Cartine RETE Tramviaria Milano ( Pre 1980 )

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Cartine RETE Tramviaria Milano ( Pre 1980 )

Postby ozmuver » Wed 20 December 2006; 13:46

Ciao a tutti

prima di tutto mi presento, sono un utilizzatore e appassionato di trasporti, ho scoperto recentemente questo sito e ho visto alcune discussioni molto interessanti nelle varie sezioni del forum, quindi vi tedio subito con qualche richiesta

Sono morbosamente interessato a delle cartine che mostrano la copertura della rete tramviara a milano direi dal 1900 fino al 1980 .... di qualsiasi tipo anche semplicemente schemi per avere un idea di com' era la copertura della rete nel passato ..

quindi prego chiunque ne abbia di farmelo sapere o anche postarmi link di dove si possono trovare

Grazie mille a tutti :wink:
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Wed 20 December 2006; 14:54

Benvenuto :ciao:

Trovi qualcosa qui: http://digilander.libero.it/CentralStation/maps.htm

Qui invece una mappa di...140 anni fa: http://www.anticacredenzasantambrogiomi ... efault.htm
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby ozmuver » Wed 20 December 2006; 16:43

Grazie ! :D
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Postby Willy » Sat 23 December 2006; 12:27

In un'altra discussione avevo postato le linee dei tram nel 1958; rieccola


Image[/url]


Io ho un po' di cartine pre 1980, se hai bisogno di qualche informazione cerco di accontentarti
User avatar
Willy
 
Posts: 29
Joined: Tue 24 October 2006; 18:00
Location: Milano

Postby ozmuver » Sun 24 December 2006; 23:57

Grazie 1000

scusa se nn ti ho risposto prima ... ma leggo soltanto ora

guarda qualsiasi info hai mi è gradita .. bello il file che mi hai girato ..

grazie ancora

:D
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Postby jumbo » Mon 25 December 2006; 0:28

interessanti le linee del 1958: non so se avete notato, ma anche la coppia 25-26, oltre alla 29-30, faceva servizio di circonvallazione intorno ai bastioni
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby paco_74 » Mon 25 December 2006; 16:21

jumbo wrote:interessanti le linee del 1958: non so se avete notato, ma anche la coppia 25-26, oltre alla 29-30, faceva servizio di circonvallazione intorno ai bastioni


il 25/26 era l'interstazionale toccava le 4 stazioni principali dell'epoca: Centrale, Porta Genova, Cadorna e Varesine (attulmente non esiste più, è stata sostituita da P.ta Garibaldi)

L'interstazionale è stato soppresso con l'avvento della M2, ma la parte sud/est è ancora un tram, il 9.

Interessante era il 25 rosso, esercitato solo alla sera partiva da Centrale per Porta Genova passando per Cadorna ma era prolungato sino in Piazza Miani.

Recentemente alla Libreria Feltrinelli, ho visto una foto dello svincolo tranviario che esisteva in Piazza San Marco all'intersezione con Via Pontaccio esercitato dal 25/26, mi piaceva perchè in per far passare il tram in posto così stretto, c'era un curva di grandi dimensioni con una controcurva, mi sarebbe piaciuto veder passare le 4900. purtroppo questo impianto come tanti altri non esiste più
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby ozmuver » Wed 27 December 2006; 13:49

Notavo dal file che mi hai inviato .. che lo snodo di pza duca d' aosta ( staz centrale ) doveva essere veramente trafficato ... e credo prendesse entrambi
i lati della stazione .. e nn solo Pza IV Novembre, lo conferma anche il vecchio semicerchio che fino a metà degli anni 90 il 33 e il 5 facevano in piazza .. ora nn ricordo esattamente in che anno la piazza è stata riorganizzata ..
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Postby paolino1968 » Wed 27 December 2006; 14:43

paco_74 wrote:Recentemente alla Libreria Feltrinelli, ho visto una foto dello svincolo tranviario che esisteva in Piazza San Marco all'intersezione con Via Pontaccio esercitato dal 25/26, mi piaceva perchè in per far passare il tram in posto così stretto, c'era un curva di grandi dimensioni con una controcurva, mi sarebbe piaciuto veder passare le 4900. purtroppo questo impianto come tanti altri non esiste più


L'ho vista anch'io quella foto sull'ultimo libro di Ogliari 'Milano in tram' e la cosa che m'ha fatto impressione è che non sembra che ora ci sia tanto spazio per curva e controcurva...
Tra l'altro sullo stesso libro c'erano diverse foto delle vetture tranviarie 'bassotte', che io pensavo fossero rimaste allo stadio prototipo.
User avatar
paolino1968
 
Posts: 68
Joined: Mon 27 November 2006; 14:44

Postby paco_74 » Thu 28 December 2006; 15:04

mi è piaciuta anche la foto di Piazza Cavour
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby 54er » Thu 28 December 2006; 20:31

ozmuver wrote:.. e nn solo Pza IV Novembre, lo conferma anche il vecchio semicerchio che fino a metà degli anni 90 il 33 e il 5 facevano in piazza .. ora nn ricordo esattamente in che anno la piazza è stata riorganizzata ..


Forse il semicerchio di cui parli tu è quello usato fino al '92/'93 (se non ricordo male) dal 5 che da p.za Cincinnato svoltava per via Napo Torriani dove faceva capolinea (solo in seguito spostato in 4 novembre). Da lì si immetteva in via Vitruvio e poi regolare verso Ortica.

Siccome è decenni che non passo da via Torriani, è rimasto qualcosa dell'impianto tranviario? Binari, linee aeree?
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby S-Bahn » Thu 28 December 2006; 21:46

Non è riamasto nulla di nulla, hanno rifatto la strada, casomai che a qualcuno potesse venire l'idea di far passare di nuovo il tram in Torriani...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Fri 29 December 2006; 0:53

A mio parere, la semplificazione di un nodo come Duca d'Aosta è stata molto positiva.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby mat81 » Fri 29 December 2006; 3:21

Beh dunque da dove inizio? Un po' di osservazioni

1) Abitando in zona vi comunico che i lavori di eliminazione dei binari da P.za San Marco sono della metà anni 90, quindi quando ero piccolo (sono dell'81) passando in auto in Via San Marco si vedeva bene l'innesto dei binari di 25/26 e 31 da e per Via Pontaccio con lo scambio. Confermo la controcurva e rilevo anche il fatto che lo scambio era saldato e modificato poichè la soppressione della tratta per Via Fatebenefratelli (credo percorsa dal 28 negli anni 40 di cui ho mappa ma non scanner) è di molti anni prima. Ancora la stessa lavorazione si poteva vedere all'incrocio mercato-garibaldi-tivoli-pontaccio: essendo sopravvissuto il tram su Garibaldi (soppresso fine anni 70) a quello su Pontaccio (fine anni 60), gli incroci erano opportunamente saldati per evitare troppi traballamenti alle vetture.

2) Rilevo anche che fino all'inizio degli anni 40 (cioè prima della copertura del Naviglio Martesana in Via San Marco) 31 e Interstazionale transitavano da Castelfidardo a Solferino (sotto casa miaaaaaaa :D). Non solo: dopo Largo Treves si arrivava a Pontaccio con una curva assurda ancora visibile nelle traccie del Pavè da e per Pontaccio tramite i Binari che si univano sul lato dei civici pari, sul modello un po' della curva Pestalozzi-Ludovico il Moro.

3) E non parliamo di una bella foto che ha il mio macellaio con il vecchio Largo La Foppa (Moscova M2) con l'intersezione dei binari di C.so Garibaldi con quelli di Via Volta/Via Statuto (tram 6 credo Duomo- Cimit.Monumentale). Ma vi immaginate che figata che era?????!!!!!!!!
Nell'era delle automobili... Il desiderio è un tram
User avatar
mat81
 
Posts: 134
Joined: Fri 29 September 2006; 12:19
Location: Milano

Postby ozmuver » Fri 29 December 2006; 13:08

Si in effetti con solo 2 linee transitanti dall piazza ( 5 e 33 ) era inutile tenere un impianto progettato per un numero molto elevato di linee concordo con te s-bahn ... cmq sarebbe bello trovare dei filmati con un pò di movimento .. anche se credo che all' epoca erano pochi quelli a cui sarebbe venuta un idea simile .... PECCATO ! !

sigh e sob :cry:
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests