Tram con rimorchio

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Tram con rimorchio

Postby einmass.85 » Sat 28 October 2006; 15:39

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, vorrei sapere se qualcuno sa dami qualche informazione su una strana (almeno per me) vettura che ho visto qualche giorno fa:

La mattina del 12 ottobre mi trovavo in via Pascoli (a Milano), quando a un certo punto si è fermato davanti ai miei occhi un vecchio tram (non so dire di che modello si tratti, mi sembrava dello stesso tipo di quello usato per il servizio di sabbiera) di color grigio chiaro, con una striscia orizzontale arancione. La cosa che mi è apparsa più strana è che questo tram si portava dietro come rimorchio un carro pianale (è giuto il temine? Non conosco il linguaggio tecnico, comunque era un carro "piatto e lungo").
Ho fatto una foto col cellulare ma è molto piccola e comunque non posso metterla su pc, poi il tram è ripartito verso piazza Leonardo da Vinci, immagino diretto al dep. Leoncavallo o in via Teodosio...
Qualcuno sa drmi per cosa viene impiegata quella vettura? Probabilmente non è neanche così raro vederla in giro, ma a me non era mai capitato...

Grazie a chi mi risponderà, ancora saluti a tutti!
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Re: Tram con rimorchio

Postby niross » Sat 28 October 2006; 15:48

Prova a vedere fra le foto del link al sito di Milanotrasporti

http://www.milanotrasporti.org/article.php3?id_article=95

da come la descrivi sembra la 715 (la prima che vedi nella pagina). Non conosco più di tanto i tram ma di sicuro in questo forum c'è più di qualcuno che ti può anche raccontare vita, morte e miracoli di quel tram :)
niross
 
Posts: 16
Joined: Fri 29 September 2006; 10:50
Location: Milano

Postby einmass.85 » Sat 28 October 2006; 16:07

esatto, grazie mille, è proprio quello!!!

ma il carro molatore... cosa sarà mai?!? :?
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Postby niross » Sat 28 October 2006; 16:32

einmass.85 wrote:ma il carro molatore... cosa sarà mai?!? :?


questo è un mistero anche per me... e, se devo dirla tutta, per me è anche un mistero cos'è, e come funziona, una sabbiera :oops:
Speriamo che qualcuno ci illumini :)
niross
 
Posts: 16
Joined: Fri 29 September 2006; 10:50
Location: Milano

Postby Board Lord » Sat 28 October 2006; 18:07

serve a lustrare e "affilare" le rotaie, ad esempio la mola dell'arrotino affila i coltelli , quel tram ha un rimorchio con un peso penso da diverse tonnellate sopra, e vicino ai carrelli ha 2 sbarre metalliche che fanno atritto con la rotaia lustrandola e "affilandola".
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby ReadOnly » Sat 28 October 2006; 18:17

Il carro molatore ha la funzione di rendere uniforme la superficie del binario, eliminando scalini e deformazioni dovuti all'usura.

La sabbiera invece si occupa di spargere sabbia sui binari per migliorare l'aderenza con binario bagnato. I mezzi ferroviari sono dotati di serbatori per la sabbia e di appositi ugelli per farla arrivare nei pressi del punto di contatto delle ruote motrici col binario in caso di necessità, e spesso di meccanismi che in caso di slittamento provvedono automaticamente. Sui tram invece tale dispositivo è assente (almeno sulle vetture non recenti... sui Sirio non so) e si deve provvedere in questo modo.
Powered by Image
ReadOnly
 
Posts: 24
Joined: Wed 05 July 2006; 20:32
Location: Arese (MI)

Postby ambrogio mortarino » Sat 28 October 2006; 18:31

I serbatoi per la sabbia sono presenti su tutte le vetture, anche le 1928, la funzione delle vetture spargisabbia (sabbiere), è quella di spargere sabbia sui tratti di linea a rischio di slittamento per la presenza di foglie (ad es. i viali alberati come la circonvallazione, via Giambellino, ecc.) e in genere quando si hanno condizioni di binario umido o con rischio di ghiaccio, ecco perchè le sabbiere escono solo da Ottobre a Marzo. Le vetture adibite a sabbiera hanno al posto dell'ambiente viaggiatori due grandi contenitori per la sabbia, lo spargimento della sabbia viene comandato dal guidatore per mezzo di un manettino del tipo usato per aprire e chiudere le porte sulle 1928 prima dei pulsanti di oggi. La sabbia presente sulle vetture di linea serve solo per evitare slittamenti in partenza oppure per arrestarsi in caso d'emergenza.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby filo_2k » Sat 28 October 2006; 19:24

su diversi capolinea tranviari pero si notano dei cumuli di sabbia proprio in corrispondenza di dove si ferma il primo carrello, segno che alcuni tram scaricano sabbia sempre, e dove la sosta è prolungata formani delle montagnette...
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby skeggia65 » Sun 29 October 2006; 0:23

ambrogio mortarino wrote:I serbatoi per la sabbia sono presenti su tutte le vetture, anche le 1928
Il comando per scaricare la sabbia è un manettino (generamente cromato) che si trova sopra la manetta dei freni. Premendolo si comanda lo scarico della sabbia, sia in avvio che in frenata. Si trova su tutti i tram, dalle '28 alle 4900. Su Sirio ed Eurotram non so dove sia il comando, in quanto tutti i comandi sono diversi.
Caratteristico il suono dello scarico sabbia delle 4900; un sibilo di aria compressa (pffffffft- pffffffft) che alcuni manetta usano a volte al posto del campanello, per avvisare i pedoni...
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby niross » Mon 30 October 2006; 21:37

Grazie a tutti per le risposte! non immaginavo neppure che fosse utilizzata la sabbia per aumentare l'attrito con i binari. In effetti, in alcuni periodi dell'anno, sarebbe veramente dura circolare senza stratagemmi di questo genere. Trovo interessante che alla base del funzionamento dei tram ci siano anche tecnologie così semplici ed allo stesso tempo affidabili: sarà per questo che prima che sopraggiunga l'obsolescenza possono passare molti decenni.
niross
 
Posts: 16
Joined: Fri 29 September 2006; 10:50
Location: Milano

Postby einmass.85 » Mon 30 October 2006; 21:52

Grazie, non sapevo che i binari andassero addirittura molati!!! Ma quali sono le altre operazioni di manutenzione fatte da questi mezzi particolari che si vedono in giro ogni tanto???
Ho un ricordo molto sbiadito, di almeno 13 anni fa: in c.so Magenta era passato un tram scuro (forse grigio) con attaccato dietro una specie di grosso serbatoio cilindrico... può essere? Io ero piccolo (ero a vedere un museo con le elementari!) e forse mi ricordo male... esiste un mezzo simile???
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Postby Coccodrillo » Mon 30 October 2006; 22:08

Si, il rimorchio cisterna, ma non so a cosa serva...solo trasporti interni, o anche lavaggio di qualcosa?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Cristian1989 » Mon 30 October 2006; 22:13

Io mai visti in giro... :shock:
Solo le sabbiere mi è capitato di vedere di sfuggita qualche volta. Comunque le sabbiere non hanno mai solcato i confini comunali (Rozzano, Desio e Limbiate)!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Coccodrillo » Mon 30 October 2006; 22:19

Neanche io, li ho visti solo in foto (e nei depositi alle porte aperte).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Board Lord » Tue 31 October 2006; 13:15

Coccodrillo wrote:Si, il rimorchio cisterna, ma non so a cosa serva...solo trasporti interni, o anche lavaggio di qualcosa?


ma non è mica la cisterna con dentro il diserbante per le erbaccie a lato rotaia?
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests