Non solo, ma non dimentichiamoci che i vari giretti turistici, oltre ad essere rognosi e ad aumentare il pregiudizio del ''trasporto pubblico lento, fatto per servire chi non ha la macchina (sfigato) e come una non alternativa valida per la mobilità abituale" sono anche un costo. Sette minuti in più di viaggio, da pagare al personale, da rifornire in benzina (nel caso dell'autobus), magari ti esce anche un turno in più perché non riesci a ribattere con lo stesso numero di materiali che terresti con un percorso lineare, ne perdi in utenza che trova l'autobus appunto inefficace perché su un tragitto di 10 minuti, ne impiega 7 di più, ossia quasi il doppio di quanto ci vorrebbe... Cioè ,non è uno scherzo!
Non conosco il caso in questione, ma conosco molto bene quello dell'87, che fa un'assurda deviazione per passare su via Varanini, transitando per due volte sotto il ponte ferroviario (ingresso e regresso nella traversa successiva) con un allungo di percorrenza di ben 5', per ''collegare" Greco alle
vicinanze del tram 1 e di M1 e per dare un collegamento verso la Centrale fa via Varanini, fattibilissimo con tre minuti di camminata verso l'87 in via Sammartini (con percorso vecchio) o dall'1 in via Vitruvio (per i vecchietti e gli sfaticati come me, da Via Vitruvio si può anche fare una fermata di 60/81 e trovarsi in Duca D'Aosta)
Il senso di questa deviazione qual è? Passare dall'altra parte del ponte per
avvicinarsi a M1 (restano quattro minuti buondì camminata, non si può certo considerare un interscambio, ma "se lungo la strada vedo l'87 lo prendo") e portare i residenti di via Venini comodi comodi in Centrale senza cambiare mezzo. Ha senso? Boh...
EDIT: Per chi non conoscesse la meraviglia dell'87
La freccia indica il vecchio percorso "umano'', cerchiata la fermata M1