infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Sun 06 September 2009; 17:07

Però ogni lubrificante, anche se non è il classico "grasso da officina" ha sempre caratteristiche in qualche modo untuose, altrimenti come lo riduce l'attrito? Basti pensare alla grafite, che è un solido fatto di solo carbonio e ha 0% di materia grassa, ma ha un aspetto vagamente untuoso al tatto (dato dal carbonio che cristallizza in minuscoli aggregati esagonali che hanno la proprietà di scorrere gli uni sugli altri).

Tornando a questo materiale dei binari, mi dà l'idea (è una sensazione e null'altro) che forse ha una certa efficacia quando viene espulso dalle feritoie e poi si secca, come avvenuto a Bicocca davanti a Greco FS, con qualche dubbio sui risultati, tant'è che il Sirio che ho visto (e sentito) passare, fischiava....
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Sun 06 September 2009; 17:25

Non è il dubbio, è proprio così.

Si tratta di una sospensione di un materiale plastico, lo stesso con cui sono fatti gli stick. La sospensione si asciuga e forma un film sulla superficie della rotaia ;)

Oggi ne ho preso un pezzo ed ho provato a strofinarlo con decisione sul metallo. In effetti strofinandolo ha una consistenza vagamente untuosa. sul perchè non funzioni bene non saprei dire. In realtà I primi giorni anche qua funzionava perfettamente, posso solo fare ipotesi
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Sun 06 September 2009; 20:11

"Plastica in sospensione"?
Non sarà un parente del teflon, visto anche che è grigio come il rivestimento antiaderente delle padelle?
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Sun 06 September 2009; 20:35

Guarda non ti saprei dire, sul sito della kelsan non ci sono tante informazioni. in realtà lo stick solido sembrerebbe qualcosa di più complesso. Ci sarebbero due componenti: un lubrificante solido (che magari potrebbe essere semplicemente grafite) e una matrice polimerica (vogliamo chiamarla plastica?) che per attrito evapora lasciando sulla ruota solo il lubrificante
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby LUCATRAMIL » Mon 07 September 2009; 14:07

Ho sostato per una mezzoretta in P.le Lugano, dove passa il 7 e fa capolina il 31, entrambi gestiti con Sirio (7500 l'uno, 7100 l'altro). Ovviamente ci sono curve, il 31 fa rondò, il 7 arriva su una via sbieca rispetto a V.le Zara.
Rumori: zero, qualcosina, qualche sfrisata cortissima sui binari ma di gran lunga meno rumore dei capolinea gestiti con le ventotto o con le 4900.
Quindi, oltre che al clima (che sono convinco influisca sul rapporto tram/rotaia) a mio avviso il fatto che in alcune curve si senta stridìo ed in altre no nella stessa giornata non è dato dalla vettura ma dall'armamento. Può darsi che qualche modello sia più portato a stridere (per passo o strutura del carrello) ma non mi pare che Sirio sia più portato di altri mezzi. Io penso che dovrebbero controllare la distranza tra i binari in quella curva alla Bovisa. Ho letto che tale distanza varia in curva rispetto al rettilineo. Forse lì hanno esagerato.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby ETR460 » Mon 07 September 2009; 14:17

LUCATRAMIL wrote:Ho sostato per una mezzoretta in P.le Lugano, dove passa il 7 e fa capolina il 31.

:shock: :?: :?: :?:
Parli forse di piazzale Lagosta?
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Mon 07 September 2009; 14:42

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Mon 07 September 2009; 14:49

Qualche piccola confusione di toponomastica: immagino anche io che si tratti di p.le Lagosta e della curva in Bicocca... :wink:

In p.zza Bausan senza apparentemente essere intervenuti sull'armamento lo stridio dei Sirio è stato ridotto in maniera drastica mentre le 49xx continuano a (piacevolmente per me) farsi sentire, l'unico punto in cui il "problema" è rimasto è in prossimità del cambio di curvatura, ovvero dove dall'anello si entra e si esce sulla via Imbriani.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby LUCATRAMIL » Tue 08 September 2009; 14:00

Sì, pensavo a Lagosta e, non so perchè, ho scritto Lugano, ma avete capito. Il giorno era Sabato scorso.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Mon 05 October 2009; 18:27

Una curiosità:
- qual è la lunghezza di impianto, e quella di esercizio, della rete urbana?
- qual è la lunghezza delle due linee per Desio e Limbiate?
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Iveco Irisbus » Mon 05 October 2009; 19:12

Dal sito www.atm-mi.it


Dimensioni dell’impresa
Lunghezza rete*
1.529,1 km

Parco veicoli
2.902

Età media parco autobus urbano
6,5 anni

Passeggeri trasportati*
651.499.573

Chilometri percorsi*
146.744.780

Personale**
8.898

* sono compresi i dati relativi alla rete di trasporto di ATM e NET, alla Funicolare Como-Brunate e al collegamento Cascina Gobba-Ospedale San Raffaele.
** sono compresi i dipendenti delle controllate NET, Gesam, Perotti, Metro Service e Guidami

Il servizio di trasporto
RETE METROPOLITANA Numero linee
3

Lunghezza rete
74,1 km

Numero stazioni
88 (di cui 17 in area interurbana)

Parco veicoli (motrici e carrozze)
729

Espansione rete (tratte in costruzione)
14,2 km



RETE AUTOMOBILISTICA Numero linee
97

Lunghezza rete
1.113,9 km

Parco veicoli
1.469 (di cui 81 Radiobus)



RETE TRANVIARIA Numero linee
21

Lunghezza rete
297,9 km

Parco veicoli
549


RETE FILOVIARIA Numero linee
3

Lunghezza rete
41,4 km

Parco veicoli
155



Parcheggi di corrispondenza
Numero parcheggi gestiti*
20

Numero posti auto
15.358

Numero ingressi
5.036.517


*è compreso anche il parcheggio Carlo Magno, aperto solo su prenotazione.

Tutti i dati sono aggiornati al 31/12/2008
Image Image

Image
Numero verde ATM 800.80.81.81 oppure sito internet http://www.atm-mi.it

Image
Numero verde SAVDA 800.17.04.44 oppure sito internet http://www.savda.it
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Cristian1989 » Tue 06 October 2009; 12:20

friedrichstrasse wrote:Una curiosità:
- qual è la lunghezza di impianto, e quella di esercizio, della rete urbana?
- qual è la lunghezza delle due linee per Desio e Limbiate?

MI-Desio - 11,5 km
MI-Limbiate - 13 km

urbano in totale non so...so solo qualche linea:
3 - 12,9 km/12, 8 km
4 - 6,7 km/7,2 km
5 - 10,1 km/9,8 km
12 - 13,1 km/12,9 km
14 - 14,2 km/14,3 km
15 - 10,4 km/10,5 km
16 - 10,2 km/10,3 km
19 - 9,3 km/9,1 km
23 - 5,4 km/5,7 km
24 - 5,1 km/5,1 km
27 - 10,5 km/10,4 km
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Tue 06 October 2009; 15:03

Grazie dei dati, ma intendevo anche la rete urbana contando una sola volta i tratti comuni, ovvero i km di binari!
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Trullo » Tue 06 October 2009; 15:08

Qui
viewtopic.php?f=4&t=1829
Coccodrillo postava dei dati (ma senza fonti, e chiedendo conferma)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby ETR460 » Tue 06 October 2009; 17:27

Iveco Irisbus wrote:Dal sito http://www.atm-mi.it
RETE TRANVIARIA Numero linee
21

RETE FILOVIARIA Numero linee
3


Qualcosa non mi torna...

Tram: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9, 11, 12, 14, 15, 16, 19, 23, 24, 27, 29, 30, 33, Desio, Limbiate; Totale: 21

Filobus: 90, 91, 92, 93; Totale: 4

Visto che i dati sono aggiornati al 31/12/2008 ho messo anche l'11, soppresso il 17/1/2009, mentre non c'era il 31, attivato il giorno di soppressione dell'11... :?
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