infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Fri 13 October 2023; 16:26

a fine ottobre richiudono via Fabio Filzi e viale Lunigiana per sostituire i binari. Ne hanno fino a febbraio.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby luca » Fri 13 October 2023; 17:01

Cinque mesi per un chilometro (molto forse) di binari? E che è, una metropolitana?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Fri 13 October 2023; 17:13

se devono rifare in maniera profonda tutto l'armamento ha senso, in Montegani hanno impiegato un tempo analogo, peraltro senza deviatoi sul percorso...
anche perché può essere che ci siano sottoservizi da modificare, lì per esempio sono intervenuti ricostruendo varie "camerette" della rete fognaria
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby frattale029 » Mon 16 October 2023; 9:06

lico wrote:a fine ottobre richiudono via Fabio Filzi e viale Lunigiana per sostituire i binari. Ne hanno fino a febbraio.


chissà che bordello di deviazioni che verrà fuori... il 9 riesce a passare in via Rosales? La cosa logica a sto punto è attestare 9 e 10 in Messina
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Mon 16 October 2023; 9:39

il 9 pare non essere interessato dai lavori e di conseguenza dalle deviazioni...
solo 5 (deviato su Ferrari/Farini/Zara) e 10 (limitato in Centrale), oltre a vari bus, incluse le sostitutive M2/M3
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... vizio.aspx
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Mon 16 October 2023; 10:52

non capisco perchè ci sono zone e deviazioni dove lasciano scoperte o con servizi ridottissimi (vedi viale Molise con solo la 66, festivo ogni 30 minuti) e altre che programmano giri turistici come il 5 su Garibaldi, quando forse basterebbe prolungare il 33 provvisoriamente all'Ospedale Maggiore e il 5 limitarlo alla tratta Ortica Stazione Centrale.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby luca » Mon 16 October 2023; 12:52

trambvs wrote:il 9 pare non essere interessato dai lavori e di conseguenza dalle deviazioni...
solo 5 (deviato su Ferrari/Farini/Zara) e 10 (limitato in Centrale), oltre a vari bus, incluse le sostitutive M2/M3
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... vizio.aspx


Quindi, come pensavo, la tratta interrotta è da Centrale a Lunigiana. Non avevano già chiuso quest'estate? Fra l'altro, le ripercussioni sulla gomma non sono state leggere, vista la deviazione su Galvani-Gioia e l'intasamento totale e costante di quel tratto di strada (e il passaggio da Sondrio, utile per chi da M3 avevve voluto prendere 42 e 87 risparmiandosi il tratto in coda, peccato che la fermata a Sondrio venisse effettuata a pura discrezione dell'autista di turno, e peccato anche che non ci fosse nessun modo di capire quale fosse l'orario, visto che non c'era menzione di un orario aggiornato con la deviazione ne in centrale e ne alle presunte fermate provvisorie, alla faccia delle app e dei QR-Code. Un periodo di caos totale nel quale non si aveva la minima idea di quale che fosse l'orario di partenza degli autobus da Centrale, con le conseguenze che potete immaginare in orari serali/notturni)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: infrastrutture tramviarie

Postby frattale029 » Mon 16 October 2023; 17:55

lico wrote:(vedi viale Molise con solo la 66, festivo ogni 30 minuti) e altre che programmano giri turistici come il 5 su Garibaldi, quando forse basterebbe prolungare il 33 provvisoriamente all'Ospedale Maggiore e il 5 limitarlo alla tratta Ortica Stazione Centrale.


ma infatti è tutto fatto a caso (peraltro la 66 prima era ogni 15' nei festivi, col nuovo orario le frequenze sono state atomizzate, imbarazzante)
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: infrastrutture tramviarie

Postby LUCATRAMIL » Thu 19 October 2023; 8:57

Ma sono in costruzione tratti di nuove linee/prolungamenti di quelli sbandierati o no?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: infrastrutture tramviarie

Postby frattale029 » Thu 19 October 2023; 10:14

LUCATRAMIL wrote:Ma sono in costruzione tratti di nuove linee/prolungamenti di quelli sbandierati o no?


credo stiano solo finendo via Adriano. Che io sappia nulla sul fronte Testi-Niguarda o Bausan-Bovisa-Villapizzone.
A quanto pare qualcuno vuole perdere le prossime elezioni
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Thu 19 October 2023; 11:11

le estensioni a Niguarda P.S. e Bovisa Nord in teoria dovrebbero essere finanziate con fondi PNRR, quindi da ultimare entro il 2026
a Precotto credo siano ancora alle prese con le bonifiche prima di poter completare l'estensione al quartiere Adriano
per Rogoredo/olimpiadi invernali mi pare abbiano rinunciato per manifesto ritardo nella procedura...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby frattale029 » Fri 20 October 2023; 10:48

trambvs wrote:le estensioni a Niguarda P.S. e Bovisa Nord in teoria dovrebbero essere finanziate con fondi PNRR, quindi da ultimare entro il 2026
a Precotto credo siano ancora alle prese con le bonifiche prima di poter completare l'estensione al quartiere Adriano
per Rogoredo/olimpiadi invernali mi pare abbiano rinunciato per manifesto ritardo nella procedura...


altri fondi PNRR bruciati allora. dubito vedremo alcunché (ed è una vergogna)
le bonifiche da quanti anni vanno avanti?
Rogoredo è inutile, al massimo ci fanno l'arena in mezzo al fango e basterà mettere l'88 ogni 5 minuti invece che ogni 20...

ma possibile che nessuno chieda conto alla Censi di niente? nessun movimento, nulla? le proteste parlano solo di questa maledetta 73 quando ci sono problemi annosi e macroscopici su cui questa giunta non sta facendo niente. rinnovare l'armamento non basta!
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Fri 20 October 2023; 11:25

la bonifica nei pressi del deposito Precotto è stata una grana (prevedibile?)
forse l'estensione a Niguarda P.S. in via Majorana si potrebbe riuscire, magra consolazione vista la breve distanza dall'attuale tracciato del 4
per Bovisa ci sono troppe variabili, dall'eterno cantiere (privato) in via Durando/Andreoli all'espansione della FV di stazione previsto nei prossimi mesi/anni, pur essendo meno di 1 km di linea da Bausan

concordo sul pessimo giudizio dell'assessora, inesistente e incosistente, non si vedono sviluppi su nessun fronte, in compenso si baloccano con M6
oltre a M4, che però è un'opera che "viene da lontano", che peraltro andrebbe estesa ieri a Segrate RFI, sembra tutto immobile
stendiamo poi un velo pietoso sulla superficie: preferenziali (filoviarie in primis), asservimento semaforico e razionalizzazione/sfoltimento delle fermate non pervenuti
solo (forse) ordinaria amministrazione e ordinaria manutenzione, nonostante tagli e aumenti
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby frattale029 » Fri 20 October 2023; 16:50

trambvs wrote: concordo sul pessimo giudizio dell'assessora, inesistente e incosistente, non si vedono sviluppi su nessun fronte, in compenso si baloccano con M6
oltre a M4, che però è un'opera che "viene da lontano", che peraltro andrebbe estesa ieri a Segrate RFI, sembra tutto immobile
stendiamo poi un velo pietoso sulla superficie: preferenziali (filoviarie in primis), asservimento semaforico e razionalizzazione/sfoltimento delle fermate non pervenuti
solo (forse) ordinaria amministrazione e ordinaria manutenzione, nonostante tagli e aumenti


poi è veramente da far ribollire il sangue pensare che un sindaco che ha stravinto le elezioni, con un partito che ha vinto in tutti i municipi, praticamente sia invisibile. siamo al secondo anno di questo mandato, e francamente non mi sembra ci siano state azioni incisive in nulla. magari sono distratto io
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Fri 27 October 2023; 11:51

Riprenderà domani (con due giorni di anticipo rispeto al programma) il servizio del 27 sull'intera tratta.
Bene.
La domanda è: i binari sono rimasti inutilizzati per un mese e mezzo.
Davvero è necessario che oggi transitino in convoglio una 1500, una 4900 e una 7500?
Perché non chiedere il treno DiaManTe a RFI?
Paranoie paraculistiche (o paraculaggini paranoiche) di ANSFISA, di ATM, di ANSFISA nei confronti di ATM, di ATM nei confronti di ANSFISA, entrambe?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests