by dedorex » Sun 03 November 2019; 19:26
Polemiche anche sul 27 per il taglio delle fermate.
Come per il 24 posto qua un commento di Granelli con qualche dato tecnico (non completo, taglio un po' di fuffa) (PS se qualcuno pensa che siamo un popolo vecchio in decadenza, i commenti di risposta confermeranno l'idea)
"Il tram 27 è oggetto di ingenti lavori che si stanno svolgendo in questi mesi. L’obiettivo è migliorare l’utilizzo del tram, rendendolo più veloce e abbreviando i tempi di viaggio dei cittadini; ma anche più accessibile per tutti: persone anziane, genitori con i bambini, persone con invalidità.
Per questo stiamo rifacendo completamente 22 fermate e migliorandone altre 10. Si tratta di superare le barriere architettoniche con scivoli, percorsi facilitati e parapetti, di allungare le banchine fino a 35 metri per poter accogliere tutti i tram, anche quelli più lunghi e capienti, allargare le banchine a 2,55 o dove non è possibile almeno 1,60 per permettere il corretto utilizzo della pedana, ed infine una tutela dal traffico per chi aspetta il tram, alzando le banchine a 22 cm, così che sia più facile salire e scendere dal tram, avvicinare le banchine ai binari del tram, alla distanza di cm. 61 dal binario.
Per rendere più veloce il tram bisogna ridurre i continui stop. Per questo il lavoro comprende la riqualificazione dei semafori e del sistema elettronico che permetterà di dare precedenza al tram. E poi bisogna evitare che il tram faccia fermate troppo vicine, che aumentano i tempi di percorrenza della linea: il progetto prevede di togliere 3 coppie di fermate, quelle con distanze di meno di 200 metri l’una dall’altra: Ungheria-Del Liri, Mecenate 77-79, Marco Bruto, le 2 fermate singole in Corsica-Battistotti Sassi e Corsica-Negroli, e la fermata 22 marzo – Bronzetti; in totale 9 fermate. La distanza tra le nuove fermate si mantiene comunque sempre sotto i 500 metri che significa una percorrenza massima di 250 metri per le persone. Sicuramente tutti preferiscono la fermata il più vicina possibile, ma se vogliamo anche che il tram viaggi velocemente e ci porti quanto prima alla nostra destinazione, dobbiamo anche evitare fermate troppo vicine, distanti solo o anche meno di 200 metri.
Diversi cittadini sottolineano il problema di viale Corsica. Attualmente c’è una coppia di fermate all’incrocio con via Lomellina e poi una distante poco meno di 200 metri all’incrocio con Battistotti Sassi, in direzione centro, e una sempre a poco meno di 200 metri all’incrocio con via Negroli in direzione periferia. Vengono soppresse le due singole fermate, distanti poco meno di 200 metri dalla coppia centrale di fermate in Corsica/Lomellina che invece rimangono: il rischio massimo è di fare 200 metri in più, che ciascuno già faceva in una delle due direzioni. ...."