Page 1 of 15

Linea 7

PostPosted: Thu 15 September 2016; 10:21
by Lucio Chiappetti
Non trovo un thread dedicato al 7 in esercizio (se i moderatori vogliono mergere gli altri thread su lavori e prolungamenti del 7, vedano loro).

Mi capita saltuariamente di usare il 7 per andare da viale Monza alla stazione di Greco, o in area Fulvio Testi o viceversa.

P.es. sabato scorso dovevo prendere un treno a Greco, e sono andato a Precotto (con l'idea di prendere il primo che arrivasse tra 7 e 86, di fatto all'andata e' arrivato subito il 7 - al ritorno ho preso l'86 perche' uscendo dal sottopasso di via Torcello e prendendola in Rucellai e' piu' veloce ... anche se la riva maj, e la fermata non ha display). Avevo preventivamente controllato gli orari sul sito ATM che danno per il 7 al sabato "ogni 10 min".

Ieri ero a Dergano M3, ed ero incerto se tornare a casa via M3+M2+M1 oppure M3+M5+7+M1. Siccome faceva caldo, M3 era affollata e mal condizionata (mentre i Sirio almeno sono ben condizionati di solito), ho deciso per la seconda via. Sono sceso a Istria (che offre il piu' pratico interscambio col 7) e sono rimasto orripilato nello scoprire sulla palina che il 7 nei feriali ha una frequenza di 15 min (per fortuna il mio e' arrivato quasi subito).

Credo sia l'unica linea che nei feriali abbia una frequenza inferiore a sabati e festivi !

Re: Linea 7

PostPosted: Thu 15 September 2016; 14:16
by fran_ba
Nei festivi il 7 non arriva in piazzale Lagosta, ma termina in Santa Marcellina/Bicocca M5, quindi altro che 15 minuti!!! :shock:

Re: Linea 7

PostPosted: Thu 15 September 2016; 14:25
by Fibolz
http://orari.atm-mi.it/7_15874.pdf

Nelle ore di punta il 7 ha frequenza 7,5' e metà delle corse limitate a Testi-S.Marcellina, quindi da Testi-S.Marcellina c'è una corsa ogni 15'.
Nelle ore di morbida e al sabato, ha frequenza 10' ma tutte le corse per P.le Lagosta, quindi da Testi-S.Marcellina c'è una corsa ogni 10'.

La stessa cosa succede in altri casi; mi vengono in mente il 16 tra Segesta e S.Siro e l'87 tra Bicocca e Villa S.Giovanni.
Immagino che la situazione nasca dalla volontà di aumentare la frequenza in una determinata tratta limitando l'impegno di tabelle aggiuntive, ma il risultato è decisamente irrazionale.

Re: Linea 7

PostPosted: Thu 15 September 2016; 14:27
by ETR460
Soprattutto perché in alcune tratte hai più servizio il sabato e nei festivi che nella punta feriale.

Re: Linea 7

PostPosted: Thu 15 September 2016; 16:35
by Lucio Chiappetti
Ah ecco perche' mi era sfuggito ... quando avevo guardato online avevo cercato Precotto, quindi Precotto-Greco Pirelli e' sempre ogni 10 min o anche meno (combinando 7 e 86), mentre ieri guardavo la palina a Istria. Quindi quello che e' danneggiato e' il collegamento M5-Precotto dato che S.Marcellina non e' in prossimita' di una fermata M5. Che io ricordi Istria offre un comodo interscambio, CaGranda un po' meno, Bicocca per niente dato che svolta prima di Rodi.

Re: Linea 7

PostPosted: Mon 01 October 2018; 12:00
by Lucio Chiappetti
Ieri mi sono ancora fatto fregare dall'idea di prendere il 7.

Sono andato a Villa Lonati (il bellissimo vivaio comunale appena a sud dell'ospedale di Niguarda) per una visita guidata (che iniziava alle 17). All'andata ho preso M1/M2/M3 fino a Dergano e fatto il sottopasso tra via Cannero e via Margaria. Al ritorno il percorso non mi pareva cosi' piacevole, e poi non avevo voglia di stare sul metro affollato, per cui sono andato davanti all'Ospedale, ho preso il 5 (che era in attesa su un binario secondario perche' c'era un omino dell'assistenza di linea a sistemare qualche cosa), e sono sceso all'angolo con Fulvio Testi con l'idea di prendere il 7 verso Precotto.

Alla fermata c'era un gruppo di ragazzi (credo turisti stranieri) vicino alla palina, e una coppia seduta sul marciapiede con le gambe sui binari che mi guardavano storto mentre io guardavo se arrivava il tram (quelle fermate non hanno pensiline o paline con display). Dopo un po' il gruppo e' sceso in M5. Allora ho dato un occhio al quadro orario e' ho scoperto che il 7 non fa servizio festivo !!

Re: Linea 7

PostPosted: Mon 01 October 2018; 12:29
by .mau.
Lucio Chiappetti wrote:Allora ho dato un occhio al quadro orario e' ho scoperto che il 7 non fa servizio festivo !!


!!!
D'accordo che il 7 è una linea sfigata, ma non sapevo proprio che nei festivi non passasse :-(
(comunque su Giromilano non trovo nemmeno più gli orari...)

Re: Linea 7

PostPosted: Mon 01 October 2018; 12:55
by serie1928
^^ Perché nei festivi il 7 termina in Bicocca come il 31. Di conseguenza il tratto Ca Granda-Bicocca è coperto solo da M5.
Certo potrebbero mettere indicazioni più evidenti tipo:"nei festivi usare M5 fino a Bicocca", senza dare per scontato che i passeggeri ci arrivino da soli.

Re: Linea 7

PostPosted: Mon 01 October 2018; 21:35
by Aldo1928
Secondo me sarebbe ottimo far fare al 7 il percorso completo anche nei giorni festivi. Forse dico una cavolata, ma non sarebbe male unire il 7 con il 33, avendo una linea Deposito Precotto - Rimembranze Lambrate.

Re: Linea 7

PostPosted: Tue 02 October 2018; 10:57
by Lucio Chiappetti
Non so perche' proprio il 33, ma dato che il 7 e' il fossile della "interquartiere nord" non sarebbe male se offrisse un interscambio adeguato con M5 (non lo e' Bicocca e non lo e' S.Marcellina - anzi questo che razza di attrattore e' ? perche' fare capolinea li' ?). Io lo manderei sempre, feriali e festivi, a Niguarda ospedale, che un attrattore e', eliminando invece la duplicazione con M5.

Re: Linea 7

PostPosted: Tue 02 October 2018; 15:18
by luca
Inutile piangere sul latte versato, ma l'errore di fondo è stato fare lì la M5
La tramvia era nuova e abbastanza fatta bene, capillare quanto serve per il quartiere, i tempi di percorrenza del tram o della metropolitana, considerato che bisogna scendere in sotterranea per prenderla, sono più o meno gli stessi, nulla in qual quartiere giustificava una duplicazione della metropolitana sul tram
E, la M5 non carica certo più gente di un tram, fisicamente

Re: Linea 7

PostPosted: Tue 02 October 2018; 15:29
by jumbo
Be' insomma, la M5 carica più di un tram e si sposta anche più velocemente, anche considerando salita e discesa.
Certo il vantaggio non esagerato non la rendeva un'opera prioritaria rispetto a tante altre più utili da fare a Milano, ma ormai c'è e non possiamo fare altro che tenercela e combinare con essa al meglio la rete di superficie.

Re: Linea 7

PostPosted: Wed 03 October 2018; 10:46
by lico
è assurdo che vadano a tagliare servizi di linea come sul 7 e 16 per risparmiare, quando si va a scoprire gli sprechi quotidiani dei percorsi dei tram da e per i depositi con giri allungati inutilmente. Quest'anno alla lunga lista hanno aggiunto il 3 che raggiungere Gratosoglio sia dal Ticinese che da Baggio passano da via Cantù / via Orefici. Praticamente in via Torino alle 6 del mattino ci sono passaggi anche ogni 3/5 minuti.

Re: Linea 7

PostPosted: Wed 03 October 2018; 13:34
by teo
Quel giro viene fatto da parecchio (anche se la limitazione/ingresso in linea fosse fatta in XXIV maggio la differenza chilometrica sarebbe irrisoria). D'altro canto lo spazio in Ticinese non è infinito quindi qualcosa viene fatto da Baggio.

Re: Linea 7

PostPosted: Fri 05 October 2018; 9:26
by lico
a me risultava che i 3 di Baggio passassero da viale Gorizia per entrare in linea, mentre per andare in deposito proseguivano fino in Duomo. Per quelli del Ticinese da XXIV Maggio andare in via Cantù per non girare direttamente verso corso San Gottardo non mi sembra un allungo irrisorio.
Per la questione dei depositi bisognerebbe pensare di realizzarne uno di piccole dimensioni a Rozzano per ospitare i 15 ed eventualmente i 3: con lo spazio liberato nel Ticinese si può chiudere quello di Baggio, risparmiando quotidianamente varie decine di km di viaggi a vuoto.