Re: Tram cose diverse
Posted: Wed 28 June 2017; 19:17
Le APN erano 100, oltre ad essere più confortevoli per i motivi da te scritti erano anche silenziosissime: lo sferragliare dei carichi non sospesi (oltre due tonnellate complessive) delle normali K35KK veniva tacitato dalle ruote resilienti, mentre il rombo della trasmissione era pressoché assente grazie alle ruote dentate elicoidali (a denti inclinati). Avevano, inoltre, delle combinazioni del reostato aggiuntive rispetto alle otto delle normali vetture (5 di serie e 3 di parallelo), portando il numero totale a tredici.
Con l'arrivo delle 4900 si scelse di alienare le unità più costose da mantenere fra quelle ritenute obsolete, ergo tutte le Ventotto con avviatore automatico. Secondo il Boreani, sarebbe questa la ragione principale della fine del gruppo.
Delle APN, 91 furono demolite. Tre vennero riconvertite al K35KK, tra cui la 1667, rinumerata per l'occasione in 1908, in origine era il prototipo 1502. Le altre sei erano una via di mezzo tra un esperimento per il futuro ed un rimedio per l'emergenza postbellica, vennero riportate all'avviamento manuale nel giro di poco (1947-'48).
Che cosa rende migliori i dischi? Il principio non è simile?
Con l'arrivo delle 4900 si scelse di alienare le unità più costose da mantenere fra quelle ritenute obsolete, ergo tutte le Ventotto con avviatore automatico. Secondo il Boreani, sarebbe questa la ragione principale della fine del gruppo.
Delle APN, 91 furono demolite. Tre vennero riconvertite al K35KK, tra cui la 1667, rinumerata per l'occasione in 1908, in origine era il prototipo 1502. Le altre sei erano una via di mezzo tra un esperimento per il futuro ed un rimedio per l'emergenza postbellica, vennero riportate all'avviamento manuale nel giro di poco (1947-'48).
sr wrote:Decisamente!
Che cosa rende migliori i dischi? Il principio non è simile?