Page 1 of 27

La Milano che odia i tram

PostPosted: Sat 14 April 2012; 20:36
by GLM
da qualche anno a questa parte sono numerosi gli attacchi ai tram da parte di associazioni, comitati, privati cittadini o pubblici amministratori. apro il topic per raccogliere tutti questi avvenimenti, visto che sicuramente, e purtroppo, ce ne saranno molti altri. il titolo segue volutamente il topic cugino e più generico "l'italia che odia i mezzi pubblici".

si parte con un articolo comparso pochi giorni fa sul corriere:

Image

Uploaded with ImageShack.us

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sat 14 April 2012; 20:58
by hell66
spero sia uno scherzo, o si intervenga sui binari con lubrificanti o sistemi di contenimento di rumori e vibrazioni!

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sat 14 April 2012; 21:07
by Davide
C'è anche da dire che sarebbe anche ora che a Milano si rivedesse l'intera rete, che fa a dir poco schifo.. così che si evitino imbuti assurdi come quello in Cordusio. Concordo poi sul fatto che sia un disastro avere 3-4 linee che transitano su una via del genere. Tanto più che solo nel caso dell'1 si tratta di Ventotto, per le altre linee si va dalle Bicasse a 49xx e Sirietto. Insomma, a ben vedere le considerazioni che emergono non sono nemmeno così assurde.

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sat 14 April 2012; 21:19
by GLM
a ben vedere, se si abbandonasse l'itinerario di via mercato a favore di bonaparte-cusani, la copertura rimarrebbe la stessa, visto che non ci sono fermate fino a via cusani, e i tempi non dovrebbero essere poi molto diversi, considerato soprattutto che il ciclo semaforico in lanza avrebbe attese più brevi.

quindi, alla fin fine, come idea non mi dispiace, ma trovo fondamentale che, assieme ad una dismissione dell'impianto tranviario di via mercato-ponte vetero, queste vie vengano pedonalizzate, o portate allo standard di corso garibaldi. perchè se si deve togliere il tram per poi ritrovarsi auto posteggiate a lisca di pesce o in doppia fila, allora è meglio rimanere come adesso.

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sat 14 April 2012; 21:27
by Davide
Esatto. Ma oltre ad interventi minimi del genere sarebbe ora comunque che si rivedesse seriamente la rete tramviaria di tutta la città, che - fallito miseramente il piano delle MT - mi sembra in un vicolo cieco da troppo tempo. :bash:

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sat 14 April 2012; 21:49
by Cristian1989
^^ Quoto con Davide, sarebbe ora (pian piano, ovvio bisogna anche trovare i soldi), che tutta la rete assumesse lo stile MT, per le fermate, sedi tranviarie, ecc.

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sun 15 April 2012; 8:46
by ambrogio mortarino
GLM wrote:a ben vedere, se si abbandonasse l'itinerario di via mercato a favore di bonaparte-cusani, la copertura rimarrebbe la stessa, visto che non ci sono fermate fino a via cusani, e i tempi non dovrebbero essere poi molto diversi, considerato soprattutto che il ciclo semaforico in lanza avrebbe attese più brevi.

quindi, alla fin fine, come idea non mi dispiace, ma trovo fondamentale che, assieme ad una dismissione dell'impianto tranviario di via mercato-ponte vetero, queste vie vengano pedonalizzate, o portate allo standard di corso garibaldi. perchè se si deve togliere il tram per poi ritrovarsi auto posteggiate a lisca di pesce o in doppia fila, allora è meglio rimanere come adesso.


Si certo, eliminiamo un altro tratto parallelo, come in XXV Aprile, cosí poi quando capita qualcosa si blocca mezza rete....
Ma la gente ha l'udito cagionevole solo per i tram? Il rumore CONTINUO delle auto non dá fastidio? Ai tempi in quell'incrocio transitavano altro che 4 linee (i binari andavano anche in C.so Garibaldi e in via Pontaccio). Saranno anche state quasi tutte '28, ma ci sono foto che mostrano l'asse Broletto-Ponte Vetero con una fila ininterrotta di vetture...

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sun 15 April 2012; 10:58
by Autotreno
Magari riaprendo scambi invece che eliminarli,riaprendo qualche tratta invece che costringere tutte le linee in un solo asse.... Via Lanza non andava bene,si cominciano i lavori e si chiudono,Via San Giovanni sul muro era risolutiva di mezza Milano se ci si pensa bene....

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sun 15 April 2012; 11:31
by sbarabaus
a proposito di tram rumorosi, un mio amico che abita in via mac mahon dice che dopo i lavori il 12 è diventato rumorosissimo

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sun 15 April 2012; 14:27
by Autotreno
Qui ora poi siamo in un momento che tutto viene contestato ed infastidisce,ancora però debbo vedere proteste per autostrade davanti a casa o cose simili,mai una associazione che protesta per le colonne di auto sotto casa etc... Durante la mia infanzia abitavo in V.le Bligny all'angolo di Via Vittadini,ci giravano le corriere della Vaiani,il Persivale con i Büssing autotreni che andavano a Pieve Emanuele,la Sgea,avevo sotto 4 linee tramviarie 25/26 e 29/30 quindi nessuno si sognava di dire nulla,la città ha i suoi rumori,se non sta bene si va fuori

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sun 15 April 2012; 16:43
by GLM
occhio: a me del rumore frega poco e nulla, anche perchè dubito sia così insopportabile. la vedevo più da un punto di riorganizzazione stradale, visto che, nei fatti, ci sono punti in cui i marciapiedi sono larghi anche meno di un metro, e il transito pedonale non sarà quello di via torino, ma è comunque tutt'altro che nullo.

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sun 15 April 2012; 16:44
by msr.cooper
A parte le proteste sul rumore (che, a mio parere, non sono così ingiustificate, contando che il mondo è pieno di città dove i tram non fanno rumore in curva), l'articolo solleva problemi evidenti, come quello della larghezza dei marciapiedi.
Certo, la soluzione è nonsense, anche perché così i tram si incrocerebbero due volte.

EDIT: contemporaneo a GLM

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sun 15 April 2012; 16:49
by GLM
non ho capito il discorso dei tram che si incrociano....

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sun 15 April 2012; 17:07
by msr.cooper
Il CdZ propone di far transitare i tram diretti verso il centro in via Mercato e quelli diretti verso la periferia in Foro Bonaparte, facendo incrociare in ben due punti gli itinerari. :wink:

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Sun 15 April 2012; 17:33
by GLM
ma che cavolo si sono fumati? :shock: