Nuovo capolinea a Certosa

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby serie1928 » Fri 24 May 2013; 18:18

friedrichstrasse wrote:Il capolinea di Roserio è stato rifatto una decina di anni fa, c'è già bisogno di metterci mano? :?

Zero manutenzione. La transenna è stata divelta, pochi mesi dopo il rifacimento, da qualcuno che ha cioccato all'incrocio Belgioioso/SS Varesina, ed è ancora lì così. Forse hanno dato una martellata per non farla più sembrare una scultura "futurista" :mrgreen: Inoltre il parterre è una fanghiglia, lercio. I tram partono regolamente senza attendere il proprio verde (sensore difettoso, o fretta?). Mi pare ci fosse un progetto, "le porte di Milano", mai realizzato, se non nel effetto pratico di sospendere tutto, per non rifare ciò che poi doveva sparire. Mah!
Per Certosa, se fossero stati più lungimiranti avrebbero potuto costruire un tunnel tranviario ortogonale alla ferrovia, velocizzando il tram e migliorando l'interscambio tram-treni.

Sì, sarebbe stato bello, e non credo sarebbe costato molto di più del ponte strallato. Ma così non è poi così tragico, e visti i tempi di attuazione del piano regolatore della stazione, forse impossibile: avrebbero comunque dovuto rifare il ponte sulla ferrovia di via Palizzi, che era piccolo e marcio.

Altro argomento:
A questo punto abbandonerei Cacciatori delle Alpi, ma se servisse ancora, dovrebbero portarlo più vicino al lato ovest della stazione, facendogli fare il giro attorno all'isolato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11711
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby JA+ » Fri 24 May 2013; 18:29

Riassumendo avremo il 12 a Roserio, il 19 arretrato a Certosa e l'1 come ora a P. Castelli. Non ho capito se a Certosa ci starebbe un'altra linea (per esempio il 33), altrimenti servirà ancora l'anello di Cacciatori delle Alpi.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby serie1928 » Fri 24 May 2013; 18:39

^^ Mi sembra affrettata come ipotesi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11711
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby Slussen » Fri 24 May 2013; 21:31

ETR460 wrote:Esatto, forse la soluzione migliore sarebbe di lasciare il 12 a Roserio e il 19 a Certosa, che per come è previsto può ospitare praticamente solo il capolinea di una linea con Carrelli, altrimenti bloccheresti l'altra linea proveniente da Roserio molto spesso.


Il che significa che è la soluzione peggiore, a meno che uno non voglia consevare le Carrelli in eterno.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby sbarabaus » Sat 25 May 2013; 0:55

non ho capito, si spendono soldi per fare un intervento per accorciare delle linee?
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby serie1928 » Sat 25 May 2013; 1:08

^^ Si spera di no. In prospettiva l'intervento serve a raccordare la linea "interperiferica" prevista, alla rete esitente.
Ma anche fosse come dici tu: per risparmiare bisogna spendere :mrgreen:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11711
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby fra74 » Sat 25 May 2013; 1:47

JA+: premesso che è presto ma a me pare che corri troppo e non consideri la realtà. Siamo un clima di tagli, si parla di 20-addirittura 40 milioni e a fine anno c'è il prolungamento ulteriore della M5. Ti pare possibile immaginare che dopo aver tagliato il 7 (che per altro ci poteva comunque arrivare tranquillamente, così come arriva a messina) prolunghino una nuova linea? Di certo è praticamente impossibile pensare ad una terza linea in zona Certosa, più facile e realistico che ne arretrino una :)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby JA+ » Sat 25 May 2013; 11:55

Non consideravo la questione economica, che però è fondamentale. Ripensandoci 2 linee a Certosa dovrebbero bastare. :|
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby ETR460 » Sun 26 May 2013; 19:53

In ogni caso un binario per fare capolinea a Certosa è sufficiente, se si gestisce in modo decente la rete tranviaria come velocità, protezione e quantità di tram in circolazione, visto che il tempo di sosta al capolinea è circa la metà della frequenza di punta delle linee ivi transitanti, quindi non dovresti avere praticamente mai 2 tram in sosta.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby Slussen » Mon 27 May 2013; 10:20

Non sono d'accordo, c'è tutto il problema degli inserimenti dal deposito e degli avvi verso il medesimo. E non avere un secondo binario non ti permette, ad esempio, di scartare una vettura con problemi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby ETR460 » Mon 27 May 2013; 11:51

Non sto parlando di avere un solo binario come infrastruttura, ma di utilizzarne uno solo da parte di una singola linea. :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby Slussen » Mon 27 May 2013; 12:13

Sì ma se l'altro è impegnato da una linea in transito, di fatto ne hai uno solo anche come infrastruttura.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby JA+ » Mon 27 May 2013; 19:30

Si potrebbero fare gli orari in modo che il binario sia libero quando passa il tram della linea in transito. :wink:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby S-Bahn » Mon 27 May 2013; 20:53

Certo, ma non si può disegnare un sistema che va a catafascio con 3' di ritardo, cosa che nel traffico, anche senza incagli, è da mettere in programma.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo capolinea a Certosa

Postby GLM » Tue 07 January 2014; 4:44

novità?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests