sono pieni di pezzi standardizzati.
E sono veicoli che interagiscono in maniera del tutto diversa con l’infrastruttura, appunto perché non vincolati.
Infine, se hanno problemi, costano una frazione di un tram, pensati per durare 1 milione di km, mentre i tram ne durano almeno il triplo, costando 10 volte tanto.

No, skeggia65, ho descritto un tram. Come al solito fai inutile e stupida ironia.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Sat 03 June 2023; 15:53
by skeggia65
Lucio Chiappetti wrote:We all travel / in a yellow submarine ...

Ecco perché li abbiamo gialli!
Image

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 05 June 2023; 0:50
by trambvs
serie1928 wrote:Il paragone non è pertinente. I collaudi e le omologazioni a cui sono soggetti i veicoli si gomma sono tali e tante da non richiederlo. Non li fanno alla fine del processo produttivo, li fanno, per modo di dire in maniera “equivalente”, prima e durante il processo produttivo. È un processo del tutto diverso. Sono pieni di pezzi standardizzati.
E sono veicoli che interagiscono in maniera del tutto diversa con l’infrastruttura, appunto perché non vincolati.
Infine, se hanno problemi, costano una frazione di un tram, pensati per durare 1 milione di km, mentre i tram ne durano almeno il triplo, costando 10 volte tanto.


girala come vuoi e come al solito
tra un filobus e un autobus elettrico quali differenze ci sono a livello di processo produttivo?
il solo fatto che interagiscano con un'infrastruttura giustifica un tale periodo di prova, guarda caso solo in italia?

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 05 June 2023; 9:02
by LUCATRAMIL
Un minimo "rodaggio" (come si diceva ai tempi di Giulio Cesare per le bighe nuove) è ammissibile.
se compri oggi uno Stelvio MY 2023, è un po' diverso dalla serie precedente, ci sono sempre aggiornamenti, ma agli acquirenti, tra i quali ci sono automobilisti accorti come Serie e magari altri fuori di testa, non impongono di fare 100 km a Balocco prima di circolare: eppure un veicolo non vincolato può fare molti più danni di uno vincolato, a mio giudizio.
Questo Tram link sarà un po' aggiornato rispetto ai primi Tramlink ma, vivaddio, ha le stesse ruote degli altri tram. quindi, un minimo rodaggio per ogni vettura (ok, la primissima magari un pochino di più) e poi via. Qui sono mesi che questo è arrivato.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 05 June 2023; 11:06
by trambvs
stanno ancora omologando l'esemplare "testa di serie" che dovrebbe dare il via anche agli altri, sempre che le varie versioni (Limbiate - Desio - Milano urbano) non richiedano procedure distinte, altrimenti ci vorranno anni...

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 05 June 2023; 12:21
by lico
attualmente non hanno problemi di vetture, anzi, forse abbondano dopo i tagli di fine gennaio e inoltre a breve inizia l' 'orario estivo. L'unica criticità sono gli eurotram, se decidono di partire col revamp, con qualche problema di vetture a settembre, data che a quanto pare sia probabile per l'entrata in servizio dei nuovi tramlink.
Le bicassa 46xx sono sempre tutte in circolazione (eccetto due), le 49xx le stanno pellicolando a nuovo, quindi hanno intenzione di farle circolare ancora a lungo. Nuove tranvie, a parte il Seregno, non si muove niente.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 05 June 2023; 13:31
by skeggia65
trambvs wrote:stanno ancora omologando l'esemplare "testa di serie" che dovrebbe dare il via anche agli altri, sempre che le varie versioni (Limbiate - Desio - Milano urbano) non richiedano procedure distinte, altrimenti ci vorranno anni...

Tranquillo, la serie suburbana dovrà fare la stessa trafila.
Avrà l'aggancio rapido, vuoi che tengano buona l'omologazione della testa di serie attualmente sotto esame? Sarai mica matto? Image

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Mon 05 June 2023; 15:13
by trambvs
in teoria questi 72xx potrebbero essere gli inter/suburbani per Limbiate e i 77xx (?) gli urbani, con l'incognita di quelli per Seregno che saranno una via di mezzo... (uguali agli urbani, ma con l'aggiunta le dotazioni per la marcia con segnalamento, che probabilmente per ora non verrà omologata per assenza di percorsi dotati del segnalamento)

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Tue 06 June 2023; 22:29
by .mau.
skeggia65 wrote:
serie1928 wrote:...Inoltre, ogni metro della rete può riservare sorprese di cui non si è tenuto conto...

Già.
Le stesse rotaie su cui passa ogni tipo di rotabile (a Cinisello è passato di tutto, dalle Carrelli alle bicassa alle 4800, 4900, 4900 Revamp, Adtranz, Sirio e Sirietti) potrebero essere allergiche agli Stadler made in Spain.


A Torino i primi 9 sviavano, e hanno dovuto rifare certe curve.
Più che altro farei sì fare migliaia di km alla prima vettura prodotta, ma per le altre dovrebbe servire molto meno.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Thu 22 June 2023; 12:11
by skeggia65

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Thu 22 June 2023; 13:03
by serie1928
skeggia65 wrote:https://www.stadlerrail.com/de/medien/article/stadler-erhaelt-zuschlag-fuer-neue-strassenbahnen-fuer-mailand/1431/?fbclid=IwAR0rzP9T-bM_ojkPQ5CstAaVYz9UWTpDWr0_H2bmCnit41ewUVkmnZ7mRpU

Forse può essere utile il link alla versione italiana:
https://www.stadlerrail.com/it/media/article/stadler-si-aggiudica-la-commessa-per-i-nuovi-tram-atm-per-milano./1434/
Confido che la traduzione sia affidabile.

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Thu 22 June 2023; 17:20
by trambvs
peccato non abbiano ancora inserito la scheda specifica nella sezione prodotti > trasporto urbano > tramlink

Re: 7200 Tramlink

PostPosted: Thu 29 June 2023; 17:42
by LUCATRAMIL
https://medium.com/lineadiretta/al-via-i-test-notturni-per-il-futuro-tram-di-milano-1e61b3d8d2e0
L'articolo dice che entreranno in servizo sul 31; quindi i Sirioni dove andranno? sul 15?
Sembr aanche che non intendano sostinuire nessuna delle 125 carrelli, ma mi sembra un azzardo nel senso di affossare il trasporto tranviario, perché non è possibile avere troppe linee con quelle vetture.
Parlano di abbattimento delle barriere architettoniche e poi tengono in servizio tutte le 125 Carrelli?