Page 173 of 189

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 05 February 2021; 21:17
by S-Bahn
Non particolarmente. Ma di gente che ci capisce veramenete qualcosa di sistemi di trasporto non ce n'è tanta.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 11 February 2021; 10:52
by msr.paolo
S-Bahn wrote:Stefano Riazzola.

Riazzola è colui che nomina, il RUP nominato è Salvatore Barbara.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Tue 06 April 2021; 10:02
by lico
nell' Albo Pretorio pubblicato un documento di "parere su interesse pubblico e generale" riguardante la riqualificazione di piazza Cordusio e vie limitrofe compresa via Orefici dove si cita l'ipotesi del ripristino del capolinea di via Armonari, lo spostamento dei binari in via Orefici e di un nuovo raccordo tranviario tra via Mazzini e via Hugo e altro ancora.
https://albopretorio.comune.milano.it/documents/95618

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Tue 06 April 2021; 13:25
by trambvs
interessante, peccato non ci sia mezzo disegno...

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 07 April 2021; 11:23
by lico
a Milano penso che manchi ancora un disegno del tram dei prossimi anni, si procede a caso con quello che viene.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 07 April 2021; 14:58
by LUCATRAMIL
Concordo, ma la mancanza di strategia è un problema non solo tranviario e locale, ma mi pare nazionale in tutti settori: industria, agricoltura, ecologia, turismo, governo acque, vaccini... il problema è che una strategia va pensata ...

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 07 April 2021; 16:52
by serie1928
... e decisa, ed infine attuata.
Ci sono carenze politiche in tutti e tre i passaggi.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 08 April 2021; 11:05
by lico
nuova linea 13 da "il giorno"
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/olimpiadi-invernali-tram-1.6219823
sono curioso di capire dove esattamente si staccherà dal 27 verso sud

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 08 April 2021; 11:12
by jumbo
Mi chiedo io dove sarà il capolinea a Rogoredo, anche se usando mezzi bidirezionali non serve l'anello e quindi si può piazzare abbastanza agevolmente

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 08 April 2021; 12:36
by skeggia65
Non ci saranno anelli, i tram saranno i bidirezionali.
A quanto ho capito, il 13 si saccherà dal 27 alla fine di Mecenate, verso via Toledo; tutta quell'area sarà interessata da una nuova viabilità con strade, rotonde, ecc. ecc. per passare nel complesso di edifici che dovranno essere costruiti, per poi arrivare in Sordello appena prima del ponte che porta in via Manzù; non penso che potrà passare per Bonfadini e da lì svoltare in Sordello, quella curva la vedo impossibile.
Ovviamente via Monluè non c'entra una mazza; resta da vedere se la castroneria è di Granelli o del giornalista.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 08 April 2021; 12:43
by lico
l'articolo parla di viale Ungheria 13 come immissione al percorso già esistente del 27, quindi dovrebbe transitare da via Del Liri, praticamente il tracciato dell '88.
All’altezza di viale Ungheria il 13 si servirà di fatto dei binari sui quali oggi corre il tram 27.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 08 April 2021; 14:16
by fra74
Insomma dovresti saperlo che non va preso tutto per oro colato quanto scritto dai pennivendoli, anche perché nello stesso articolo si scrive...

"l’altro capolinea della nuova metrotranvia sarà invece pronto ben prima del 2026, già alla fine del mese in corso. La stazione del quartiere Forlanini rientra infatti tra le tre stazioni della Metropolitana 4 che saranno terminate per prime. Le altre due sono quella di Linate aeroporto e quella di Forlanini Fs, dove la Blu incontra i binari del passante ferroviario"

https://www.comune.milano.it/-/pii-mont ... on-tecnica

Scaricate allegato 8 e guardate ultima tavola, quella chiamata PR55 ecc...

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 08 April 2021; 15:04
by jumbo
Grazie del link, molto interessante.

Scusate l'OT, ma è assurda la scelta di fare il prolungamento della Paullese a 1+1 corsie anziché 2+2.
Come è assurdo il fatto di non prevedere ancora lo scavalco della ferrovia fino a via Toffetti/Via Sulmona.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 08 April 2021; 17:35
by lico
fra74 wrote:Insomma dovresti saperlo che non va preso tutto per oro colato quanto scritto dai pennivendoli, anche perché nello stesso articolo si scrive...

anch'io sapevo del tracciato riportato nel documento ma nell' articolo viene citato anche questo:
Il progetto originario aveva invece come scadenza il 2022 ed era stato pensato, più limitatamente, nell’ambito della realizzazione del nuovo quartiere di Santa Giulia. Allora si prevedeva, in sintesi, che il tram passasse attraverso il parco del nuovo quartiere tagliandolo di fatto in due. Ora si è scelto, invece, di farlo passare per le vie Sordello e Manzù.
quindi può starci che qualcosa di vero ci sia. Tra l'latro nel tratto di via Toledo e Monluè non c'è proprio nulla, passando per viale Ungheria avrebbe molta più utilità.
Comunque se non si muovono coi fatti le Olimpiadi le faranno con l'88, utilizzando i 18 metri adeguandone qualche svolta.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 08 April 2021; 17:48
by spiff
lico wrote:Comunque se non si muovono coi fatti le Olimpiadi le faranno con l'88, utilizzando i 18 metri adeguandone qualche svolta.


se non si muovono faranno le olimpiadi senza palazzetto