by skeggia65 » Sat 16 October 2021; 12:41
Calma.
Il mio inetnto era evidenziare come possibile avere vetture 100% low floor con un certo comfort.
Le vetture specifiche, così come sono, non sarebbero adatte, a occhio il passo tra i carrelli genererebbe un'area spazzata interna alle curve eccessiva.
Con quasi due metri di lunghezza in più rispetto alle 4900 e i carrelli alle estremità, le casse stringerebbero troppo.
Le 4900
Ma lo stesso modello, con casse di lunghezza adeguata alla nostra rete avrebbe una lunghezza di circa 24 metri. 30 metri con 4 casse.
Questo calcolando come massima distanza tra i centri di rotazione dei carrelli quella delle 4900, delle 4800 e delle '28, ovvero 7200 mm
Ho notato che nelle motrici interurbane tale misura arriva a 7750 mm delle Breda, OEFT e OMS, e a 7760 delle Reggio Emilia e Desio, ma ignoro se per tali vetture fosse possibile circolare sulla rete cittadina (ignorando i bordini maggiorati, che le renderebbero più soggette allo svio nei tratti di rotaie a gola riempita).
In tal caso, i 25 metri a tre casse ci sarebbero.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!
Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.
Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie