infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: infrastrutture tramviarie

Postby spiff » Tue 04 July 2023; 7:36

penso anche io. purtroppo viste le prestazioni del 27 credo in molti preferiranno fare una bella camminata fino alla più vicina stazione di m4.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Tue 04 July 2023; 9:47

Stamattina, in attesadel tram in direzione centro, vedo passarne uno in direzione Ungheria (fermata Ungheria/Mecenate).
Andato quello, viene fuori il tempo d'attesa del successivo: 22 minuti!
Ripeto, no all'unione definitiva delle due linee.
Sì a una riassegnazione delle vetture ai depositi, in modo da avere tram ribassati anche sul 27.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Tue 04 July 2023; 9:47

Stamattina, in attesadel tram in direzione centro, vedo passarne uno in direzione Ungheria (fermata Ungheria/Mecenate).
Andato quello, viene fuori il tempo d'attesa del successivo: 22 minuti!
Ripeto, no all'unione definitiva delle due linee.
Sì a una riassegnazione delle vetture ai depositi, in modo da avere tram ribassati anche sul 27.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Tue 04 July 2023; 10:02

Stamattina il 24 ancora più affollato del solito. Probabilmente una combinazione di effetti di orario estivo ed irregolarità derivata dall'unione delle linee.

Non ho avuto modo di vedere se l'attesa sia stata più lunga del solito poiché sono arrivato alla fermata pochi minuti prima del passaggio.

Il tram era una 4900 revampizzata, inusuale sul 24, il mio sospetto è che siano considerati mezzi accessibili anche questi anche se non a pianale ribassato.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Tue 04 July 2023; 10:18

La gestione della rete tranviaria lascia sempre più a desiderare, anno dopo anno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Tue 04 July 2023; 10:29

jumbo wrote:Il tram era una 4900 revampizzata, inusuale sul 24, il mio sospetto è che siano considerati mezzi accessibili anche questi anche se non a pianale ribassato.

lo sono considerati sicuramente da ATM, che conta di avere una flotta accessibile entro pochi anni, Carrelli e 47xx escluse
tutto il resto dovrebbe venire accantonato (46xx e 49xx Stanga, non revamping quindi)
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Tue 04 July 2023; 11:57

le frequenze del 24 su Ripamonti con l'orario estivo sono state decisamente ridotte, soprattutto nelle ore di punta (da 4/ 5 minuti a 7 ).
In questo momento la linea 24 viene citata "rallentata per traffico intenso lungo il percorso"

La via Ripamonti va trasformata in direzione centro, almeno dal lunedi al venerdi, in sede riservata tpl, ma con questa Giunta e soprattutto questo assessore alla Mobilità (talmente inutile che non mi ricordo più neanche il nome) non si andrà da nessuna parte.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Tue 04 July 2023; 11:59

Stamattina era pieno abbastanza da lasciar giù gente alle fermate ad aspettare quello dopo. Io per fortuna salgo ad una delle prime e quindi non ho avuto questo problema.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Tue 04 July 2023; 12:03

mi sembra chiaro che ATM debba intervenire in tempi rapidi quantomeno sulle frequenze, ce la faranno?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Wed 05 July 2023; 0:36

jumbo wrote:Il tram era una 4900 revampizzata, inusuale sul 24, il mio sospetto è che siano considerati mezzi accessibili anche questi anche se non a pianale ribassato.

No.
Stamattina ho perso un revamp per un semaforo.
Da orario non è segnata come "accessibile".
La corsa successiva, una 7600, era segnata come "accessibile".
Sul 24 girano i veicoli del 24 e del 27, quindi abbiamo 4900 revamp, non revamp e Sirietti.
Sabato, primo giorno di esercizio, le non revamp non si vedevano.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Wed 05 July 2023; 8:57

Comunque anche ieri pomeriggio alle 17.30 attesa di oltre 10 minuti, poi arrivo di due tram accodati e affollamento fuori logica sul primo dei due (avevo fretta e non ho aspettato il secondo).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby LUCATRAMIL » Thu 06 July 2023; 8:48

Questi sbilanciamenti, però, possono essere colpa del traffico. Poi c'è l'effetto risucchio del primo, che perde tempo agli imbarchi, mentre il secondo trova meno gente e guadagna terreno sul primo.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Thu 06 July 2023; 9:48

Certo che sono "sbilanciamenti del traffico".
Proprio per questo non deve venire l'idea di tenere unite le due linee.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Thu 06 July 2023; 10:43

LUCATRAMIL wrote:Questi sbilanciamenti, però, possono essere colpa del traffico. Poi c'è l'effetto risucchio del primo, che perde tempo agli imbarchi, mentre il secondo trova meno gente e guadagna terreno sul primo.

Sì, niente di nuovo sotto il sole.
Poi che un 24 in arrivo in viale Sabotino sia stato così influenzato dal traffico, quando il percorso da viale Ungheria fino a piazza Missori è al 100% in sede riservata, è una cosa che fa pensare.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Thu 06 July 2023; 18:33

jumbo wrote:
LUCATRAMIL wrote:Questi sbilanciamenti, però, possono essere colpa del traffico. Poi c'è l'effetto risucchio del primo, che perde tempo agli imbarchi, mentre il secondo trova meno gente e guadagna terreno sul primo.

Sì, niente di nuovo sotto il sole.
Poi che un 24 in arrivo in viale Sabotino sia stato così influenzato dal traffico, quando il percorso da viale Ungheria fino a piazza Missori è al 100% in sede riservata, è una cosa che fa pensare.

Non fanno ritardo da Missori a Sabotino.
Hanno così tanto ritardo in arrivo a Ungheria che non è sufficiente la sosta all'anello per recuperare.
Li vedo a due minuti uno dall'altro già in Mecenate direzione centro, naturalmente dopo un buco di un quarto d'ora abbondante.
Del resto, se ho evidenziato un'attesa di 22' un Ungheria/Mecenate, direzione Ungheria, alle 8.30 del mattino, è ovvio che quel tram avrà ritardo già in ripartenza, e non farà altro che accumularne altro.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests