by LUCATRAMIL » Wed 14 April 2021; 8:08
La pensiamo diversamente: secondo Voi c'è utenza interessata ad andare da Gobba a Bovisa? Gli Universitari? Ma su una distanza così lunga conviene M2+ PASSANTE. Semmai saranno gli abitanti del quartiere adriano (da maps pare popoloso) a trarne dei benefici con relazioni su Viale Monza, che è già polo di attrazione, oppure per andare a Gobba, si spera rapidamente, Già gli studenti diretti a Bicocca potrebbero avere dei vantaggi.
Una linea vale per le zone che attraversa, non per le relazioni tra i due capolinea: non penso che M1 sia nata considerando utenti interessati ad andare da Marelli a Lotto, ma tenendo presente i flussi di traffico sulle direttrici, che hanno portato a porre lì i capilinea.
E nemmeno i tram di Berlini, che spesso fanno capolinea in paeselli del circondario, addirittura con tratti a binario unico: si arriva lì per servire quel gruppo di utenti, poi la linea passa in zone con maggior utenza.
A volte il capolinea ha una sua intrinseca importanza (stazione, cimitero, teatro, ospedale, stadio), ma non è detto che chi esce da quell'ospedale debba per forza andare all'altro capolinea.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!