Page 117 of 124
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Thu 29 September 2022; 12:55
by teo
serie1928 wrote:Che problema avrebbe?
È sicuramente un semaforo a chiamata, coordinato con i semafori a valle, e con priorità secca al tram in arrivo. Giusto?
...
No
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Thu 29 September 2022; 16:36
by serie1928
teo wrote:serie1928 wrote:teo wrote:Esatto
Che problema avrebbe?
È sicuramente un semaforo a chiamata, coordinato con i semafori a valle, e con priorità secca al tram in arrivo. Giusto?
...
No
Ero sarcastico, spero si si fosse capito con la seconda affermazione.
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Fri 30 September 2022; 8:58
by LUCATRAMIL
Un paio di settimane fa ho preso un 15 in Duomo che è arrivato velocemente in Bocconi e in Bligny ho visto dei 9 a velocità olandese....
mi è girata la testa dalla sorpresa e son caduto in un canale...
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Fri 30 September 2022; 11:27
by serie1928
LUCATRAMIL wrote:Un paio di settimane fa ho preso un 15 in Duomo che è arrivato velocemente in Bocconi e in Bligny ho visto dei 9 a velocità olandese....
mi è girata la testa dalla sorpresa e son caduto in un canale...
Forse era proprio Amsterdam?:D
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Tue 15 November 2022; 17:02
by dedorex
Ormai qualche mese fa ho incontrato la Censi e le ho chiesto come mai l'asservimento tramviario non funzionasse, nonostante gli anni di test. Mi ha detto che il problema che ha trovato è la mancanza di affidabilità del segnale gps in città, causa l'altezza degli edifici. Al tempo stavano valutando la proposta di un'azienda americana, ma era ancora tutto da definire.
Stupidamente non ho chiesto altro, nonostante fosse molto disponibile. Magari la ribecco in futuro
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Tue 15 November 2022; 17:49
by jumbo
Da anni diciamo che quel che serve è un sistema "ignorante" che non passa attraverso un segnale che arriva fin su ad una costellazione di satelliti e viene elaborato da un cervellone in una sala di controllo, ma rimane una cosa tra tranviere e semaforo.
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Tue 15 November 2022; 19:44
by Lucio Chiappetti
Appunto. Schiscia butun, salta macaco !
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Tue 15 November 2022; 21:47
by trambvs
giustamente, andranno a cercare un sistema ancora più complesso di quello in cui già si erano andati a infilare... follia!
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Tue 15 November 2022; 22:37
by Astro
Come se non si sapesse da DECENNI che i sistemi GNSS funzionano tanto meglio quanto più cielo vedono, e che nelle strade di Milano di cielo se ne vede ben poco...
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Wed 16 November 2022; 9:49
by LUCATRAMIL
ma quindi, sta tizia, lo sa che nel Nord europa l'asservimento funziona da decenni senza GPS?
Come funzionano quei rettangoli metallici tra i binari che funzionano da attuatori e sono posti prima di semafori ?
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Wed 16 November 2022; 9:55
by luca
trambvs wrote:giustamente, andranno a cercare un sistema ancora più complesso di quello in cui già si erano andati a infilare... follia!
L'importante è che costi e sembri molto figo per uscire sui giornali
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Wed 16 November 2022; 10:44
by trambvs
in sperimentazioni ne hanno già speso a volontà...
non c'era anche un Trollino che in collaborazione con il Politecnico avrebbe dovuto raggiungere chissà quali meraviglie?
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Wed 21 December 2022; 21:59
by luca
https://amp.milanotoday.it/attualita/nu ... -2022.htmlFinalmente un articolo serio e ben scritto sul trasporto pubblico
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Wed 21 December 2022; 22:44
by GLM
ma chi è questo Tonelli? Nessuno di noi?
Re: Velocità commerciale dei tram
Posted:
Wed 21 December 2022; 22:59
by luca
Non siamo gli unici ad esserci posti questa domanda, noto : )