Linea 7

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea 7

Postby dedorex » Thu 15 February 2024; 10:56

Ma padrona di che??? Ripeto, ATM non ha nessuna delega su semafori e controllo degli stessi. La palla, da tempo, è in mano ad AMAT (che l'ha tolta ai vigili). Loro hanno proposto le varie (due) soluzioni, loro si sono impantanati. Il Comune ha la grave colpa di essersi fidato e non essere intervenuta con qualche cambio pesante
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea 7

Postby mavk84 » Thu 15 February 2024; 11:58

12 anni fa andai a Belgrado e mi stupii nel vedere come una rete così martoriata, con tram vecchissimi (a parte un paio di linee con tram nuovi, anche molto belli) avesse performance tanto migliori delle nostre.
https://www.google.com/maps/@44.8186231,20.4495708,3a,75y,205.12h,93.96t/data=!3m6!1e1!3m4!1sXWxAcoMjDC-27LguwM2kqA!2e0!7i13312!8i6656?authuser=0&entry=ttu qui ad esempio (città vecchia, quindi non un contesto semplice come Novi Beograd) il tram aveva semaforo sempre asservito
mavk84
 
Posts: 285
Joined: Fri 04 December 2009; 23:37

Re: Linea 7

Postby trambvs » Thu 15 February 2024; 12:38

non ricordo che ATM si sia particolarmente spesa per spingere l'attivazione dell'asservimento da parte di Comune/AMAT/PL, quantomeno non pubblicamente...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linea 7

Postby dedorex » Thu 15 February 2024; 12:51

Ma perchè tu hai mai visto ATM fare critiche esplicite al Comune?
Comunque, c'è poco da discutere: ATM non ha competenza sui semafori. Prima tale competenza era dei vigili (che sono sempre stati contrari all'asservimento), ora da un po' di tempo è di AMAT (che ancora non ha (o non aveva) trovato la soluzione)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea 7

Postby .mau. » Thu 15 February 2024; 13:46

quello che non capisco è perché ATM non spinga sull'asservimento, che le farebbe risparmiare autisti. Forse perché perderebbe chilometri?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Linea 7

Postby dedorex » Thu 15 February 2024; 15:00

Ma non perderebbe affatto chilometri che restano gli stessi, solo percorsi più velocemente. Probabilmente li guadagnerebbe, visto che una parte dei risparmi andrebbe probabilmente a copertura di nuovi servizi. Al limite potrebbero essere i sindacati ad avere remore di perdere posti di lavoro
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea 7

Postby S-Bahn » Thu 15 February 2024; 15:18

ATM non ha deleghe sui semafori, ma secondo voi non conta niente?
È che on glie ne frega niente.
Icostisi scaricano sul comune, i disagi sui utenti e va bene cosi
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea 7

Postby serie1928 » Thu 15 February 2024; 19:48

Ed ai dipendenti non si fanno aumenti di stipendio perché non aumenta la produttività.

Da quando ATM non si occupa più dei semafori? Perché dopo la PL doveva essere proprio ATM a gestire la sala unificata del traffico. A quando risale tale cambiamento?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea 7

Postby dedorex » Fri 16 February 2024; 12:45

Attenzione che ATM aveva creato la sala centralizzata, ma non la gestiva, se non per un breve periodo. Mi ricordo a tal discorso una risposta (sconclusionata, ma per altre ragioni)che avevo avuto dalla stessa ATM e che avevo postato nel topic sull'asservimento 90/91
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea 7

Postby dedorex » Fri 16 February 2024; 12:50

[quote="S-Bahn"
È che on glie ne frega niente.
[/quote]Ma il tuo commento su cosa si basa? Su una tua deduzione o su qualcosa di più certo
Perchè io la so alquanto diversa: ATM ha sempre chiesto un asservimento, non tanto per la riduzione, quanto per la stabilizzazione degli orari che gli permetterebbe risparmi a parità di servizio (e senza dover retrocedere niente al Comune).
AMAT nel primo e per ora unico rapporto mobilità (che linkerò da altra parte), parla di 55 semafori asserviti (forse la 90/91) e circa 120 in asservimento
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea 7

Postby GLM » Fri 16 February 2024; 16:04

dedorex wrote:AMAT nel primo e per ora unico rapporto mobilità (che linkerò da altra parte), parla di 55 semafori asserviti (forse la 90/91) e circa 120 in asservimento


Che è un report di 2 anni fa e nonostante tutti questi semafori asserviti, non ce n'è mezzo che non faccia scattare l'arancione quando un tram è in avvicinamento all'incrocio.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea 7

Postby serie1928 » Fri 16 February 2024; 17:23

dedorex wrote:Attenzione che ATM aveva creato la sala centralizzata, ma non la gestiva, se non per un breve periodo. Mi ricordo a tal discorso una risposta (sconclusionata, ma per altre ragioni)che avevo avuto dalla stessa ATM e che avevo postato nel topic sull'asservimento 90/91

OK, però ha autonomia decisionale? E quali imput deve seguire? Perché se gli viene detto, da chi può farlo: fai quello (comune), ma fai anche quello (ATM), e poi fai anche l'altro (vigilanza urbana), alla fine si ottiene un rebus irrisolvibile, alché è meglio lasciar perdere del tutto
Per questo: meglio fare le cose "basiche" e poi lavorare su quelle più complesse. Perché se si aspetta di risolvere quelle complesse prima di attivare quelle situazioni "basiche", allora campa cavallo.
Non puoi fare una frittata senza rompere alcune o molte uova.

P.S.: ovviamente dipende anche dal budget che AMAT ha a disposizione per perseguire gli obiettivi dati.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea 7

Postby dedorex » Fri 16 February 2024; 17:38

Le uova le hanno già rotte quando hanno tolto la responsabilità ai vigili. Quale sia il budget nonzo, ma in dieci anni a logica soldi ne hai avuti, quindi...
Il discorso su ATM non l'ho capito
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea 7

Postby serie1928 » Fri 16 February 2024; 17:55

dedorex wrote:Le uova le hanno già rotte quando hanno tolto la responsabilità ai vigili.[...]

In che senso? A me sembra una scelta più che oculata.
dedorex wrote:Il discorso su ATM non l'ho capito

In altre parole: chi ha la competenza, l'esperienza, il peso politico, per dire la sua sulle questioni del traffico? E magari pure dare ordini?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea 7

Postby dedorex » Fri 16 February 2024; 18:40

In che senso? A me sembra una scelta più che oculata.

Sei tu che hai parlato di uova e frittata: dicevo che la parte potenzialmentecritica (togliere competenza ai vigili) è già stata fatta

In altre parole: chi ha la competenza, l'esperienza, il peso politico, per dire la sua sulle questioni del traffico? E magari pure dare ordini?

Per me AMAT è una scelta perfettamente logica, meglio anche di ATM che ovviamente ha una visione più concentrata. Il punto è che il suo lavoro deve saperlo fare e sul preferenziamento non mi pare lo faccia granchè bene....
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests

cron