Tram N° 27

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Tram N° 27

Postby lico » Mon 21 October 2019; 12:10

il rapporto di pedoni tra i due attraversamenti penso siano uno a cento, adesso poi che non c'è più la fermata (per i passeggeri) e anche il traffico veicolare è decisamente diverso
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Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Mon 21 October 2019; 14:21

Appunto.
un semaforo a chiamata è l'ideale.
In condizioni normali lampeggia, oppure è verde fisso.
Se un pedone chiama, dà il rosso alle auto; per la chiamata pedonale successiva, ci sarà un intervallo di almeno 60'' (meglio 90'', IMHO)
Per la corsia di svolta, spire annegate sentono l'auto e danno il verde per la svolta, fermando il flusso di auto dall'altra parte; anche qui, un intervallo prima del consenso successivo.
Il tutto se non sta arrivando il tram, nel qual caso questo avrà il via libera, con priorità su eventuali pedoni e auto in svolta.
Non è difficile.
Ma è "sicuro".
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Re: Tram N° 27

Postby serie1928 » Mon 21 October 2019; 15:06

E' preferibile avere sempre un semaforo "sempre verde" che diventa rosso al momento del bisogno. Così è chiaro il messaggio di pericolo, altrimenti ci si fa l'abitudine, non si vuole aspettare che diventi verde, e si passa anche con il rosso... fino a quando lo si fa al momento sbagliato.
Francamente non metterei il semaforo sul flusso opposto, ma deve essere chiaro che il verde vale solo per l'attrversamento dei binari. E questo è già meno facile. L'ideale sarebbe una corsia di accelerazione, ma c'è lo spazio?
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Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Mon 21 October 2019; 15:18

Ti dirò, da quando c'è il semaforo in Mecenate/Maderna (a ciclo fisso, non ci sono le condizioni per un impianto a chiamata), gli incidenti sono scesi a zero.
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Tue 22 October 2019; 10:10

penso che se faranno senza semaforo sicuramente dopo, se proprio non succedono drammatici investimenti, non lo installeranno solo per non far rallentare il tram o per far attraversare quattro gatti.
Visto che da quel che ho capito un attraversamento pedonale sicuro non può partire tra auto parcheggiate, ma a filo delle corsie di marcia, ipotizzo che le due corsie di marcia di via Marco Bruto in prossimità del torna indietro si sposteranno verso l'esterno (vicino al marciapiede) creando di fatto un rallentamento e chi svolta avrà più visibilità nel vedere il tram in arrivo, avendo più distanza dalla corsia più interna ai binari. Si potrebbe anche pensare che chi svolta possa avere la priorità nell'immissione alla corsia opposta, tramite segnaletica di dare la precedenza per chi transita in via Marco Bruto (ovviamente non sul tram).
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Sat 26 October 2019; 9:47

i cantieri per le fermate sul 27 sono stati tutti rimossi. Hanno tralasciato le fermate tra piazza Emilia e le vie Cadore /Bronzetti: da capire se hanno previsto una revisione del progetto o se le hanno lasciate indietro di proposito per dire che i lavori non sono ancora ultimati quindi bisogna attendere per l'asservimento semaforico.
Nell'ipotesi migliore sarebbe da auspicare per la direzione periferia stiano pensando ad una nuova fermata che accorpa quella di via Cadore con quella di piazza Emilia ma più vicina a quest'ultima rispetto al progetto iniziale che mantiene inalterata la posizione della prima e senza informazioni sulla sorte della seconda, che se cancellata, verrebbe a mancare un interscambio pratico tra filovia e tram.
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Re: Tram N° 27

Postby dedorex » Sun 03 November 2019; 19:26

Polemiche anche sul 27 per il taglio delle fermate.
Come per il 24 posto qua un commento di Granelli con qualche dato tecnico (non completo, taglio un po' di fuffa) (PS se qualcuno pensa che siamo un popolo vecchio in decadenza, i commenti di risposta confermeranno l'idea)

"Il tram 27 è oggetto di ingenti lavori che si stanno svolgendo in questi mesi. L’obiettivo è migliorare l’utilizzo del tram, rendendolo più veloce e abbreviando i tempi di viaggio dei cittadini; ma anche più accessibile per tutti: persone anziane, genitori con i bambini, persone con invalidità.
Per questo stiamo rifacendo completamente 22 fermate e migliorandone altre 10. Si tratta di superare le barriere architettoniche con scivoli, percorsi facilitati e parapetti, di allungare le banchine fino a 35 metri per poter accogliere tutti i tram, anche quelli più lunghi e capienti, allargare le banchine a 2,55 o dove non è possibile almeno 1,60 per permettere il corretto utilizzo della pedana, ed infine una tutela dal traffico per chi aspetta il tram, alzando le banchine a 22 cm, così che sia più facile salire e scendere dal tram, avvicinare le banchine ai binari del tram, alla distanza di cm. 61 dal binario.
Per rendere più veloce il tram bisogna ridurre i continui stop. Per questo il lavoro comprende la riqualificazione dei semafori e del sistema elettronico che permetterà di dare precedenza al tram. E poi bisogna evitare che il tram faccia fermate troppo vicine, che aumentano i tempi di percorrenza della linea: il progetto prevede di togliere 3 coppie di fermate, quelle con distanze di meno di 200 metri l’una dall’altra: Ungheria-Del Liri, Mecenate 77-79, Marco Bruto, le 2 fermate singole in Corsica-Battistotti Sassi e Corsica-Negroli, e la fermata 22 marzo – Bronzetti; in totale 9 fermate. La distanza tra le nuove fermate si mantiene comunque sempre sotto i 500 metri che significa una percorrenza massima di 250 metri per le persone. Sicuramente tutti preferiscono la fermata il più vicina possibile, ma se vogliamo anche che il tram viaggi velocemente e ci porti quanto prima alla nostra destinazione, dobbiamo anche evitare fermate troppo vicine, distanti solo o anche meno di 200 metri.
Diversi cittadini sottolineano il problema di viale Corsica. Attualmente c’è una coppia di fermate all’incrocio con via Lomellina e poi una distante poco meno di 200 metri all’incrocio con Battistotti Sassi, in direzione centro, e una sempre a poco meno di 200 metri all’incrocio con via Negroli in direzione periferia. Vengono soppresse le due singole fermate, distanti poco meno di 200 metri dalla coppia centrale di fermate in Corsica/Lomellina che invece rimangono: il rischio massimo è di fare 200 metri in più, che ciascuno già faceva in una delle due direzioni. ...."
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Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Sun 03 November 2019; 20:40

Tutto giusto e condivisibile, ma facciamola davvero questa benedetta preferenziazione su cui si cincischia da dieci anni e non si vede niente.
Peggio, appena si ottiene qualche minimo risultato, almeno nelle prove, poi si smonta subito tutto. Perché?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Mon 04 November 2019; 0:36

anche perchè cancellare la fermata e poi il tram ci sta comunque fermo un minuto in attesa del verde non serve a niente.
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Re: Tram N° 27

Postby dedorex » Tue 12 November 2019; 11:01

Che stanno facendo sulla linea area del 27? E' due giorni che vedo i tram limitati all'anello di piazza Ovidio
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Re: Tram N° 27

Postby Lucio Chiappetti » Tue 12 November 2019; 11:52

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Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Tue 12 November 2019; 13:20

La cosa strana è che tutto l'impianto aereo di via Mecenate è nuovo, a parte i pali.
Hanno sotituito mensole, tiranti, pendini, cavi.
Tempo fa sono comparsi dei supporti sulle mensole, ora stanno tirando un cavo, in mezzo ai cavi esistenti.
Presumo che sostiuirà il cavo di alimentazione che in Mecenate corre esterno, attualmente fissato sui pali all'esterno della linea.
Anche se non capisco perché non sia stato fatto di notte.
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Tue 12 November 2019; 20:59

... e i tram sono tornati a velettare piazza Ovidio, come facevano più di trenta anni fa.
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Re: Tram N° 27

Postby fra74 » Tue 12 November 2019; 23:09

Mooolto più di trent'anni fa direi, mi sa che siamo ad oltre 50...
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Wed 13 November 2019; 0:56

sembra di ricordare che sia per l'ingombro in curva delle 4900 che arretrarono la discesa obbligatoria in via Marco Bruto, ovviamente in caso di limitazione, quindi non fu sicuramente prima della fine anni 70, quindi probabilmente siamo sulla quarantina di anni.
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