Page 2 of 2

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Thu 13 November 2014; 11:57
by avc
Ho visto su internet dei tram bipiano in uso negli anni 20-30 penso per destinazioni extraurbane.
Come mai sono stati tolti? problemi di stabilità? Si potrebbero riproporre sulle linee che vanno fuori milano ...(magari sul mi-limbiate o mi seregno in futuro).

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Thu 13 November 2014; 12:02
by Trullo
Credo ci siano problemi di tempi di incarrozzamento e più di tutto di altezza della linea aerea (a mente il Limbiate passa sotto ad A4 e Rho-Monza..)

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Thu 13 November 2014; 19:24
by Carrelli1928
Non vorrei dire una stupidaggine ma non mi pare siano ancora a norma, dato che i tempi di incarrozzamento sono direttamente proporzionali al tempo che impiegano i passeggeri ad uscire dalla vettura in caso di emergenza.

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Fri 14 November 2014; 18:40
by JA+
Non servono due piani, basterebbe far viaggiare i tram in doppia composizione nelle tratte più critiche (ammettendo ovviamente che l'infrastruttura sia attrezzata per questo).

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Tue 05 April 2016; 16:54
by ing
Esiste ancora il Museo di Cormano con dentro la motrice TIP che era stata nel giardino di un privato per 40 anni?

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Wed 06 April 2016; 8:02
by ambrogio mortarino
No, è stato chiuso dopo la morte del fondatore, e i figli non erano interessati a mantenere il museo.
La motrice ex TIP dovrebbe essere finita dalle parti di Pavia, la 740.267 dalle parti di Bergamo.

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Wed 06 April 2016; 10:29
by ing
:(

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Wed 06 April 2016; 15:13
by friedrichstrasse
Che peccato, avrei voluto visitarlo ma non sono mai riuscito a mettermi in contatto :|

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Wed 06 April 2016; 17:47
by Carrelli1928
Il tram a benzina del 1906

Siamo a Milano, all'esposizione universale del 1906 dedicata ai trasporti.
I costruttori espongono veicoli per lo più sperimentali.
La Fiat partecipa con un tram a benzina; curiosamente si tratta di una "giardiniera", ovvero di un tram aperto.

Image

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Wed 28 September 2016; 18:57
by Tram Verde
Non so se siano mai state pubblicate, ma ho trovato alcune foto dei tram utilizzati per il collegamento tra Parco Sempione e la sede dell'Esposizione Universale di Milano del 1906.
La tramvia, costruita in sopraelevata, su un ponte di legno, è stata smantellata al termine dell'esposizione.
Le vetture (18) sono state successivamente impiegate sulla tramvia Intra - Omegna.

Image

Image

Image

Image

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Sat 29 October 2016; 16:47
by friedrichstrasse

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Sat 03 December 2016; 23:04
by Viersieben
Non so se sia leggendario o dimenticato ma tant'è... Dall'Eco di Locarno del 23.08.1955, p. 2: http://www.sbt.ti.ch/quotidiani-public/ ... 955&page=2 (serve un plug-in per visualizzarlo)

Image

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Wed 18 January 2017; 23:48
by friedrichstrasse
L'ultimo rimorchio urbano di Milano è stato salvato dall'associazione tram storici di Torino :D

http://www.atts.to.it/it/component/k2/un-nuovo-arrivo-da-milano

Image

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Mon 29 May 2017; 17:39
by friedrichstrasse
Dal forum skyscrapercity: chiosco-bar all'aeroporto di Dubai :?

Image

Re: Tram leggendari e dimenticati

PostPosted: Thu 01 June 2017; 15:29
by luca
Interessante :D
Immagino conosciate tutti il bar tram, dietro ai giardini del naviglio Martesana
Image