Monza-Trezzo-Bergamo

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby S-Bahn » Wed 13 December 2006; 23:49

La gloriosa MTB, che partiva da Monza, proprio "dentro" la stazione, nel triangolo tra Chiasso e la Lecco. Si vede ancora la luce del ponte sotto il cavalcavia stradale. Un interscambio "svizzero" troppo bello e comodo per essere mantenuto. Quando si dice che gli altri vanno avanti e noi andiamo indetro, ci sono delle ragioni...
Parte del percorso ora è (almeno quello!) una pista ciclabile. Due ulteriori piccole curiosità:
L'attraversamento di via Bergamo avveniva passando "dentro" una casa, dove i soffitti tra portone e primo piano erano stati alzati per ricavare la "sagoma" (è così ancora adesso).
L'attraversamento della ferrovia in Viale Liberà, che per i mezzi stradali avveniva con un PL, mentre la MTB aveva, da sempre, un suo sottopasso.
Ne aggiungo un'altra di particolarità. Oltre alla trazione a vapore per un certo perido si sono usate motrici elettriche ad accumulatori, forse per corse barrate, non oso pensare che le batterie reggessero fino a Bergamo!
Scusate se mi sono fatto prendere dall'OT casalingo, ma se ci fosse ancora oggi sarebbe un'attrazione turistica.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby paco_74 » Thu 14 December 2006; 10:55

ma quando sono state soppresse?
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby S-Bahn » Thu 14 December 2006; 11:00

Le tranvie a vapore sono stte le prime a essere soppresse, la MTB, se non erro, nel '54.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby paolino1968 » Thu 14 December 2006; 11:16

S-Bahn wrote:La gloriosa MTB, che partiva da Monza, proprio "dentro" la stazione, nel triangolo tra Chiasso e la Lecco. Si vede ancora la luce del ponte sotto il cavalcavia stradale.

Sono incuriosito. ma che percorso aveva in Monza città? Sono ancora visibili i resti del tracciato?
Non ho in mente pista ciclabile invero, ed ho spiato Google Earth ma la risoluzione in quella zona di Monza è bassa.
Mi piacerebbe vedere il portone di via Bergamo...
User avatar
paolino1968
 
Posts: 68
Joined: Mon 27 November 2006; 14:44

Postby S-Bahn » Thu 14 December 2006; 11:45

Visibilissimi!

Usciva lungo via Azzone Visconti, tra la stada e la ferrovia, dove ora c'è il marciapiede/ciclabile. Poi passava il Lambro su un ponticello suo di ferro(esistente e restaurato), allonanandosi dalla strada e rimanendo parallelo alla ferrovia. Da qui a via Bergamo il sedime era in completo abbandono (passato prima ad ATM poi al Comune di Monza). E' stato recuperato tre anni fa ed ora c'è una ciclabile (volevano farci una strada dal calibro insulso, a suo tempo ho dovuto insistere per salvarlo come ciclabile).
Da lì usciva (e la ciclabile esce ancora) attraversando via Bergamo in asse con via Canova, attraverso la casa col soffitto del portone rialzato. Da lì in avanti il sedime non è più visibile come tale, perchè faceva via Canova a lato strada, e poi viale Libertà, che è stato completamente rifatto ed allargato.
So poco o nulla del tracciato più avanti, so solo che a Trezzo negli anni '50 è stato rifatto (o upgradato) il ponte sull'Adda, e ANAS si oppose fortemente a riservare la sede per il tram, che strano...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby paolino1968 » Thu 14 December 2006; 12:25

Occhei, ho capito.
Questo week-end mi faccio un giro. In mancanza di Google Earth ho dato un'occhiata al portale cartografico nazionale

http://www.pcn.minambiente.it/pcn/default.htm

e ho trovato alcune satellitari di monza abbastanza precise, anche se vecchiotte, mi sembra. In cima a Buonarroti (angolo Carlo Rota) c'era un PL una volta?

Ho salvato un'immagine del percorso che hai indicato.
La posterei anche ma:
non ho ancora capito come si fa (senza link)
non ho visto se ci sono problemi di copyright
User avatar
paolino1968
 
Posts: 68
Joined: Mon 27 November 2006; 14:44

Postby S-Bahn » Thu 14 December 2006; 12:28

PL Rota/Grassi. Eliminato nel 2002 con un sottopasso. In realtà la foto potrebbe essere decisamente più vecchia, i lavori sono durati anni, è fallinta l'impresa...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Thu 14 December 2006; 15:18

Mi ricordo di aver letto delle elettromotrici ad accumulatori (molto belle!) su "Fuori porta in Tram", e a ricordo mi pare che negli ultimi anni fossero molto usate...
Comunque credo che la MTB avrebbe potuto avere molto traffico, oltre a servire una direttrice scoperta da ferrovia...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby paolino1968 » Thu 14 December 2006; 15:30

non ho proprio memoria dell'esistenza di questa linea.

quali sono le ragioni per cui fu dismessa?

c'entra marginalmente ma in quegli anni fu dismesso anche il sistema tranviario di lecco, mi padre lo ricorda sempre con nostalgia. nemmeno lui si ricorda perchè lo soppressero, forse perchè il tram sapeva di vecchio a confronto dell'autobus, simbolo del progresso...
User avatar
paolino1968
 
Posts: 68
Joined: Mon 27 November 2006; 14:44

Postby scu » Thu 14 December 2006; 15:35

nessuno ha qualche fotina da condividere con gli altri?
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby S-Bahn » Thu 14 December 2006; 16:30

Tutta la rete extraurbana, e non solo a Milano, fu dismessa.

Le ragioni sono varie, riconducibili al fatto che l'invadenza dell'automobile ha "richiesto" il sacrificio di tutto quanto interferisse, anche minimanente, o facesse concorrenza.
Le tranvie a vapore non potevano continuare con una teconogia morta. O si evolvevano in una specie di ferrovia locale (diesel o elettrificata) o erano destinate a sparire, come è avvenuto.
Per "trasformare" ci sarebbero volute idee, mentalità orientata al trasporto pubblico, qualche investimento e soprattutto volontà politica.
Ma erano gli anni in cui tutto si sarebbe risolto con l'automobile, tutti non vedevano l'ora di spazzare via i ferri vecchi del passato.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby scu » Thu 14 December 2006; 17:58

erano gli anni in cui l'economia italiana si reggeva con la cara vecchia fiat...
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19


Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests