7200 Tramlink

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Thu 02 November 2023; 23:04

Muccablu wrote:Da questo punto di vista sono contento dei Sirio

Sono solo parzialmente contento dei Sirio ... la parte tra la porta anteriore e lo snodo prima della seconda porta e' invivibile per chi sta in piedi. Quello attorno alla seconda porta va bene

Muccablu wrote:dal buon senso di chi sale, ossia non mettersi tutti davanti alle porte lasciando i corridoi semivuoti

Il problema e' che spesso non c'e' altro posto dove mettersi (p.es. sugli Adtranz, o appunto se uno sale sul Sirio dalla porta anteriore ... il design degli interni non favorisce una soluzione pratica soprattutto per chi sale per fare poche fermate.

Personalmente dovendo prendere un tram (vuoi per un percorso occasionale, vuoi per uno che faccio spesso), le mie scelte sono: (a) su una '28 corta posso salire o dalla porta posteriore (abitudine di quando ero un normale passeggero e c'era il bigliettario) o anteriore (da quando era "riservata agli abbonati"), mai da quella di mezzo; (b) su un Adtranz o una 4xxx tendo a salire dalla porta anteriore, o dalla ultima posteriore solo se arrivo alla fermata al volo, rarissimamente dalle altre (direi solo se salgo al capolinea e "per sedermi"); (c) su un Sirio solo dalla seconda porta da davanti, o dall'ultima posteriore "al volo" come sopra.

azzurro OT (certi forum hanno un tasto)
frattale029 wrote:in metro ci sono sempre maniche di imbecilli che, a corridoio vuoto, si piantano davanti alla porta


Il fermarsi vicino (non davanti) alle porte ha una sua logica se uno fa poche (<= 3) fermate e sta in piedi. Da questo punto di vista le vecchie vetture e anche i Meneghini hanno spazio che consente a una persona da sola di mettersi a fianco della porta, o a una persona con un piccolo trolley di metterlo a fianco della porta e attaccarsi li' vicino. Cosa che evita di fare casino andando dentro e ritornando fuori. Aggiungo che se so che la fermata di discesa si aprira' dal lato opposto a quello in cui sono salito, mi metto da subito accanto alla porta di uscita. I Leonardi purtroppo hanno quelle curiose sbarre che da un lato impediscono di piazzarci un piccolo trolley, e dall'altro sono troppo larghe per fare da bracciolo a chi e' seduto. Designed by an architect

Poi, per la nobile arte delle noie, ci sono quelli che si fermano davanti a una porta faccia all'interno (quindi non con l'intenzione di scendere) ignorando che la prossima fermata e' un interscambio o una fermata trafficata (p.es. Loreto o Piola), quelli che invece di un trolley "da bagaglio a mano" piazzano in mezzo enormi bauli a rotelle, che piazzano biciclette ovunque senza fermarle, oppure monopattini (ne' e' salito uno perfino oggi giornata di pioggia intensa ... io mai e poi mai userei un mezzo simile con un tempo cosi').

luca wrote:in Germania, dove la quasi totalità delle stazioni ha due ingressi, uno davanti e uno dietro,

Beh spesso hanno anche la "soluzione spagnola" che e' la cosa migliore per separare i flussi in entrata e uscita.

luca wrote:Da noi, testa e coda sono tendenzialmente piene meno della metà rispetto alle vetture centrali. ... Arrivano, e si piazzano dove sono.

Mah sara' che da milanese che viaggia dalle origini del metro, io invece ... a meno che arrivi al volo ... ma ho smesso di correre dietro a tram e metro da tempo, tendo a salire piu' o meno all'altezza di dove ci sono le scale di uscita nella stazione di arrivo. O se so di restare su a lungo (e voglio sedermi) in genere preferisco l'ultima vettura. Salgo dove mi trovo solo p.es. se deve fare una corsa breve (che so Turro-Precotto) e so che le scale di uscita all'arrivo sono allo stesso punto di quelle di discesa alla partenza. Da M1 lato Sesto se devo prendere M2 vado sulla prima vettura. Se pero' devo andare a Abbiategrasso preferisco sedermi sull'ultima fino a Cadorna, camminare un po' e poi prendere M2 alla prima. Viceversa da Abbiategrasso ultima vettura fino a Loreto. Da Loreto a Centrale per poi cambiare su M3, prima vettura. Da Dergano a Centrale prima vettura, da Centrale a Loreto ultima. Ecc. soprattutto per quelle che faccio abbastanza spesso da ricordarmi. Ce ne sono di quelle che non faccio abbastanza spesso e che "non aiutano". P.es. se da Lanza devo prendere M2 per Loreto ove cambiare con M1 so che devo stare sull'ultima vettura, ma non vedendo entrambi i binari ho sempre il dubbio sulla direzione del treno.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Mon 20 November 2023; 11:20

pare ne siano arrivati altri due tra settembre e ottobre... ma circolano almeno in prova?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Tue 21 November 2023; 9:53

Potrebbe capitarmi di vederli in Bacone, mattina presto o sera, ma nisba.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby teo » Tue 21 November 2023; 12:35

Stanno a Precotto
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Wed 29 November 2023; 11:51

altri due sono in arrivo dal porto di Ravenna
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Mon 11 December 2023; 10:11

Boooohhh! speravo di rientrare e trovare post relativi all'uscita del tramlink per S.Ambrogio, invece....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Mon 11 December 2023; 10:56

siete degli inguaribili ottimisti...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby lico » Mon 11 December 2023; 11:27

se poi li mettono sul 31, da vedere per i milanesi ci sarebbe ben poco
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Mon 11 December 2023; 14:36

LUCATRAMIL wrote:Boooohhh! speravo di rientrare e trovare post relativi all'uscita del tramlink per S.Ambrogio, invece....

Non disperare, a s.Ambrogio manca praticamente un anno! Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7200 Tramlink

Postby GLM » Mon 11 December 2023; 20:26

col baccano che fanno (anche da fermi), più tardi li mettono in circolazione e meglio è per chi ci abita sopra
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: 7200 Tramlink

Postby serie1928 » Mon 11 December 2023; 20:48

Ho ritrovato una presentazione di quando venne presentato il primo tram. Si prevedeva l'immissione in servizio di 10 tram entro il 2023.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Tue 12 December 2023; 0:37

invece ne sono stati consegnati solo 7/8 a oggi e non ne circola nemmeno uno
silenzio assoluto da parte di ATM & co.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Tue 12 December 2023; 9:55

GLM wrote:col baccano che fanno (anche da fermi), più tardi li mettono in circolazione e meglio è per chi ci abita sopra

Ma dai??? Non ci credo! ..
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Thu 11 January 2024; 11:40

sul sito ATM ,tra le aggiudicazioni di dicembre, compare:
PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA INDIZIONE DI GARA (SETTORI SPECIALI) - COMPUTER DI BORDO RCS TRAM BIDIREZIONALI - aggiudicata a PROJECT AUTOMATION S.p.A. 02930110966 PROJECT AUTOMATION S.p.A. per un importo di € 938.560,00
se li erano dimenticati?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby lico » Thu 11 January 2024; 19:54

che dovrebbero essere i radio comando scambio, tutta quella tecnologia che ancora oggi viene tenuta in naftalina, visto che continua a scambiare il tranviere.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron