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Re: Linea 7

PostPosted: Thu 15 February 2024; 10:56
by dedorex
Ma padrona di che??? Ripeto, ATM non ha nessuna delega su semafori e controllo degli stessi. La palla, da tempo, è in mano ad AMAT (che l'ha tolta ai vigili). Loro hanno proposto le varie (due) soluzioni, loro si sono impantanati. Il Comune ha la grave colpa di essersi fidato e non essere intervenuta con qualche cambio pesante

Re: Linea 7

PostPosted: Thu 15 February 2024; 11:58
by mavk84
12 anni fa andai a Belgrado e mi stupii nel vedere come una rete così martoriata, con tram vecchissimi (a parte un paio di linee con tram nuovi, anche molto belli) avesse performance tanto migliori delle nostre.
https://www.google.com/maps/@44.8186231,20.4495708,3a,75y,205.12h,93.96t/data=!3m6!1e1!3m4!1sXWxAcoMjDC-27LguwM2kqA!2e0!7i13312!8i6656?authuser=0&entry=ttu qui ad esempio (città vecchia, quindi non un contesto semplice come Novi Beograd) il tram aveva semaforo sempre asservito

Re: Linea 7

PostPosted: Thu 15 February 2024; 12:38
by trambvs
non ricordo che ATM si sia particolarmente spesa per spingere l'attivazione dell'asservimento da parte di Comune/AMAT/PL, quantomeno non pubblicamente...

Re: Linea 7

PostPosted: Thu 15 February 2024; 12:51
by dedorex
Ma perchè tu hai mai visto ATM fare critiche esplicite al Comune?
Comunque, c'è poco da discutere: ATM non ha competenza sui semafori. Prima tale competenza era dei vigili (che sono sempre stati contrari all'asservimento), ora da un po' di tempo è di AMAT (che ancora non ha (o non aveva) trovato la soluzione)

Re: Linea 7

PostPosted: Thu 15 February 2024; 13:46
by .mau.
quello che non capisco è perché ATM non spinga sull'asservimento, che le farebbe risparmiare autisti. Forse perché perderebbe chilometri?

Re: Linea 7

PostPosted: Thu 15 February 2024; 15:00
by dedorex
Ma non perderebbe affatto chilometri che restano gli stessi, solo percorsi più velocemente. Probabilmente li guadagnerebbe, visto che una parte dei risparmi andrebbe probabilmente a copertura di nuovi servizi. Al limite potrebbero essere i sindacati ad avere remore di perdere posti di lavoro

Re: Linea 7

PostPosted: Thu 15 February 2024; 15:18
by S-Bahn
ATM non ha deleghe sui semafori, ma secondo voi non conta niente?
È che on glie ne frega niente.
Icostisi scaricano sul comune, i disagi sui utenti e va bene cosi

Re: Linea 7

PostPosted: Thu 15 February 2024; 19:48
by serie1928
Ed ai dipendenti non si fanno aumenti di stipendio perché non aumenta la produttività.

Da quando ATM non si occupa più dei semafori? Perché dopo la PL doveva essere proprio ATM a gestire la sala unificata del traffico. A quando risale tale cambiamento?

Re: Linea 7

PostPosted: Fri 16 February 2024; 12:45
by dedorex
Attenzione che ATM aveva creato la sala centralizzata, ma non la gestiva, se non per un breve periodo. Mi ricordo a tal discorso una risposta (sconclusionata, ma per altre ragioni)che avevo avuto dalla stessa ATM e che avevo postato nel topic sull'asservimento 90/91

Re: Linea 7

PostPosted: Fri 16 February 2024; 12:50
by dedorex
[quote="S-Bahn"
È che on glie ne frega niente.
[/quote]Ma il tuo commento su cosa si basa? Su una tua deduzione o su qualcosa di più certo
Perchè io la so alquanto diversa: ATM ha sempre chiesto un asservimento, non tanto per la riduzione, quanto per la stabilizzazione degli orari che gli permetterebbe risparmi a parità di servizio (e senza dover retrocedere niente al Comune).
AMAT nel primo e per ora unico rapporto mobilità (che linkerò da altra parte), parla di 55 semafori asserviti (forse la 90/91) e circa 120 in asservimento

Re: Linea 7

PostPosted: Fri 16 February 2024; 16:04
by GLM
dedorex wrote:AMAT nel primo e per ora unico rapporto mobilità (che linkerò da altra parte), parla di 55 semafori asserviti (forse la 90/91) e circa 120 in asservimento


Che è un report di 2 anni fa e nonostante tutti questi semafori asserviti, non ce n'è mezzo che non faccia scattare l'arancione quando un tram è in avvicinamento all'incrocio.

Re: Linea 7

PostPosted: Fri 16 February 2024; 17:23
by serie1928
dedorex wrote:Attenzione che ATM aveva creato la sala centralizzata, ma non la gestiva, se non per un breve periodo. Mi ricordo a tal discorso una risposta (sconclusionata, ma per altre ragioni)che avevo avuto dalla stessa ATM e che avevo postato nel topic sull'asservimento 90/91

OK, però ha autonomia decisionale? E quali imput deve seguire? Perché se gli viene detto, da chi può farlo: fai quello (comune), ma fai anche quello (ATM), e poi fai anche l'altro (vigilanza urbana), alla fine si ottiene un rebus irrisolvibile, alché è meglio lasciar perdere del tutto
Per questo: meglio fare le cose "basiche" e poi lavorare su quelle più complesse. Perché se si aspetta di risolvere quelle complesse prima di attivare quelle situazioni "basiche", allora campa cavallo.
Non puoi fare una frittata senza rompere alcune o molte uova.

P.S.: ovviamente dipende anche dal budget che AMAT ha a disposizione per perseguire gli obiettivi dati.

Re: Linea 7

PostPosted: Fri 16 February 2024; 17:38
by dedorex
Le uova le hanno già rotte quando hanno tolto la responsabilità ai vigili. Quale sia il budget nonzo, ma in dieci anni a logica soldi ne hai avuti, quindi...
Il discorso su ATM non l'ho capito

Re: Linea 7

PostPosted: Fri 16 February 2024; 17:55
by serie1928
dedorex wrote:Le uova le hanno già rotte quando hanno tolto la responsabilità ai vigili.[...]

In che senso? A me sembra una scelta più che oculata.
dedorex wrote:Il discorso su ATM non l'ho capito

In altre parole: chi ha la competenza, l'esperienza, il peso politico, per dire la sua sulle questioni del traffico? E magari pure dare ordini?

Re: Linea 7

PostPosted: Fri 16 February 2024; 18:40
by dedorex
In che senso? A me sembra una scelta più che oculata.

Sei tu che hai parlato di uova e frittata: dicevo che la parte potenzialmentecritica (togliere competenza ai vigili) è già stata fatta

In altre parole: chi ha la competenza, l'esperienza, il peso politico, per dire la sua sulle questioni del traffico? E magari pure dare ordini?

Per me AMAT è una scelta perfettamente logica, meglio anche di ATM che ovviamente ha una visione più concentrata. Il punto è che il suo lavoro deve saperlo fare e sul preferenziamento non mi pare lo faccia granchè bene....