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Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Wed 07 July 2021; 15:27
by serie1928
Fino a quando non arriva una chiara direttiva politica del tipo:"i tram devono viaggiare a 15-20km/h commerciali e tutti gli sforzi possibili devono essere fatti per raggiungere questo obiettivo", non se ne fara mai niente. Soldi buttati al vento.
Dimostrassero almeno di ottenere dei risultati nel complesso, ma manco questo...

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Wed 07 July 2021; 16:02
by jumbo
Ma va, il tram deve andare piano che se no fa gli incidenti gravi, fermarsi ad ogni civico che se no i vecchietti come fanno, e poi non è giusto spostare la fermata, quando ho comprato casa si fermava lì, se no i miei nonni 80 anni fa avrebbero comprato casa altrove. Il tram lo prende chi non ha fretta, se avevo fretta andavo in auto. Anzi magari al posto dei tram mettiamo dei bus elettrici ecologici, che così possiamo parcheggiare serenamente in doppia fila.

Questo è il pensiero medio dei comitati di quartiere che si oppongono alla rimodulazione delle fermate e che i politici dei municipi e del comune inseguono. Figurarsi se gli viene in mente di far girare i semafori in modo che il tram abbia la precedenza e che esiste il tema della velocità commerciale.

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Wed 07 July 2021; 17:26
by S-Bahn
A livello di struttura tecnica del Comune non siamo messi meglio.

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Wed 07 July 2021; 22:36
by lico
serie1928 wrote:Fino a quando non arriva una chiara direttiva politica del tipo:"i tram devono viaggiare a 15-20km/h commerciali e tutti gli sforzi possibili devono essere fatti per raggiungere questo obiettivo", non se ne fara mai niente. Soldi buttati al vento.
Dimostrassero almeno di ottenere dei risultati nel complesso, ma manco questo...

l'unica speranza di direttiva deve arrivare dall'Europa: i tram li fai andare o niente fondi e questo dovrebbe valere anche per nuove metrò, si buttano decine di migliaia di euro al giorno in superficie e vuoi altri soldi per investimenti ...

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Thu 08 July 2021; 20:11
by serie1928
lico wrote:
serie1928 wrote:Fino a quando non arriva una chiara direttiva politica del tipo:"i tram devono viaggiare a 15-20km/h commerciali e tutti gli sforzi possibili devono essere fatti per raggiungere questo obiettivo", non se ne fara mai niente. Soldi buttati al vento.
Dimostrassero almeno di ottenere dei risultati nel complesso, ma manco questo...

l'unica speranza di direttiva deve arrivare dall'Europa: i tram li fai andare o niente fondi e questo dovrebbe valere anche per nuove metrò, si buttano decine di migliaia di euro al giorno in superficie e vuoi altri soldi per investimenti ...

In questo senso l'azione avviene sui costi, ma il rischio è che la risposta sia: niente fondi? Niente servizio tramviario che costa troppo (perché troppo lento). In altre parole: elimini l'effetto (costi) eliminando la causa apparente (costo tram elevato), non quella reale (inefficienza della rete).
Quindi si dovrebbe agire sui due fronti: costi e qualità servizio, ma quest'ultimo parametro resta una volontà politica. E torniamo alla direttiva politica anzidetta.

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Thu 09 December 2021; 18:50
by luca
Repubblica-Vittorio Veneto in ben quattro minuti

Ma neanche la linea fosse a binario unico e ci dovesse state il traffico attuale, ci impiegheresti quattro minuti, neanche se cammini col bastone ci impieghi quattro minuti!

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Fri 10 December 2021; 9:59
by LUCATRAMIL
beh, ma ATM vuol bene ai tram... non li fa sudare, infatti.
Adesso Dedorex mi lincia..

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Fri 10 December 2021; 11:25
by serie1928
Martedì ho percorso con il 9 il tratto P.Romana-Centrale. A parte i 4 minuti di Vittorio Veneto, da P.ta Venezia a Repubblica con fermata al semaforo con via Lazzaretto durata più del necessario, anche tutto il percorso lungo i bastioni dura una eternità: troppe fermate, troppi semafori non asserviti, binario rifatto pochi anni fa già in scarse condizioni (inutile mettere il binario inerbito quando alemno una volta all'anno, per colpa delle radici, devi rincalzare il binario. Prendine atto, fai la sede con ballast ben rifinita e via.
Infine tutto il tratto da Repubblica a Centrale fatta quasi a passo d'uomo (eravamo in anticipo di 2 minuti, siamo arrivati in rtirado di 3). Non ho visto ma forse c'era davanti una sabbiera. Anche qui: è necessario usare mezzi arcaici per fare questo lavoro, oppure ci sono mezzi più moderni ed efficienti? Magari mezzi strada-rotaia che si tolgono dalle scatole quando vedono rallentare il servizio di linea?

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Fri 10 December 2021; 13:05
by Muccablu
Ma anni fa non avevano lavorato duramente per asservire proprio il 9? Siamo ancora a questo punto? Boh...

Quel tratto Galilei / Filzi che porta da Repubblica a Centrale non è poi a traffico limitato (con tanto di telecamere) quindi con auto quasi a zero, da quel che ricordo quando lo percorrevo? Se è così, spero proprio che ci fosse una sabbiera davanti.

O forse mi confondo io ed è a traffico limitato solo in senso opposto?

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Fri 10 December 2021; 15:07
by dedorex
serie1928 wrote: Niente servizio tramviario che costa troppo (perché troppo lento). .
Ma perchè costa troppo? quello che spendi in più in personale lo guadagni in biglietteria: per ogni 4900 sostituita, quanti autobus dovresti mandare?

LUCATRAMIL wrote:beh, ma ATM vuol bene ai tram... non li fa sudare, infatti...

Bella la battuta, ma probabilmente devi sostituire con ATM con AMA e/o Comune

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Sat 11 December 2021; 0:54
by LUCATRAMIL
Sì, sì, lo sapevo :-)

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Sat 24 September 2022; 17:40
by luca
Velocità commerciale dei tram:
Sono sceso, mi sono rassettato, ho risposto al telefono, al telefono mi hanno detto di farmi trovare un po' più avanti, allora semplicemente allungando leggermente il passo, ho ripreso alla fermata successiva lo stesso tram dal quale ero aceso

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Mon 26 September 2022; 23:26
by GLM
dicci anche la tratta però. Grazie a dio non tutta la rete è così, soprattutto in periferia.
Oggi per fare viale ungheria-porta genova ho optato per 27-S9-M2 via romolo, uscito di casa alle 13 ero al ristorante alle 13.28, col 27 che è stato bello rapido fino ai Tre Ponti. Certo, se avessi fatto un più comfortevole 27+9 mi sarebbe venuto il latte alle ginocchia e sarei arrivato almeno un quarto d'ora dopo.

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Tue 27 September 2022; 10:22
by luca
Bella soluzione di viaggio, mi piace, potenzialmente molto veloce Trenord permettendo

Beh la tratta era Carrobbio - via Torino, chiaramente non una delle più veloci della rete, in ogni caso mi ha fatto abbastanza specie, soprattutto per il fatto che c'è un semaforo che regola in pratica solo pedoni e tram, e ciò nonostante il tram riesce a piantarsi al semaforo rosso e a fare la muffa prima di ripartire...

Re: Velocità commerciale dei tram

PostPosted: Tue 27 September 2022; 11:04
by Lucio Chiappetti
e questo semaforo https://goo.gl/maps/jtL3LnRhP3nk7bEH6 ? che protegge praticamente un parcheggio condominiale ?