Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Sat 31 December 2011; 0:58

i dati di base sono quanto è realmente fattibile, altrimenti si potrebbe auspicare di avere una velocità commerciale alta a piacere, dato che a chiunque piacerebbe azzerare i tempi di spostamento.
la pianificazione sono sicuro che non si faccia con le aspettative o i desideri della gente, ma analizzando i flussi, cioè dei numeri che rappresentano dei dati di fatto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Sat 31 December 2011; 2:01

^^
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sat 31 December 2011; 13:17

E nei "dati di fatto" non rientrano i modelli comportamentali? E questi cos'altro sono se non la rappresentazione matematica della somma dei singoli comportamenti generati dai bisogni e dai desideri dei singoli individui?

E questi modelli come vengono tarati, solo tramite l'osservazione o anche tramite interviste?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Sat 31 December 2011; 13:46

Hai fatto una domanda "a sentimento" ("Semplice Brainstorming..."e a sentimento ti ho subito risposto, se hai visto), ma da quello che hai chiesto non esce nulla di scientifico, attendibile e soprattutto utile per realizzare modelli e prendere decisioni.
Fattene una ragione e per una volta non arrampicarti sugli specchi... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby paolo_2012 » Sat 31 December 2011; 14:09

per esempio possiamo discutere sulle infrastrutture tranviarie.
paolo_2012
 
Posts: 25
Joined: Sat 31 December 2011; 13:06
Location: milano affori

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby sangrinad » Sat 31 December 2011; 15:21

Bene bene, continuiamo con le aspettative:
-)aspettativa di tempo da capolinea a centro: (il tempo di adesso)-(il tempo perso per il mancato asservimento) :mrgreen:
=)anche accettabile: (il tempo di adesso)-(il tempo perso per il mancato asservimento)+(il tempo di una martellata in testa ai protagonisti del mancato asservimento) :mrgreen: :mrgreen:
Mi sembra una risposta abbastanza sentimentale :divano:
sangrinad
 

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sat 31 December 2011; 16:32

S-Bahn wrote:Hai fatto una domanda "a sentimento" ("Semplice Brainstorming..."e a sentimento ti ho subito risposto, se hai visto), ma da quello che hai chiesto non esce nulla di scientifico, attendibile e soprattutto utile per realizzare modelli e prendere decisioni.
Fattene una ragione e per una volta non arrampicarti sugli specchi... :wink:

Infatti delle risposte ricevute, una é la tua. è jumbo che questiona sulla legittimità della mia domanda non volendo evidentemente rispondere. Cosa ne ricavo io da tali risposte sono fatti miei, scietifici o meno che siano. La scientificità, in ogni caso, dipende dalla analisi dei risultati che viene fatta, non dai dati raccolti. Ho chiesto uno di questi dati, su come venga utilizzato mantengo riserva, non vorrei influenzare troppo le risposte...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sat 31 December 2011; 16:36

sangrinad wrote:Bene bene, continuiamo con le aspettative:
-)aspettativa di tempo da capolinea a centro: (il tempo di adesso)-(il tempo perso per il mancato asservimento) :mrgreen:
=)anche accettabile: (il tempo di adesso)-(il tempo perso per il mancato asservimento)+(il tempo di una martellata in testa ai protagonisti del mancato asservimento) :mrgreen: :mrgreen:
Mi sembra una risposta abbastanza sentimentale :divano:

Quantifica!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby sangrinad » Sat 31 December 2011; 16:56

Ma santa pulenta, non si può :wall:
devi quantificare lo spazio percorso in funzione del tempo, perciò esiste questo indicatore:
spazio/tempo
per quanto mi riguarda il desideratum per la superficie è 20 km/h
EDIT: e in centro ecopass a 5 martellate sulla scocca 8--)
sangrinad
 

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby somis » Sat 31 December 2011; 17:05

Tra l'altro, a mio parere, nel valutare la performance di un mezzo pubblico da parte dell'utente medio conta anche la sensazione di velocità (leggi: niente andature da carretto nè infinite soste ai semafori - che poi ovviamente si traduce in aumento della velocità commerciale).
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Sat 31 December 2011; 18:02

i comportamenti sono cosa diversa dalle aspettative.

comunque non è vero che non ho dato una risposta. ho detto 15 km/h, poi prendi tu per ogni linea la distanza in km da capolinea periferico al centro e dividila per 15, e trovi la mia aspettativa in ore.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Sat 31 December 2011; 18:11

Vedremo cosa ha in mente serie1928 che per ora mantiene il riserbo :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Slussen » Sat 31 December 2011; 21:19

La domanda di Serie1928 non è del tutto priva di fondamento, anche se la sta sostenendo in maniera insopportabilmente polemica.
Esiste un limite obiettivo di tempo che un viaggiatore è disposto a dedicare ad un viaggio in tranvia, oltre il quale auspica il passaggio (anche per interscambio) ad un sistema più veloce.
Ad esempio: il viaggiatore percorre x tempo in tram e poi passa in metropolitana.
O viceversa: inizia il viaggio in treno e lo completa con una tranvia.
Quindi non è vero che basta indicare la velocità d'esercizio. Nessuno di noi si sognerebbe di proporre una tranvia tra Pavia e Milano, neanche se progettata a 28km/h, se intesa per soddisfare la domanda di trasporto tra i due estremi.
A mio parere questo x deve essere individuato in 20 minuti come soglia critica e 30 minuti come soglia limite.
Questo non vuol dire che non possa esistere tranvia con tempi di percorrenza più lunghi, dato che una linea può ben svolgere diverse funzioni.
Ad esempio il tram 4 va considerato in due tratte: da Parco Nord a Maciachini (interscambio con M3); da Maciachini al centro.
Oppure il 14: è una tipica linea periferia-centro-periferia, quindi va considerata la percorrenza da un estremo sino in Duomo.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby sangrinad » Sun 01 January 2012; 2:43

^^ Ma è pur sempre un'altra domanda: "quanto tempo siete disposti a passare in tram?"
30' da Rodersdorf a Basel SBB si può fare (tre cantoni e due stati attraversati)... 8--)
sangrinad
 

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Sun 01 January 2012; 12:54

Sono perfettamente d'accordo con Slussen, anche perchè conferma la mia istantanea risposta "a sentimento", ovvero 20' con limite massimo a 30' :wink:

Ne approfitto però per una digressione partendo dal suo esempio su una ipotetica tranvia veloce Pavia-Milano. Quasi involontariamente ha accennato ad un sisetema che esiste ed ha grande successo, anche se è inapplicabile alla realtà milanese: il tram-train di Karlsruhe dove l'effetto combinato di aumento di frequenza, riduzione delle rotture di carico e soprattutto aumento della velocità commerciale ha fatto non semplicemente aumentare ma bensì esplodere l'utenza del sistema. Chi viene da fuori utilizza tram che si avvicinano alla città a velocità da treno regionale (tedesco, che è tutto dire) e che poi entrano capillarmente in centro a velocità da tram (sempre tedesco). Pertanto siamo siampre e non a caso nell'ambido dei famosi 20-30'.

Qualcosa di simile erano le linee viscontee immaginate dall'ing Marco Semenza http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAg ... 173300.php , a volerlo chiamare ancora tram perchè a ben guardare era una Stadtbahn alla Stoccarda, evidentemente superate dalla realizzazione delle linee S che però lasciano comunque aperto il problema della capillarità urbana e quindi, ancora una volta, della efficienza della rete di superficie e in particolare dei tram.

NB
L'ambizioso obiettivo di traffico che le viscontee si proponevano (è da capire se con l'urbano di Milano) era di un milione di viaggi al giorno. Guarda caso è lo stesso obiettivo che si pime, anzi che si avvia a raggiungere, il sistema ferroviaria lombardo che comprende, è vero, anche traffico non milanese o visconteo che dir si voglia, ma di sicuro non comprende l'urbano di Milano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests