tram linea 1

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

tram linea 1

Postby Lucio Chiappetti » Mon 30 September 2019; 19:03

Dopo aver fatto passare 7 pagine di indice della sezione Tram e visto che non esiste un thread dedicato all'1:

Sabato dovendo andare a Abbiategrasso entro in M1 a Turro e scopro che e' stata levata tensione alla linea, per cui decido di andare a Rovereto/Greco a piedi per prendere l'1 per Caiazzo. Arrivo al capolinea (dopo aver ammirato il nuovo arredo urbano) e vedo un tot di gente in attesa e nessun tram (che dovrebbe avere una cadenza di 9 min).
Mi sporgo lungo la via Venini e non vedo nessun tram in arrivo (si vede almeno fino all'angolo con Sauli) per cui mi avvio a piedi rifacendo la strada che facevo quando andavo alle elementari. Ebbene sono arrivato a Caiazzo a piedi prima che arrivasse un qualsiasi tram in direzione centro. Ne ho incontrato uno che stava andando a Greco quando ero gia' quasi in viale Brianza, e ce ne era un'altro in via Settembrini.

Certo che viene da dire, se una linea viene esercita in questo modo tanto vale chiuderla.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: tram linea 1

Postby Trullo » Mon 30 September 2019; 19:21

Se ti dovesse ricapitare prendi l'87
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: tram linea 1

Postby GLM » Mon 30 September 2019; 20:42

essendo stato sabato, non escluderei che fosse vittima di uno dei tanti cortei che popolano le strade del centro. A me è successo settimana scorsa, con piazza repubblica chiusa al traffico e via Turati sbarrata da barriere e camioncini dei carabinieri.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: tram linea 1

Postby jumbo » Mon 30 September 2019; 21:08

Non ho idea di cosa sia successo, ma non prenderei un caro sfortunato come regola standard.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: tram linea 1

Postby luca » Mon 30 September 2019; 21:12

Lucio Chiappetti wrote:dopo aver ammirato il nuovo arredo urbano

Ben vengano delle aree verdi/pedonali ma non si capisce cosa cavolo abbiano fatto, ci sono praticamente aiuole che compaiono in mezzo alla strada!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: tram linea 1

Postby Trullo » Mon 30 September 2019; 21:47

Ho lavorato per anni in quella piazza, non ho ancora visto dal vivo la sistemazione ma il rendering era molto buono il
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: tram linea 1

Postby Lucio Chiappetti » Tue 01 October 2019; 11:19

jumbo wrote:Non ho idea di cosa sia successo, ma non prenderei un caso sfortunato come regola standard.

Lo ho citato perche' un po' di anni fa quella linea aveva avuto una pessima fama (che certo non aveva ai tempi che c'erano il 16 e il 20).

Trullo wrote:Ho lavorato per anni in quella piazza, non ho ancora visto dal vivo la sistemazione ma il rendering era molto buono il

A parte che dalla stampa io avevo immaginato che l'arrengiamento riguardasse lo spiazzo all'angolo Venini-Sauli, non quello all'angolo Venini-Martiri Oscuri, non mi e' parso granche' ... vernice colorata sul pavimento, qualche panchina e tavolo da pingpong, un tratto di ciclabile fino in Morbegno, dove poi non ho capito come si accede alla aiuola con l'edicola (io ho girato in tondo attorno alla siepe stando in strada), nulla nel tratto Morbegno-Sauli ne' nello spiazzo che io mi aspettavo. L'unica cosa "buona" e' che ho fatto a piedi una strada che facevo spessissimo quando andavo alle elementari e medie e dove da tempo non passavo, non mi e' parsa cambiata in meglio.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: tram linea 1

Postby fra74 » Tue 01 October 2019; 12:10

Tipico dell'urbanismo tattico: come spendere due soldi per interventi spesso del tutto inefficaci e utili solo da un punto di vista meramente estetico (e anche li si potrebbe discutere) ma in compenso far parlare molto di sè :P
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: tram linea 1

Postby Trullo » Tue 01 October 2019; 15:07

Avevo capito giusto. Io lavoravo in via Spoleto, in quell'edificio con i murales.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: tram linea 1

Postby Slussen » Tue 01 October 2019; 21:22

fra74 wrote:Tipico dell'urbanismo tattico: come spendere due soldi per interventi spesso del tutto inefficaci e utili solo da un punto di vista meramente estetico (e anche li si potrebbe discutere) ma in compenso far parlare molto di sè :P

!!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: tram linea 1

Postby Astro » Tue 01 October 2019; 23:33

Mah, piazza Dergano in quel modo ha cambiato faccia e l'intervento direi che è stato efficace. Però quello di Spoleto mi aveva lasciato perplesso.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: tram linea 1

Postby fra74 » Wed 02 October 2019; 0:25

Ho detto spesso (il che a casa mia è diverso da sempre XD). Vogliamo parlare di Porta Genova con panchine in pieno sole visto che quelle specie di piante rinsecchite in vaso non fanno certo ombra? Ed in compenso il capolinea tranviario lasciato in quello stato pietoso a dir poco?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15


Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests