Off topic da MT Milano-Seregno

I tram, urbani ed interurbani

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Postby Sirietto » Fri 13 January 2012; 1:06

Tagliato da MT Milano-Seregno :arrow: viewtopic.php?f=4&t=310&p=390470#p390470

sangrinad wrote:
Sirietto wrote:... Se veramente comunque a Cinisello hanno tolto l'asservimento, perché qua non c'era è da strapparsi i capelli :wall: . ...

Non mi risulta. Il funzionamento però sta peggiorando, forse per carenza di manutenzione.

ETR460 wrote:Un po' come dire "merde siamo e merde resteremo".
Grazie per avercelo ricordato e per l'incoraggiamento.

:?:


Infatti quotavo un post di Christian, io sinceramente su questo non so molto. :divano:

ETR460, bisogna essere realisti. A mio parere Milano, con le sue vie strette e tortuose non permette una velocità alta ai tram. In secondo luogo, mentre Zurigo penso abbia vetture con la stessa velocità (presumo alta), mentre noi abbiamo vetture con diversa storia e velocità. Sovrapponendo un tracciato interurbano (quindi con Sirio) ad uno urbano (quindi anche con 1928) capisci che la velocità è visibilmente diversa, e quindi il Sirio si accumulerà dietro alla 1928 ritardando rispetto alla tabella di marcia.
Poi le corsie preferenziali e i semafori asserviti che non esistono mettono la ciliegina sulla torta.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Fri 13 January 2012; 1:22

Non è principalmente un problema di velocità massima. A quanto vuoi che vadano i tram in centro Zurigo? vanno a 40, tranne sulla Bahnoffstrasse dove vanno a 20.
E' che vanno a 40 e non a passo d'uomo e soprattutto vanno sempre, non sono mai fermi ai semafori e nelle code.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: MT Milano-Seregno

Postby friedrichstrasse » Fri 13 January 2012; 14:10

Sirietto wrote:A mio parere Milano, con le sue vie strette e tortuose non permette una velocità alta ai tram

Questo fa ridere. Milano ha vie né strette, né tortuose!
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Re: MT Milano-Seregno

Postby Trullo » Fri 13 January 2012; 14:12

.. e in generale il tram ha vantaggi sull'autobus proprio nelle vie strette
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Re: MT Milano-Seregno

Postby avc » Fri 13 January 2012; 14:15

già l'autobus rischia di più l'incaglio in una via stretta...
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Re: MT Milano-Seregno

Postby LUCATRAMIL » Fri 13 January 2012; 14:30

friedrichstrasse wrote:
Sirietto wrote:A mio parere Milano, con le sue vie strette e tortuose non permette una velocità alta ai tram

Questo fa ridere. Milano ha vie né strette, né tortuose!

Sicuro. Era la stessa posizione di quelli che constestarono l'avvento delle "ventotto" (avete letto bene, cari giovanotti) perchè tram troppo lunghi rispetto alle Edison ed alle 600.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby skeggia65 » Fri 13 January 2012; 14:33

Luca, ma quanti anni hai? :lol:
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Re: MT Milano-Seregno

Postby friedrichstrasse » Fri 13 January 2012; 14:51

L'interbinario una volta era più stretto (si vede bene nelle vecchie foto) e fu allargato proprio per l'arrivo delle '28.
Fonte: non certo il ricordo personale :wink:
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Re: MT Milano-Seregno

Postby Slussen » Fri 13 January 2012; 15:03

D'altra parte, come spiegai ad Annibale, che però non mi volle ascoltare, gli elefanti non avrebbero potuto attraversare le Alpi.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby Teo2257 » Fri 13 January 2012; 15:46

Sì, ma Annibale di che schieramento politico era? :divano: :lol: :lol: :lol:
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Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Fri 13 January 2012; 16:34

friedrichstrasse wrote:L'interbinario una volta era più stretto (si vede bene nelle vecchie foto) e fu allargato proprio per l'arrivo delle '28.
Fonte: non certo il ricordo personale :wink:

Confermo. Fonte: il libro di Guido Boreani.

Però dico: è nato prima l'uovo o la gallina? Nel senso: hanno allargato l'interbinario per le 1500 oppure è l'interbinario allargato che ha permesso la costruzione delle 1500?
La risposta è: è stata una scelta unica, sono nati insieme. Ma la scelta di fare l'interbinario maggiore è di più ampia portata generale e quindi direi che era lei la genitrice: si è deciso primo la possibilità di far circolare mezzi di maggiore larghezza e poi si sono progettate le 1500.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby friedrichstrasse » Fri 13 January 2012; 16:39

Il libro di Boreani dice chiaramente che l'interbinario fu allargato in seguito.
La prima idea era stata quella di montare le casse asimmetriche, traslate verso destra, così da evitare di allargare l'interbinario. Ma in quel modo si sarebbero dovuti modificare tutti i marciapiedi di fermata.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby Sirietto » Fri 13 January 2012; 16:43

S-Bahn wrote:Non è principalmente un problema di velocità massima. A quanto vuoi che vadano i tram in centro Zurigo? vanno a 40, tranne sulla Bahnoffstrasse dove vanno a 20.
E' che vanno a 40 e non a passo d'uomo e soprattutto vanno sempre, non sono mai fermi ai semafori e nelle code.


Bè.. allora non saprei proprio cosa dire. Comunque a Zurigo suppongo che siano dotati tutti di asservimento, preferenziale e tutto ciò per velocizzarli.

Rispondendo a friedrichstrasse (chiedo scusa se ho sbagliato a scrivere)

Milano non è una città da grandi vialoni (anche se ne ha qualcuno), basta anche vedere in giro i percorsi di alcuni tram. E quindi non è sempre possibile dotarli di una corsia personale, e per ciò un tram andando insieme a tutti gli altri mezzi di trasporto diventa più lento.

E comunque per un tram che tende ad essere veloce le vie strette (e quindi senza preferenziale) sono un grandissimo ostacolo, dove si possono accumulare macchine e altri mezzi.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Fri 13 January 2012; 16:50

^^ In quel momento le 1500 erano ben lungi dall'essere definite ed in progetto.
1a decisione: i nuovi tram devono essere più larghi
2a decisione: casse assimetriche non praticabili, modificare interbinario
3a decisione: costruire le 1500 come le conosciamo.
In quest'ordine temporale o al massimo in tempi coincidenti ma con questo ordine logico.
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Re: MT Milano-Seregno

Postby friedrichstrasse » Fri 13 January 2012; 16:55

Sirietto wrote:Milano non è una città da grandi vialoni (anche se ne ha qualcuno), basta anche vedere in giro i percorsi di alcuni tram.

Non vero, la maggior parte delle strade sono larghe e consentono la realizzazione di corsie riservate.
Fanno eccezione le vie del centro, dove comunque il traffico automobilistico VA LIMITATO, con o senza tram...
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