7200 Tramlink

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: 7200 Tramlink

Postby Muccablu » Mon 30 October 2023; 19:28

skeggia65 wrote:[...omissis...]
Si cercano soluzioni che salvino capra e cavoli, dato che i tram a pianale alto non si fanno più.


Semiribassati neanche? Mi sembrano la soluzione ottimale
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Mon 30 October 2023; 20:02

Muccablu wrote:
Semiribassati neanche? Mi sembrano la soluzione ottimale

Sarei più che d'accordo, ma ne fanno ancora?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7200 Tramlink

Postby S-Bahn » Mon 30 October 2023; 21:13

Bisognerebbe avere sott'occhio l'attuale produzione.
Più che altro si cerca di tornare indietro verso rodiggi più simili a quelli dei tram a pianale alto o parzialmente ribassato, pur mantenendo il tutto ribassato, anche se con leggere rampe interne.
Ma la manovra è più che altro rispetto a rodiggio e conforti di marcia che con il tutto ribassato avevano subito non un calo, bensiì un tracollo.
Sullo spazio interno miracoli non ne fa nessuno, a meno che siano reti completamente ex-novo con veicoli larghi 265 cm.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Mon 30 October 2023; 23:52

Per lo spazio interno, fermo restando che non si possono allargare le vetture, le soluzioni dovrebbero giocare sugli arredi.
P.es. evitare di avere due sedili da un lato e 1 dall'altro (peggio ancora se 2+2 e 1+1 affrontati, i sedili doppi solo in senso marcia). O 1+1 e corridoio ampio, o 2 da un lato e solo spazio in piedi dall'altro, Oppure 1+1 con schienale all'esterno, ma rasente ai vetri, non con 30cm di spazio morto.
O anche spazi liberi tipo "salottino delle '28", dietro o davanti o entrambi (e potrebbe anche essere usato come spazio disabili aggiuntivo)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Mon 30 October 2023; 23:57

trambvs wrote:applicazioni tipo "Talgo" in ambito tranviario ne esistono?

Me lo chiedo da un po', sarebbe un toccasana.

Restando in ambito "quello che già esiste", questo è il t15 Forcity di Skoda
Image
Come si può vedere, i carrelli di estremità sono decisamente di estremità, il pianale sottostante è più alto ma occupato dal manovratore; quelli mediani sono sistemati in modo da minimizzare l'ingombro interno e lo spazio interno è più che libero; se è limitato lo è dalla configurazione richiesta dall'azienda.

In questo caso lo spazio, giostre a parte, è simile a quello delle 4900

Image

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Tue 31 October 2023; 1:08

anche perché monodirezionali...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Tue 31 October 2023; 10:49

Lucio, non avevo capito. grazie.
Sì, ma.... il tramlink, a l'é sparì?? non doveva entrare in servizio a Settembre? aspettano Sant'Ambrogio?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby Muccablu » Wed 01 November 2023; 11:42

skeggia65 wrote:
Muccablu wrote:
Semiribassati neanche? Mi sembrano la soluzione ottimale

Sarei più che d'accordo, ma ne fanno ancora?


Sì, intendevo quello, non seguendo molto non so se vengono prodotti...

Lucio Chiappetti wrote:Per lo spazio interno, fermo restando che non si possono allargare le vetture, le soluzioni dovrebbero giocare sugli arredi.
P.es. evitare di avere due sedili da un lato e 1 dall'altro (peggio ancora se 2+2 e 1+1 affrontati, i sedili doppi solo in senso marcia). O 1+1 e corridoio ampio, o 2 da un lato e solo spazio in piedi dall'altro, Oppure 1+1 con schienale all'esterno, ma rasente ai vetri, non con 30cm di spazio morto.


Da questo punto di vista sono contento dei Sirio, perché hanno avuto il buonsenso di non fare i 2+1 (cioè mai due sedili a sinistra e uno a destra: quando c'è lo spazietto per inserire il sedile a destra, hanno messo solo 1 a sinistra e stop)

Così facendo sono anche sedili più larghi del solito e ci si sta dentro bene in 2 affiancati.

Poi va buoh... torniamo ai soliti discorsi per cui la vivibilità interna dipende in parte anche dal buon senso di chi sale, ossia non mettersi tutti davanti alle porte lasciando i corridoi semivuoti... ostruendo in tale maniera Salita e Discesa di tutti gli altri e diminuendo la vivibilità.
Quando prendo il 31 in orario scolastico, per fortuna quasi mai, gli Studenti sono purtroppo campioni di questo modo di fare; pigri in maniera incredibile per 14/19enni, salgono e si piantano davanti alla porta di ingresso, tanto che quasi devo farmi largo a gomitate
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Thu 02 November 2023; 9:53

In questo, le giostre delle 4600-4700-4900 erano comode per gli studenti, noi, andando/tornando dal Berchet, ci piazzavamo sempre nelle giostre, zaini a terra, ben inteso. Sì. facevamo un po' coasino...però la gente passava.

per il resto, intorno ai 7-8 anni, mia madre mi disse, 1) se sale un anziano gli cedi il posto 2) alla fermata prima della tua ti prepari vicino alla porta.
Alla fine, dato che gli anziani ci sono sempre, ho smesso di sedermi e tutt'oggi non mi siedo mai (tranne periodo Covid, c'era il vagone vuoto e l'unico anziano ero io, per cui "prego si sieda", "ma no, scendo tra poche fermate", "non faccia complimenti, vecchio bacucco, ora mi sono alzato", "grazie mille, caro, meno male che c'é qualche giovine educato" - tutto io, per non sentirmi solo), mentre è vero quanto si scrive nel post precedente, molti salgono e si piantano alla porta, anche se dietro ci sono altri che stanno salendo.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Thu 02 November 2023; 10:48

le giostre delle bicassa però, se ricordo, hanno dei sedili, per cui lo "spazio giovani" è inferiore.
Viceversa le giostre delle 4800 e 4900 erano/sono sgombre, così come quelle dei Sirio e Sirietto.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7200 Tramlink

Postby frattale029 » Thu 02 November 2023; 11:21

Muccablu wrote:Quando prendo il 31 in orario scolastico, per fortuna quasi mai, gli Studenti sono purtroppo campioni di questo modo di fare; pigri in maniera incredibile per 14/19enni, salgono e si piantano davanti alla porta di ingresso, tanto che quasi devo farmi largo a gomitate


anche in metro ci sono sempre maniche di imbecilli che, a corridoio vuoto, si piantano davanti alla porta e si lamentano se li incoraggi a levarsi di torno
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: 7200 Tramlink

Postby luca » Thu 02 November 2023; 12:50

È un modo di fare estremamente arrogante che noto in Italia e nella nostra città soprattutto, che ormai per quanto mi riguarda coniuga i peggiori difetti del popolo italiano, uniti ad una abbondantissima dose di arroganza.
Credo che il non sapere come comportarsi su un mezzo di trasporto, senza nemmeno sforzarsi di fermarsi un secondo scarso a pensare che le porte servono per salire e scendere, e non per piazzarcisi davanti, sia una diretta conseguenza di una totale disabitudine all'uso del trasporto pubblico.
Stessa cosa per distribuzione dei passeggeri sulla metropolitana: in Germania, dove la quasi totalità delle stazioni ha due ingressi, uno davanti e uno dietro, la gente scende in stazione e si distribuisce lungo la banchina ,e di conseguenza a bordo del treno. Tanto che in Germania io si che mi metto nelle carrozze più vicine all'uscita (e, per la verità, mi sento anche un po' in colpa quando lo faccio *faccina divano*), perché questo non significa sedere in una carrozza visibilmente più affollata delle altre.
Da noi, testa e coda sono tendenzialmente piene meno della metà rispetto alle vetture centrali. La gente, come dite voi anche in età scolare, non concepisce il fatto di distribuirsi lungo la banchina. Arrivano, e si piazzano dove sono. Ricordo le mie lotte in tal senso, quando andavo alle superiori e mi capitava di girare con la classe sul TPL
È una cosa che mi manda in bestia e che difficilmente riesco a spiegarmi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: 7200 Tramlink

Postby luca » Thu 02 November 2023; 15:35

A proposito dei Total low floor:
Sono a Friburgo in Brisgovia, per la prima volta a bordo di uno dei nuovi tram. Non so che tram siano, qualcuno lo sa? A naso, direi che sono CAF. Resta il fatto, che sono davvero spaziosi nonostante il piano ribassato integrale
Allego una fotina al volo
Image
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Thu 02 November 2023; 16:18

CAF Urbos, proprio spaziosi dalla foto non sembrano, complici anche le sedute in configurazione 2+2, la larghezza ridotta (2.3 m rispetto ai 2.4 m meneghini) e scartamento ridotto (metrico?)
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby luca » Thu 02 November 2023; 17:57

Si, mi sono espresso male, intendevo dire che non ci sono i cassoni o sali-scendi che trovi nella maggior parte dei Total low floor
Dopo ne ho preso un altro, decisamente pieno, e non è stato così piacevole
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests