ristrutturazione linee tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: ristrutturazione linee tram

Postby skeggia65 » Wed 03 May 2017; 17:46

Quelli non sono "protram". Se fosse stato numerato 23 non avrebbero detto nulla.
Se fosse stato soppresso il 19 e il 23 non toccato, non avrebbero detto niente.
Se fosse stato soppresso o rinumerato qualsiasi altro tram non avrebbero detto niente.
Sono solo degli individui stupidamente nostalgici.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ristrutturazione linee tram

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 18:01

Ma sono "quel tipo di protram" :wink:
Che stanno al pro-tram come il Criticalmass sta a chi usa la bicicletta
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ristrutturazione linee tram

Postby S-Bahn » Wed 03 May 2017; 18:13

Ci sono anche i pro-tram, tali si definiscono, per i quali non c'è mai una condizione che sia praticabile per il tram e il tram giusto è quello che viene tolto.
Tra i due non lo so chi sia peggio... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ristrutturazione linee tram

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 18:22

Sembra incredibile al giorno d'oggi, ma ce n'erano anche alcuni che volevano far passare i jumbotram fra il Duomo e il Battistero di Firenze :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ristrutturazione linee tram

Postby Trullo » Wed 03 May 2017; 18:27

Talmente incredibie che in altre parti d'Europa è pieno di tram che passano vicino a cattedrali :mrgreen:

Image
Siviglia

Image
Sheffield

Image
Bordeaux

Image
Lisbona
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ristrutturazione linee tram

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 18:31

Quando la finiremo con questa propaganda del cavolo già smentita da anni?
Gli spazi a Firenze sono molto ristretti, il tram avrebbe dovuto fare curva e controcurva scodando in mezzo ai turisti.

BASTA!!! :stop: :stop: :stop:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ristrutturazione linee tram

Postby Trullo » Wed 03 May 2017; 18:37

"scodando" in un posto che è ai margini della piazza e dove fino a pochissimi anni fa passavano ben più pericolosi autobus e automobili
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ristrutturazione linee tram

Postby S-Bahn » Wed 03 May 2017; 18:40

Finiamola qui. Tanto di situazioni in cui il tram va bene non ce n'è rimasta una che sia una.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ristrutturazione linee tram

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 18:45

Automobili e autobus in quel luogo non sono certo più pericolosi del tram, visto che non scodano.
Ma nel merito non è utile discutere, tanto ormai il "protramismo" è una religione...
Importa solo far notare che Firenze non c'entra niente con i casi riportati da Trullo:
- nei primi tre casi sono boulevard ottocenteschi e non strade storiche a sezione stretta;
- nel caso di Lisbona è un sistema di trasporti obsoleto che è stato eliminato negli ultimi anni e sostituito da autobus, lasciando solo un paio di linee per il diletto dei turisti.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ristrutturazione linee tram

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 22:41

Ma poi, che palle: come se io fossi contro il tram.
Io vorrei Firenze piena di tram: in corsia riservata sui viali della periferia, e in tunnel simil-metropolitana sotto il centro storico.
Idem a Bologna, Palermo, Padova, Torino, Bergamo, Verona...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ristrutturazione linee tram

Postby S-Bahn » Wed 03 May 2017; 22:59

Tu non sei per il tram ma per una visione di stadt-bahn che anche io condivido, ma che alla prova dei fatti non è in pratica proponibile e sei contro tutte le altre possibilità, ovvero il 99% dei casi.
Tanto è vero che in ogni situazione reale sei sempre per una sola soluzione: strappare i binari da terra.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ristrutturazione linee tram

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 23:03

No. Non sono io che ho impedito il concretizzarsi di questi progetti, ma la realtà: a Bologna, a Firenze, a Bergamo e a Verona di tutte queste idee di tram nei centri storici non si è concretizzato nulla.
Vogliamo continuare a ripeterci che è un complotto della Fiat, o che gli italiani sono tutti deficienti mentre all'estero blablabla, oppure ci rendiamo conto che non sono soluzioni né adeguate nella teoria né praticabili nel concreto?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ristrutturazione linee tram

Postby S-Bahn » Wed 03 May 2017; 23:05

Invece di stadt-bahn pesanti se ne sono viste a decine...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ristrutturazione linee tram

Postby friedrichstrasse » Wed 03 May 2017; 23:12

Non si sono viste perché non sono state finanziate – questo non ci dice niente sulla bontà dei progetti.
Le tranvie in superficie invece sono state finanziate ma bloccate da ostacoli tecnici insormontabili o per ragioni di opportunità (ovvero: i cittadini hanno fatto le barricate per non vedere certi scempi nei centri storici).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ristrutturazione linee tram

Postby S-Bahn » Thu 04 May 2017; 8:36

Sono stati bloccati perché c'è una cultura del TPL ai minimi storici, compreso il ritenere uno scempio il tram.
D'ogni buon conto gli unici progetti che si sono realizzati sono di tram veri e propri.
Messina, Palermo, Cagliari (un po' particolare), Firenze, Mestre e Padova (per quanto si siano cercati l'inutile grana di un sistema proprietario su gomma).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests